|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Installare Ubuntu come secondo SO
Ho un notebook HP Compaq da 150GB con installato Windows Vista, vorrei installare anche Ubuntu mantenendo Vista e tutti i file e programmi che contiene lì intatti e che all'accensione del computer mi venga richiesto se avviare Windows o Ubuntu. Come devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Dopo aver creato con Gestione Disco di Windows (o con questa distro: Click) una partizione apposita per Linux, ti basterà installare Ubuntu, provvederà lui a crearti il dual boot con Grub.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
http://docs.google.com/Doc?docid=0Ad...iOXY3ajg&hl=it se te la senti, puoi installare la versione beta 10.04 che uscirà il 23 aprile, anzichè la 9.10. La trovi qui. http://releases.ubuntu.com/10.04/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
riuppo questa discussione dato che se la creassi avrebbe un titolo molto simile
partendo da un computer con hd da 500 giga e windows installato su, ho installato ubuntu scegliendo la voce "installa affianco a un altro sistema operativo", dandogli la quantità di giga da utilizzare. tutto ok, mi ha creato il boot iniziale a cui scegliere, ma vorrei cambiare un paio di cose e non so come: intanto inizialmente mi dava al boot di avvio 5 scelte, 1 di winzoz, 4 di ubuntu in 4 modalità, che sono diventate 6 quando ho effettuato gli aggiornamenti è possibile eliminarne qualcuna o sono tutte indispensabili? quanto meno le 2 che mi ha aggiunto della nuova versione aggiornata.. secondo, è possibile mettere windows come prima opzione?cosi che se per caso scade il conto alla rovescia mi apre quello grazie mille ![]() ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
- togliere i kernel di backup l'ho beccato in girto per la rete, l'ho testato io stesso e funziona. COPIA SULLA SHELL ESATTAMENTE QUESTO: sudo aptitude purge ~ilinux-image-.*\(\!'uname -r'\) - per quanto riguarda windows al primo posto, hanno recentemente cambiato questo tipo di impostazioni con il nuovo bootloader, per cui dovrei prima aggiornarmi. cmq se metti ubuntu al primo posto impari prima ad usarlo.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() allora per fortuna questa è la sezione newbies...ti chiedo, sta stringa che mi hai dato la devo mettere nel compilatore? e mi modifica le voci del boot?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
I comandi devono essere incollati nel terminale (Applicazion, accessori, terminale), il compilatore non c'entra niente.
Il comando citato da Chiancheri non l'ho capito perché ~ilinux-image Ultima modifica di patel45 : 08-04-2010 alle 08:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si scusa sono un asino intendevo dire terminale
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il comando non va bene, praticamente non fa nulla. Per evitare di usare synaptic ecc... conviene invece ubuntu-tweak, ha una funzione che ti permette di selezionare tutti i kernel obsoleti ed eliminarli. Per installare ubuntu-tweak: sudo add-apt-repository ppa:tualatrix && sudo apt-get update && sudo apt-get install ubuntu-tweak poi in applicazioni > strumenti di sistema trovate ubuntu tweak. Basta andare sul menu pulizia, sbloccare, e selezionare tutti i kernel (tanto quello in uso non viene visualizzato, per cui si possono eliminare tranquillamente tutti). Tra l'altro su ubuntu tweak ci sono un sacco di funzioni utili, è un must have. Ultima modifica di Chiancheri : 08-04-2010 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.