|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Connessioni di rete multiple
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è fattibile una cosa che ho in mente. Vorrei connettermi ad una rete aziendale con il mio notebook attraverso il tradizionale cavo LAN e contemporaneamente usare una connessione UMTS (attraverso una internet key o connessione bluetooth tramite il cellulare) solo per la navigazione web. Ho provato a fare una prima prova ma nel momento in cui attivo la connessione tramite bluetooth non sono più raggiungibili i server aziendali. E' possibile ottenere quello che ho in mente? Il mio sistema operativo è windows xp professional sp2. Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si la cosa più semplice (se la rete aziendale è su una sola subnet)è eliminare da questa (la connessione lan)il gateway, in modo che il traffico internet sia costretto a transitare per l' altra connessione.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Scusa, non sono molto esperto, potresti spiegarmi meglio come procedere?
Inoltre connettendomi con via bluetooth pare che venga usata questa connessione per tutto perchè i server aziendali non sono più accessibili... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
posta uno screen di ipconfig /all cosi vediamo come procedere.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dimenticavo posta anche un route print
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
![]() ![]() Ciao, ecco i due print. Prendi in considerazione questi e non quello di venerdì. Ora connettendomi con la vodafone key e il cavo LAN della rete aziendale, questa rimane predominante. Quello che vorrei è che per la connessione internet potessi utilizzare la vodafone key e per i server aziendale la LAN. Grazie
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
1) lavorare sulla metrica dei gateway (abbassando quella del default gateway della Voda key o alzando quella della rete aziendale); 2) elimini il default gateway sulla rete aziendale e contemporaneamente imposti una route statica per la subnet 10.0.0.0/8 3) cambi le priorità dei binding alle interfacce. In tutti i casi il processo è difficilmente automatizzabile. Se vuoi i dettagli chiedi pure.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Secondo me siamo in questo ultimo caso. Se dai un'occhiata all'output di ipconfig, noterai che ci sono diversi server dns, i server wins e persino il server dhcp che sono su subnet diverse da quella del PC dell'utente. Per questo motivo gli ho proposto una route statica su 10.0.0.0/8
slowped Ultima modifica di slowped : 15-03-2010 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
giusto, non avevo guardato l' ipconfig
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Mi iscrivo. Nelle discussioni in cui ci siete voi 2 c'è sempre un sacco da imparare!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'utente che ha aperto il thread latita; se hai domande falle pure senza attendere il suo ritorno
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ciao Ragazzi,
l'amministratore di rete non mi ha beccato, anzi mi hanno dato la password per accedere a (quasi) tutti i siti. Vi ringrazion per le vostre pronte risposte, purtroppo in fatto di reti non me ne intendo molto quindi per me sono poco comprensibili; se si potesse scendere ad più un dettaglio "for dummies" penso che sarebbe interessante non solo per me conoscere la soluzione al problema.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
mi aggiungo ponendo un problema simile, cosi' evito di aprire 2 3d simili
situazione schematizzata: pc1 2 sk di rete pc2 1 sk di rete pc1 -1 sk 10/100 -1 sk wifi us robotics pc2 -1 sk 10/100 ora praticamente lo scopo da raggiungere e': pc2 deve andare in interent tramite pc1 che a sua volta si collega ad internet tramite wifi ho fatto un po' di prove ma o si vedeno i 2 pc ma nessuno dei 2 naviga o non si vedono e pc1 naviga pc1 si collega tramite wifi ma non sempre alla stessa quindi non sempre con la stessa classe di ip e relativo gw andiamo da 192.168.0.0 a 10.0.0.0 cambiano di volta in volta per la connessione con cavo cross ho usato 192.168.1.x solo che come dicevo quando i 2 pc si vedono nonostante la wifi sia collegata non navigano... con nm ho usato 255.255.255.0 acquisita tramite wifi e per il collegamento fra i 2 client 255.255.252.0 (provato anche 255.255.255.0) ma alla fine il risultato e' sempre lo stesso attualmente il gw del pc2 e' l'ip della lan di pc1 e la lan di pc1 ha come gw l'ip acquisito da wifi che a sua volta come gw usa l'ip dell'ap.... sicuramente mi sfugge qualcosa ma non riesco ad inquadrarle... :P
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
la cosa che ti sfugge è che per default (sotto windows) la scheda di rete che fa da gateway (ovvero il pc che condivide la connessione), deve avere (lato lan) indirizzo 192.168.0.1
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.