|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
4 HD x NAS in RAID 5: Samsung o altro?
Sono abbastanza in procinto di comprare un QNAP da 4 dischi (419 o Turbo Pro 439 se lo trovo ad un buon prezzo) per avere una base dati sempre accessibile e sufficientemente affidabile nel tempo.
A questo punto si pone il dubbio di quali HD utilizzare. Onde evitare di dover fare un upgrade molto presto, stavo pensando di scartare l'ipotesi 1 Tera e ricorrere al Tera e mezzo. La spesa in ogni caso dev'essere tassativamente sotto i 1000 Euro complessivi. Come rapporto qualità/prezzo non mi dispiacevano i Samsung HD154UI SpinPoint. Online si trovano circa sui 90 Euro al disco. Qui una recensione piuttosto dettagliata. Il trasferimento dati non sarà enorme per cui avere un throughput logicamente più basso di dischi a 7200 giri non mi spaventa più di tanto. A parte popolare il backup all'inizio, dopo, prevedo pochi GB spostati al giorno. Mi interessano affidabilità (quindi che scaldino poco) e silenziosità soprattutto. Alternative altrimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non sempre affidabilità coincide con silenziosità, mi spiego meglio, lo spinpoint e in assoluto uno dei migliori dischi che puoi montare, non ha vibrazioni, è silenzioso e abbina una buona velocità, io valuterei comunque l'acquisto di WD RE4 entreprise sono dischi particolarmente affidabili hanno un MTBF incredibile e sono destinati al mercato entreprise, costano di più ma dal punto di vista affidabilità sono su un altro pianeta.
Ps: dal punto di vista silenziosità lo spinpoint è più silenzioso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai il calcolo x 4 e solo di dischi vado a spendere un millino facile. Decisamente troppo...grazie del consiglio in ogni caso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.