Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2010, 13:03   #1
marxista1971
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1
driver e controller sata

Buongiorno a tutti. E’ la prima volta che partecipo al forum e spero che qualche anima pia possa aiutarmi a risolvere questo problema.
Ho una scheda madre ASUS P5Q PRO e vorrei che i miei hard disk interni sata fossero visti come sata e non come ide per poter sfruttare al meglio la loro velocità (è esatto ?)
Nel bios ho main -> storage configuration -> sata configuration che è settato come enhanced (giusto ?) poi sotto vi è configure sata as ed è settato ide (in tal caso gli hard disk funzionano come se fossero degli ide, giusto ?) le altre possibilità sono RAID o AHCI. Mi hanno detto che per far vedere gli hard disk come sata bisogna scegliere l’opzione AHCI, ma se metto AHCI il computer non si avvia. Mi hanno detto che bisogna, prima di selezionare AHCI, installare o aggiornare i controller sata in gestione periferiche. Potreste dirmi passo passo come si fa ? tenete presente che non sono molto preparato. Altro problema riguarda il fatto che ho un hd esterno con attacco e-sata (ho il cavetto e-sata) e vorrei farlo funzionare in tale modalità. Sul computer ho un uscita e-sata. E’ lo stesso tipo di problema del precedente ? Ho provato a fare da solo. Nel sito Asus ci sono tanti driver sata, ho installato il marvell sata driver (ma quale fra i tanti avrei dovuto installare ?) e, caricando il sistema operativo, il sistema si blocca per una trentina di secondi (barrette blu non scorrono più) e poi riprende il caricamento. Dopo aver caricato il sistema operativo mi vede l’ hd esterno ma ha funzionato solo per un paio di giorni poi mi ha detto che c’era un errore nell’ inf dell’hd esterno (boh). In gestione periferiche, di cui allego immagine (“immagine 2”), appare marvell 61 raid controller, ma se disinstallo il driver raid mi appare un punto esclamativo sul controller scasi raid, ma io non voglio il raid io voglio semplicemente i driver sata. Volevo allora installare il driver INTEL MATRIX STORAGE DRIVER, il primo della lista dei driver sata nel sito asus, ma, dopo averlo scaricato non sono riuscito ad installarlo perché dopo aver lanciato (nella cartella driver) setup mi appare questa schermata (che allego – “immagine 3) dove mi chiede di selezionare il disco di destinazione fra unità di disco rimovibili.
AIUTO !!! che devo fare quale driver devo installare e come ? come devo settare il bios ? il driver installato vale sia per gli hd interni sata che per gli esterni ? La differenza fra driver e controller sata ?
Un grazie di vero cuore a chiunque vorrà aiutarmi
Allegati
File Type: zip immagini.zip (17.1 KB, 1 visite)
marxista1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 14:37   #2
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31779
Il problema è che i driver ahci-raid in teoria vanno inseriti all'atto della installazione dell'os.... tentare aggiornamenti DOPO può portare a problemi vari.... e conosco più di una persona che smanettando con ste cose per non reinstallare ha fatto pastrocchi incredibili con l'os.

La soluzione migliore sarebbe quella di preparare tali driver ahci/raid in un floppy ( se si tratta di xp) o in una pendrive ( anche se vista e seven li riconoscon da soli, i più noti ), spianare tutto e quindi reinstallare l'os, procedendo all'inserimento dei driver con la famigerata procedura f6 - driver di terze parti.

Esistono procedure più o meno rischiose reperibili in rete per tentare di moddare l'os in questo senso, che passano per la sostituzione di diversi file, e la modifica di diverse chiavi di registro.... se vuoi rischiare... fai prima un bel backup.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v