Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2010, 15:58   #1
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
RAM limitata

Salve, un problemino di poco conto ma che mi da molto fastidio.
Ho installato una versione di Windows 7 64 bit, ma andando su sistema continua a dirmi che ne può utilizzare soltanto 3,12 di 4, perché?
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 17:20   #2
Alexnero78
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 76
sei sicuro che sia a 64 bit?

Per esserne certo fai start --> click destro mouse su computer e proprietà e guarda se è scritto "Sistema operativo a 64 bit"
Alexnero78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 17:27   #3
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da Alexnero78 Guarda i messaggi
sei sicuro che sia a 64 bit?

Per esserne certo fai start --> click destro mouse su computer e proprietà e guarda se è scritto "Sistema operativo a 64 bit"

...
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 17:29   #4
Alexnero78
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 76
quanti banchi di memoria hai?
4x1gb?
Alexnero78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 17:30   #5
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da Alexnero78 Guarda i messaggi
quanti banchi di memoria hai?
4x1gb?
no ho due banchi di 2 gb
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 13:43   #6
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
up
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 13:49   #7
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
guarda che ne rileva 4 GB, lo dice chiaramente..comunque guarda nel bios alla voce memory remap feature, ed attivala
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 16:46   #8
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
guarda che ne rileva 4 GB, lo dice chiaramente..comunque guarda nel bios alla voce memory remap feature, ed attivala
Intendevo quella utilizzabile, comunque non trovo quella voce
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole

Ultima modifica di grove95 : 20-03-2010 alle 16:54.
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 17:51   #9
nick_night
Member
 
L'Avatar di nick_night
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Napoli
Messaggi: 54
mmm...8600 GT 256MB...non è che la turbocache ti sta "ciucciando" RAM???
nick_night è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 18:28   #10
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da nick_night Guarda i messaggi
mmm...8600 GT 256MB...non è che la turbocache ti sta "ciucciando" RAM???
Probabile, però quella che utilizza è 1 gga e qualche cosa, qua è come se fosse 32 bit
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 06:56   #11
davide66
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
guarda che ne rileva 4 GB, lo dice chiaramente..comunque guarda nel bios alla voce memory remap feature, ed attivala
Quote:
Originariamente inviato da grove95 Guarda i messaggi
Intendevo quella utilizzabile, comunque non trovo quella voce

La tua mobo ha il chipset 945 mentre la feature memory remap è presente dal chipset 965 in avanti.

Ultima modifica di davide66 : 21-03-2010 alle 07:00.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 06:57   #12
davide66
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da nick_night Guarda i messaggi
mmm...8600 GT 256MB...non è che la turbocache ti sta "ciucciando" RAM???
La tecnologia è utilizzabile solo sulle versioni Turbocache della GeForce 6200, 7300 e 7600
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 12:57   #13
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
La tua mobo ha il chipset 945 mentre la feature memory remap è presente dal chipset 965 in avanti.
Quella voce a che serviva?
Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
La tecnologia è utilizzabile solo sulle versioni Turbocache della GeForce 6200, 7300 e 7600
Quindi non è la scheda video, un problema in meno
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 15:41   #14
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
Quote:
Originariamente inviato da grove95 Guarda i messaggi
Quella voce a che serviva?

Con questa opzione attivata vengono recuperati indirizzi nello spazio di memoria utilizzati per mappare le periferiche di IO (Memory Mapped IO) al fine di gestire più memoria fisica.
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 15:53   #15
darp
Senior Member
 
L'Avatar di darp
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4203
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
guarda che ne rileva 4 GB, lo dice chiaramente..comunque guarda nel bios alla voce memory remap feature, ed attivala
eccolo il problema ....
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 16:34   #16
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
Con questa opzione attivata vengono recuperati indirizzi nello spazio di memoria utilizzati per mappare le periferiche di IO (Memory Mapped IO) al fine di gestire più memoria fisica.
Con questo vuoi dire che la MoBo è limitata a gestire soltanto 3,12 GB di RAM?
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 16:38   #17
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
le caratteristiche tecniche dicono: Max. RAM supportata [Gb] 4 Gb

quindi ok. e te li visualizza. niente da dire...guarda nel bios se trovi qualcosa riguardante la RAM, purtroppo non so niente delle ASRock
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 17:52   #18
grove95
Senior Member
 
L'Avatar di grove95
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 469
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
le caratteristiche tecniche dicono: Max. RAM supportata [Gb] 4 Gb

quindi ok. e te li visualizza. niente da dire...guarda nel bios se trovi qualcosa riguardante la RAM, purtroppo non so niente delle ASRock
OK grazie lo stesso dell'aiuto, aspetterò qualcun'altro che saprà rispondermi...
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 955 @3.7 GHz | Dissi: Cooler Master Hyper 412S | MoBo: Gigabyte GA-770TA-UD3 | RAM: 2x2GB TeamGroup Elite @ 1333 Mhz + 1x4GB HyperX Fury Blue Series @1600MHz DDR3 | VGA: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 @1040/1350| PSU: Corsair VX550W | Monitor: Asus VX279H-W| SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III | HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB | Mouse: Logitech G500 | Case: CM elite 330 con 2 ventole
grove95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 18:11   #19
davide66
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da grove95 Guarda i messaggi
OK grazie lo stesso dell'aiuto, aspetterò qualcun'altro che saprà rispondermi...
Ti ho già risposto ma se non vuoi leggere aspetterai nel tempo......

Il problema è il tuo chipset. Supporta i 4Gb di ram (infatti ti dice che hai 4Gb di ram) ma non ha la capacità di indirizzarli correttamente. Tale funzione è supportata dal chipset Intel 965 o 955x e seguenti:

Per consentire a Windows Vista (7) di utilizzare tutti i 4 GB di memoria in un computer in cui sono installati 4 GB di memoria, il computer dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

* Il chipset deve supportare almeno 8 GB di spazio di indirizzi. I chipset che dispongono di questa funzionalità includono:
o Intel 975X
o Intel P965
o Intel 955X su socket 775
o Chipset che supportano i processori AMD che utilizzano socket F, socket 940, socket 939 o socket AM2. Questi chipset includono qualsiasi combinazione di socket AMD e CPU in cui il controller di memoria si trovi nella CPU.

http://support.microsoft.com/kb/929605
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 18:34   #20
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
oppure reindirizzi in altro modo quei mb di memoria attraverso msconfig
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Squier by Fender Stratocaster e Telecast...
Meta sospende il programma che tracciava...
tado°, Meross e BTicino si sfidano s...
Nothing anticipa l'arrivo di un nuovo sm...
Offerte Prime Day Dreame: tutti i prezzi...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v