|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Imparare a fare siti web
Ciao a tutti, vorrei imparare a fare siti web in modo professionale. Ora io parto da zero, quindi mi serve passo passo tutto ciò che devo imparare. Cosa mi consigliate???devo partire dal linguaggio html???e poi???aiutatemi. Grazie.
P.S. tra poco passerò al mac. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
html è fondamentale, qualsiasi cosa tu voglia fare sul web.
POi dipende molto da quello che vorrai fare, comunque una conoscenza almeno superificiale di PHP, RUby, apache, javascript, asp, sql devi averla... Poi molto dipende anche da quello che vorrai fare e in che modo farlo. C'è anche il flash ovviamente
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Comincia a studiarti in questa sequenza: - HTML - CSS - Un linguaggio di programmazione server side (PHP / ASP / JSP), ti consiglio il primo per facilità. - Un RDBMS come: MySQL, PostgreSQL, ecc. - Javascript. - Tecniche di SEO. Poi puoi appronfondire ad esempio il discorso dei framework MVC come Symfony, Zend, Cake in PHP oppure Rails per Ruby ecc. Tutti i discorsi su: grafica, comunicazione, scrittura per il web, architettura dell'informazione, usabilità, accessibilità ecc. sono a parte ovviamente. Ciao. P.S. Se pensi di studiare tutto ciò per portare a casa la pagnotta ti faccio da subito le condoglianze. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Nessuno che accenna a un CMS come Joomla? Lì non devi studiare niente!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Joomla ed altri tool simili non ti aiutano nell'apprendimento ma a mettere su qualcosa di funzionante con poco sforzo. Attenzione: non è una critica a Joomla, che in molti casi può essere la soluzione migliore, ma al consiglio sbagliato che si rischia di dare a myrko88. |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Fatto sta che con un CMS si possono fare siti seri e professionali e le statistiche lo dimostrano: nella top dei 10000 (se non erro) siti + visitati al mondo, il 2/3% sono fatti con Joomla.
Inoltre un CMS può anche essere considerato una base poi da espandere con la programmazione. Per questo ti dico di studiare css e purtroppo, il brutto ma indispensabile php e quindi l html. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ho sentito parlare molto male di quelle guide (su questo forum), io comunque ho studiato quelle del sito w3schools.com e le ho trovate fatte abbastanza bene. Sono in inglese però.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
Comunque aggiungo che una conoscenza decente dell'inglese e` fondamentale... secondo me.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Con un CMS impari solo a sfornare siti, ma i CMS sono nati e pensati proprio per evitarti di maneggiare tutto quello che "c'è dietro", quindi in soldoni impari ben poco. L'ideale sarebbe usare un CMS con un minimo di cognizione e di studio in modo di capire quello che fa in realtà.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
Un sito con alto traffico non vuole dire minimamente che sia fatto anche in modo professionale mi pare anche ovvio.
Ultima modifica di anonimizzato : 16-03-2010 alle 13:08. |
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso comunque che si possano realizzare anche siti professionali. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
I CMS non dipendono in maniera particolare dal SO, ma più che altro dall' application server ospitante.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Personalmente ti consiglio Joomla!.
Poi se devi fare un blog certamente Wordpress. Infinite per i forum ce ne sono vari: vBullettin a pagamento (usato anche dai siti + famosi come questo) e 2 principali gratuiti phpBB e simplemachine (non saprei quale di questi 2 consigliarti. Entrambi i forum sono integrabili con Joomla!. Esiste anche la controparte di Joomla!, Drupal ma io preferisco Joomla! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Anch'io preferisco Joomla! ma di che sito si tratta? che sezioni ti interesserebbe sviluppare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.