Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2010, 14:37   #1
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Pacchetto Codec Video

ciao ragazzi.. dovrei ceare una clip con imovie, ma non mi prende i più comuni formati quali divx, xvid, mp4.. dove posso scaricare un pacchetto di codec video?
ho installato perian ma non so usarlo.. non so come fare a farlo funzionare con quicktime..

grazie in anticipo!

Ultima modifica di Er Bresaola : 16-03-2010 alle 14:54.
Er Bresaola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 09:17   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
non c'è da "farlo funzionare"… si installa e basta, non c'è altro da fare.

che qualche avi non te lo prenda forse può capitare (non ci ho fatto grandi studi).
ma gli mp4 sono sicuro che iMovie li importi tranquillamente senza bisogno di nessun codec particolare, visto che sono il formato standard dei filmati su Mac.
Old 17-03-2010, 23:04   #3
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
non c'è da "farlo funzionare"… si installa e basta, non c'è altro da fare.

che qualche avi non te lo prenda forse può capitare (non ci ho fatto grandi studi).
ma gli mp4 sono sicuro che iMovie li importi tranquillamente senza bisogno di nessun codec particolare, visto che sono il formato standard dei filmati su Mac.
ma a me mi è stato detto che serve anche per estrarre l'audio e cose varie con quicktime.. ma io non trovo queste opzioni..
Old 17-03-2010, 23:12   #4
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Ricordo quella discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2121176

Perian serve per far "digerire" a quicktime vari formati audio-video, per "manipolazioni" puoi usare:
Mpeg streamclip: http://www.squared5.com/
Quicktime pro: http://www.apple.com/it/quicktime/pro/
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 10:16   #5
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Ricordo quella discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2121176

Perian serve per far "digerire" a quicktime vari formati audio-video, per "manipolazioni" puoi usare:
Mpeg streamclip: http://www.squared5.com/
Quicktime pro: http://www.apple.com/it/quicktime/pro/
scusa è.. non ho capito una cosa.. io ho quicktime x.. non è uguale al pro giusto? .. non si possono esportare audio e video.. lo devo acquistare quicktime pro 7?
Old 22-03-2010, 09:42   #6
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

No che non è uguale.

Per avere quicktime 7 pro devi prima installare Quicktime player 7 (lo trovi nel dvd di snow leopard), quindi acquistare il codice che lo trasforma in "pro".
Old 22-03-2010, 10:17   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
ma lui vuole editarli con iMovie, non con quicktime.
a me imovie prende tranquillamente tutti gli mp4 e anche la maggior parte degli avi, e non ho neanche quicktime pro installato.
Old 22-03-2010, 11:38   #8
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Per imovie potrebbe bastare una rapida conversione in formato DV o MOV con codec AIC, si può fare con mpeg streamclip.

L'altra discussione parlava di fare digerire ac3 multicanale a Logic, per quello penso proprio che sia necessario Quicktime Pro per la conversione in AAC o AIFF multicanale.
Old 22-03-2010, 12:51   #9
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Quote:
Per imovie potrebbe bastare una rapida conversione in formato DV o MOV con codec AIC, si può fare con mpeg streamclip.

L'altra discussione parlava di fare digerire ac3 multicanale a Logic, per quello penso proprio che sia necessario Quicktime Pro per la conversione in AAC o AIFF multicanale.
si si! ho bisogno anche di estrarre tracce audio dai dvd in canali surround separati.. per quello penso che serva QT pro e perian no?.. cmq i ho trovato gia preinstallato quicktimeX .. devo installare anche quicktime player dal disco "application install dvd" per richiedere la key o lo posso fare anche da qtx ?

Ultima modifica di Er Bresaola : 22-03-2010 alle 13:34.
Old 22-03-2010, 13:05   #10
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Ti serve mpeg streamclip per "estrarre" la traccia ac3 dal dvd, e poi perian e quicktime 7 pro per convertirla in aac o aiff.

Quicktime player 7 lo devi installare (è un programma completamente separato da quicktime player x), poi devi inserire il codice acquistato dal menù di Quicktime player 7 > registrazione
Old 22-03-2010, 13:49   #11
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

ok installato.. nel menu "archivio" vedo che si puo cmq convertire un filmato in molti altri formati.. e anche in formato audio.. a questo punto a cosa serve l'attivazione? per estrarre in canali in tracce separate?
Old 22-03-2010, 14:20   #12
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

In che senso? Se non lo "registri" vedi tutte scritte "pro" che disabilitano numerose funzioni.

Non so se avendo il pacchetto Logic Studio sia incluso anche quicktime e quindi tu hai accesso a quelle funzioni per questo motivo.

edit: si, con logic studio è inclusa anche la licenza Quicktime Pro

Ultima modifica di Family Guy : 22-03-2010 alle 14:28.
Old 22-03-2010, 14:37   #13
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Quote:
In che senso? Se non lo "registri" vedi tutte scritte "pro" che disabilitano numerose funzioni.

Non so se avendo il pacchetto Logic Studio sia incluso anche quicktime e quindi tu hai accesso a quelle funzioni per questo motivo.

edit: si, con logic studio è inclusa anche la licenza Quicktime Pro
asp ti faccio vedere qualche screen.. anche avendo logic installato, quicktime non mi risulta "registrato" però, se queste sono le opzioni che dovrebbero essere bloccate e io le ho sbloccate, allora credo sia per via di logic.. no?

Old 22-03-2010, 14:39   #14
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Si, avevo risposto nell'edit. Quelle opzioni sono bloccate, ma tu ce l'hai perché sono incluse nel pacchetto Logic Studio
Old 22-03-2010, 15:43   #15
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Quote:
Si, avevo risposto nell'edit. Quelle opzioni sono bloccate, ma tu ce l'hai perché sono incluse nel pacchetto Logic Studio
ok quindi posso già procedere con le operazioni giusto? imposto multi channel nell' output di perian?

edit: primo problema mpeg stremaclip non mi importa il dvd.. nemmeno se importo il singolo file .vob ..che faccio?

Ultima modifica di Er Bresaola : 22-03-2010 alle 16:22.
Old 22-03-2010, 16:59   #16
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Chiaramente il dvd non deve avere nessuna protezione, niente dvd commerciali. Oppure togli la protezione, ma non so se sia esattamente "legale", ad ogni modo esistono numerosi software: fairmount, ripit, mac dvdripper pro, mactheripper, ecc. ecc.

Ultima modifica di Family Guy : 22-03-2010 alle 17:02.
Old 22-03-2010, 18:28   #17
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Quote:
Chiaramente il dvd non deve avere nessuna protezione, niente dvd commerciali. Oppure togli la protezione, ma non so se sia esattamente "legale", ad ogni modo esistono numerosi software: fairmount, ripit, mac dvdripper pro, mactheripper, ecc. ecc.
e per estrarre l'audio da un solo capitolo? io su pc per fare ciò usavo DVD Audio Extractor
Old 22-03-2010, 18:51   #18
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Questo non l'ho mai fatto, comunque prova "audio extractor": http://homepage.mac.com/andreaepicoco/software.html
Old 22-03-2010, 19:52   #19
Er Bresaola
Senior Member

L'Avatar di Er Bresaola

Quote:
Questo non l'ho mai fatto, comunque prova "audio extractor": http://homepage.mac.com/andreaepicoco/software.html
lo provai tempo fa ma non me lo fa partire.. mi dice required tool not installed.. nel readme dice che devo scaricare un tool..

Quote:
2. How can I install it?

First you have to install the requested tools included in the "tools_xxx" package (see website), then you can drag the application and put it wherever you want.
"see website" ma nel sito non c'è una mazza..

edit: risolto devo installare quel tool che sta sopra.. però.. mmm inzozzarlo co sti programmini.. sono un po' fissato :P

Ultima modifica di Er Bresaola : 22-03-2010 alle 19:58.
Old 22-03-2010, 20:13   #20
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

È un software gratuito. Uno più professionale dovrebbe essere cinematize, pure in versione "pro":
http://www.miraizon.com/products/products.html

edit: cinematize pro sembra rippare l'audio direttamente in aiff multicanale, ti salva un passaggio

Ultima modifica di Family Guy : 22-03-2010 alle 20:17.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian