Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2010, 20:19   #1
The Only Razziatore
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Consiglio software 3D

Salve a tutti,
chiedo scusa se causero' un flame, e spero di non farlo.

A me piacciono i software di modellazione 3D, ho provato sia 3D Studio Max che Maya ( e altri minori di cui non mi ricordo i nome, in particolare uno che faceva le montagne in modo spettacolare... ma va beh ).

Io sono un appassionato di treni, sia quelli veri che i modellini. E qui nasce il problema. Io vorrei costruirmi i treni da solo ma per farlo vorrei progettarmi il modello sul PC. Pero' mi chiedo quale sia il software giusto per farlo.

La tecnica principale per fare queste cose è prendere un foglio di plastica ( o di metallo ) e piegarlo. Un po' come tutti hanno fatto per creare piramidi, cubbi e altri soldi da dei pezzi di cartone. La tecnica più o meno è quella.

Ho provato, avendo dei trascorsi da ITIS a usare AutoCAD ma l'ho trovato macchinoso per quello che voglio fare. E quindi volevo un consiglio su un altro software.

A me serve qualcosa che mi permetta di prendere "virtualmente" la lamina di plastica/metallo e modellarla ( pigarla, tagliarla incollarla ecc ) e di girare il modello come più mi piace. Ma sopratutto che mi permetta di misurarlo.

Il problema magiore con AudoCAD e che non potevo gestire, ma magari ero io, bene lo spessore del profilato.

Quindi ho deciso di passare a un software 3D ( anche per poterlo girare come mi pare ) e stavo pensando se usare Maya ( che conosco poco ) o 3D Studio ( che conosco decisamente di più ).

Poi mi son chiesto "esiste qualcosa di meglio per quello che voglio fare?" A me non serve un motore di rendering realistico, non devo fare un film o un videogioco. Ho sentito parlare di Rhino che dovrebbe essere buono per quello che voglio fare ma non lo conosco.

Qualcuno puo' consigliarmi?
The Only Razziatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 22:40   #2
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
per quello che devi fare,sicuramente rhino.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 11:16   #3
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Ciao, anch'io sono appassionato di treni
All'ultimo salone di Novegro sul modellismo, ho visto una ditta che si occupava di prototipazione e usavano rhino.
Discorso diverso se come me, ti accontenti di "far correre" i trenini su un simulatore/gioco.
In questo caso puoi usare 3dstudio max per creare i modelli 3d (dall'edificio al rotabile) e poi utilizzarlo nel gioco (trainz simulator o railworks)
Qui qualche video per farti capiere di cosa sto parlando.
Ciao.

Su questa tratta è meglio se inizio a darmi da fare con qualche modello ho l'autore mi uccide
Railworks Torino-Genova

Il mio sim preferito
Trainz simulator

Ultima modifica di Alberto230269 : 13-03-2010 alle 11:21.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 23:18   #4
The Only Razziatore
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
per quello che devi fare,sicuramente rhino.
Grazie del suggerimento. Ho provato Rhinoceros 4.0 ma la versione full mi da qualche problema ( si blocca, l'avvio è terribilmente lento ecc ). Solo con la versione sicura ( tutti i plugin non caricati, il renderd 3d non caricato ecc ) viene caricato senza problemi.
Old 13-03-2010, 23:24   #5
The Only Razziatore
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Ciao, anch'io sono appassionato di treni
All'ultimo salone di Novegro sul modellismo, ho visto una ditta che si occupava di prototipazione e usavano rhino.
Interessante.

[QUITE]Discorso diverso se come me, ti accontenti di "far correre" i trenini su un simulatore/gioco.[/QUITE]

Ho provato diversi simulatore ma nell'ultimo anno ho fatto il salto dal virtuale al reale anche per poter "toccare" i modelli. Sicuramente il fatto che ho inconmtrato alcuni amici H0isti ha aiutato la transizione.

Quote:
In questo caso puoi usare 3dstudio max per creare i modelli 3d (dall'edificio al rotabile)
Approsito di 3D Studio. Mi ricordo vagamente che esisteva una versione depotenziata appositamernte per i giochi, gratuita. Solo che effettuando una ricerca non ho sono riuscito a ritorvare il nome ( non era 3D Max ovviamente...era qualcosa sempre con Max ma non ricordo )...

Quote:
Su questa tratta è meglio se inizio a darmi da fare con qualche modello ho l'autore mi uccide
Tra parentesi tu hai figurini?
Old 14-03-2010, 12:29   #6
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Solitamente il modello 3d lo realizzano con stampanti a colla, puoi utilizzare la maggior parte dei programmi, ma per una maggior precisione e' meglio andare su un cad come Rhino.
Per il discorso simulatori: il software simile a 3dstudio si chiama gmax (e' una versione alleggerita e gratuita di 3dstudio max). In realta' questo software non e' stato più' sviluppato, tante' che per fare i modelli nelle ultime versioni di railworks e trainzsimulator, devi usare 3dsmax.
Nel mondo dei simulatori, trovi di tutto: dal ragazzino, all'architetto di 50-60 anni, allo sviluppatore di sofware autodesk
Per i modelli 3d, ce ne sono molti, ma per poterli utilizzare devi chiedere il consenso all'autore.
Calcola che in genere sono low-poly, comunque se ti interessa fai un giretto su trainzitaliapro.com
Ciao

Ultima modifica di Alberto230269 : 14-03-2010 alle 12:35.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 15:26   #7
The Only Razziatore
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Solitamente il modello 3d lo realizzano con stampanti a colla, puoi utilizzare la maggior parte dei programmi, ma per una maggior precisione e' meglio andare su un cad come Rhino.
Il problema e che Rhino non mi funziona. Anzi ora ha smesso di funzionare anche la versione "sicura". Uff un mio amico usa Rhino e anche lui ha detto che per quello che devo fare è l'ideale. Ma mica è colpa mia se non mi funziona. Ho paura che c'è qualche problema con le OpenGL... Infatti se vado nelle impostazioni ( o meglio andavo... ) e cliccavo su OpenGL mi si bloccava tutto, anche nella versione Safe....

Quote:
Per il discorso simulatori: il software simile a 3dstudio si chiama gmax (e' una versione alleggerita e gratuita di 3dstudio max). In realta' questo software non e' stato più' sviluppato, tante' che per fare i modelli nelle ultime versioni di railworks e trainzsimulator, devi usare 3dsmax.
Ecco perché non ne avevo più sentito parlare. Comunque come ho detto io voglio fare un modello fisico non uno virtuale.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian