Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2010, 15:39   #1
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
cinque denunce contro la maestra, ma la maestra rimane al suo posto.

Quote:
Osilo, i bambini della II A non entrano in classe: "La maestra ci fa paura"
I genitori che hanno firmato cinque denunce contro la loro maestra li hanno tenuti a casa. L’accusa contro la docente: ingenera insicurezza nei piccoli
OSILO. La neve non ha fermato la protesta. Ieri, davanti alla scuola elementare alle porte del paese, l’appuntamento che si erano date le famiglie è stato rispettato: i bambini della seconda A non sono entrati in classe e non lo faranno finché la maestra accusata di vessare gli alunni non sarà rimossa o non verrà garantità la sua idoneità. Contro di lei ci sono cinque denunce, approdate in Procura dopo essere passate per questura e carabinieri. Un caso che ha scosso il paese e che ora sarà oggetto anche di un’ispezione da parte dell’ufficio scolastico regionale.

Le famiglie vogliono una soluzione che faccia «riacquistare la tranquillità ai nostri figli» e hanno ricevuto la solidarietà degli altri genitori. La scuola è rimasta quasi vuota. «Ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni», incalza una delle portavoci dei genitori che hanno organizzato la manifestazione in concomitanza con il rientro al lavoro dell’insegnante, avvenuto ieri dopo un periodo in cui è stata messa in stand by e assegnata a un «progetto scolastico» che ha svolto in biblioteca.

Alle 8,30, puntuale, la maestra contestata ha attraversato il capannello di genitori e figli, tirando dritta verso la scuola e rifiutandosi di rilasciare una dichiarazione. Nessuna reazione da parte delle famiglie al suo ingresso, sulla silenziosa manifestazione vigilavano i carabinieri, sotto lo sguardo attento del maresciallo Baiardo («Non chiedetemi niente, sono qui per garantire l’ordine pubblico») e i vigili urbani. Un’accoglienza calorosa ha invece ricevuto una collega, testimone dello stato di tensione nella piccola aula. Le è sfuggita persino qualche lacrima. «Ai bambini serve serenità».

E’ una storia che è cominciata poco dopo l’inizio dell’anno scolastico quella che sta tenendo banco a Osilo. L’arrivo della maestra, che pare sia stata al centro di polemiche simili in scuole della provincia in cui ha precedentemente lavorato, ha coinciso con segni di irrequietezza e nervosismo da parte dei suoi alunni, una ventina di bambini.
Questione di feeling che non c’è, tra loro e quella maestra che dicono urli troppo, li sgridi spesso, li punisca eccessivamente. Perciò i bambini cominciano ad accusare dei disturbi di comportamento, sono spaventati. Nelle loro case cresce l’ansia e la preoccupazione. C’è, tra quei ragazzini di otto anni, che hanno incubi e scatti di aggressività, chi finisce sotto cura dello psicologo. Così le famiglie cominciano a mobilitarsi.

Il 15 dicembre si riuniscono con il dirigente scolastico Maria Paola Pintus e il maresciallo dei carabinieri. Raccontano cosa sta succedendo in classe, vogliono capire se in quanto accade possa concretizzarsi qualche reato. Cercano aiuto. All’ufficio scolastico provinciale il successivo passaggio. Il 20 gennaio tutti i timori vengono esposti al provveditore Pierangela Cocco che rassicura: la situazione è sotto controllo. A febbraio il fattaccio: un bambino, denunciano i genitori ai carabinieri di Osilo, è stato spinto dalla maestra e si è sbattuto contro un banco, riportando una contusione. Intanto altre denunce erano arrivate sul tavolo dell’ufficio minori della questura. Così il 22 il collegio dei docenti decide di allontanare temporaneamente l’insegnante in biblioteca. Ma la decisione è smentita dal Provveditorato: «non ci sono i presupposti legislativi per l’allontanamento».

Da ieri la maestra è quindi al suo posto. Ma dopo la manifestazione a Osilo, l’ufficio scolastico provinciale ha fatto sapere con un comunicato che tutti gli elementi della vicenda «forniti dalla scuola» sono stati «attentamente vagliati», che c’è stato «un tempestivo avvio dei conseguenti procedimenti previsti» e che ci sarà «l’accertamento ispettivo». Nel frattempo alcune mamme hanno trasferito i figli in un’altra classe. «E da allora mio figlio è ritornato quello che era», dice una di loro. Qualcuna pensa di portarli a Sassari, se la situazione non si risolverà. Un disagio che sono disposte ad affrontare.
http://lanuovasardegna.gelocal.it/de...-paura/1885413
(11 marzo 2010)

Ma perchè in Italia è così difficile licenziare una maestra/fannullona/criminale ???
Old 11-03-2010, 16:13   #2
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi

Ma perchè in Italia è così difficile licenziare una maestra/fannullona/criminale ???
Perchè prima bisogna dimostrare che la maestra è fannullona/criminale.
E le denunce dei genitori non dimostrano proprio nulla.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:22   #3
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
maestre di tipo femmina di scuola elementare, chupacabra e creature infernali che volteggiano nella notte più buia, tutte avvinghiate nello stesso incubo.

un giorno ci rivedremo.

aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:24   #4
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:

Perchè non mi pare si evinca da nessuna parte sia fannullona o criminale, semmai un po' severa.
Old 11-03-2010, 16:37   #5
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Perchè non mi pare si evinca da nessuna parte sia fannullona o criminale, semmai un po' severa.
E probabilmente gli alunni mal sopportano tale severità....sperando che di sola severità si tratti.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:46   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
stiamo parlando di seconda elementare eh, non di seconda media... riesce difficile credere che i bambini si siano volontariamente coalizzati contro la maestra solo perchè gli sta antipatica ergo se, come si è sempre detto, prima le donne e i bambini (cit.), bisognerebbe crederli ste povere creature
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:50   #7
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Si tratta di bambini... ma si può essere così severi con dei bambini ???
Tra l'altro la maestra ha già avuto dei precedenti simili nelle altre scuole e nel frattempo ha collezionato 5 denunce, il risultato è che alcuni genitori manderanno i loro bambini in un altra scuola.

Mi sembra un pò troppo perchè si possa parlare di "severità".
Old 11-03-2010, 16:52   #8
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
stiamo parlando di seconda elementare eh, non di seconda media... riesce difficile credere che i bambini si siano volontariamente coalizzati contro la maestra solo perchè gli sta antipatica ergo se, come si è sempre detto, prima le donne e i bambini (cit.), bisognerebbe crederli ste povere creature
I bambini no ma i genitori sì. Prima di licenziare una persona si fanno indagini.

Se la persona sospettata puo' rappresentare un rischio la si sospende e se risulta innocente avra' il periodo di sospensione retribuito.

Questa procedura vale anche per le aziende private ove si sospetti l'infedelta' del dipendente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:54   #9
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
I bambini no ma i genitori sì. Prima di licenziare una persona si fanno indagini.

Se la persona sospettata puo' rappresentare un rischio la si sospende e se risulta innocente avra' il periodo di sospensione retribuito.

Questa procedura vale anche per le aziende private ove si sospetti l'infedelta' del dipendente.
infatti ho detto che bisognerebbe credere ai bimbi, non "mandiamola subito alla gogna" di contro non è neanche giusto tenerla in classe con quello che sta succedendo, perchè se fosse davvero come la si descrive sarebbe un disastro, la tipa potrebbe vendicarsi sugli alunni
Old 11-03-2010, 16:55   #10
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
E probabilmente gli alunni mal sopportano tale severità....sperando che di sola severità si tratti.
Quote:
Si tratta di bambini... ma si può essere così severi con dei bambini ???
Tra l'altro la maestra ha già avuto dei precedenti simili nelle altre scuole e nel frattempo ha collezionato 5 denunce, il risultato è che alcuni genitori manderanno i loro bambini in un altra scuola.

Mi sembra un pò troppo perchè si possa parlare di "severità".
Bisogna sempre vedere fino a che punto arriva la severità, e da che punto parte la "frignosità" dei bambini o la protettività dei genitori. Noi non è che si denunciava ogni maestra che ci pigliava a sberle (ho fatto le elementari negli anni '80, non nel '50, e di sberle e bacchettate ce ne davano davvero tante), e nonostante tutto siamo sopravvissuti senza l'aiuto delle mamme o della magistratura.

EDIT: aggiungo che l'accoppiata (bambino di 8 anni -> psicologo) mi fa senso.

Ultima modifica di yorkeiser : 11-03-2010 alle 16:59.
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 17:00   #11
mixkey

Quote:
infatti ho detto che bisognerebbe credere ai bimbi, non "mandiamola subito alla gogna" di contro non è neanche giusto tenerla in classe con quello che sta succedendo, perchè se fosse davvero come la si descrive sarebbe un disastro, la tipa potrebbe vendicarsi sugli alunni
Ma infatti in questi casi è prevista la sospensione fino all'accertamento dei fatti.
Old 11-03-2010, 17:03   #12
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Ma infatti in questi casi è prevista la sospensione fino all'accertamento dei fatti.
e io a questo mi riferivo, invece la pseudomaestra è ancora al suo posto
Old 11-03-2010, 17:04   #13
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
solo alle elementari dove sono andato io volava qualche schiaffo senza problemi, anzi con approvazione dei genitori? 15 anni fa circa
Old 11-03-2010, 17:06   #14
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Una volta che han capito di essere la parte forte i bambini sono peggio degli adulti.

Ho sentito personalmente bambini (uno è il figlio di una mia cugina che ora frequenta la quinta....messo alle strette ha ammesso lui stesso di aver mentito) inventarsi delle storie per mettere i genitori contro gli insegnanti, anche perchè quando rincasavo con una nota erano volatili per diabetici, ora non mi pare sia più così....anzi
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 11-03-2010, 17:07   #15
mixkey

Quote:

Certo, che portino i bimbi dallo strizzacervelli perche' la maestra li sgrida e poi si lamentino se a ventanni sono drogati o delinquenti, incapaci di sopportare ogni frustrazione.
Old 11-03-2010, 17:12   #16
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Ma pseudo-stocazzo.....vorrei vedere te se ti licenziassero in base a delle accuse indimostrate.
Old 11-03-2010, 17:14   #17
mixkey

Quote:
Una volta che han capito di essere la parte forte i bambini sono peggio degli adulti.

Ho sentito personalmente bambini (uno è il figlio di una mia cugina che ora frequenta la quinta....messo alle strette ha ammesso lui stesso di aver mentito) inventarsi delle storie per mettere i genitori contro gli insegnanti, anche perchè quando rincasavo con una nota erano volatili per diabetici, ora non mi pare sia più così....anzi
Infatti, se beccano una nota la maestra rischia una denuncia mentre io ringrazio ancora mio padre dei sani calci nel sedere che mi somministrava quando ne portavo a casa una.
Old 11-03-2010, 17:16   #18
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
solo alle elementari dove sono andato io volava qualche schiaffo senza problemi, anzi con approvazione dei genitori? 15 anni fa circa
Io la ho fatta molto prima di te e gli schiaffi la maestra non me li ha mai date ma di sgridate ne ho prese giustamente tante.
Old 11-03-2010, 17:18   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Ma pseudo-stocazzo.....vorrei vedere te se ti licenziassero in base a delle accuse indimostrate.
pseudo perchè ancora non si sa se è una maestra o una negriera
Old 11-03-2010, 17:20   #20
mixkey

Quote:
pseudo perchè ancora non si sa se è una maestra o una negriera
Dato che la chiami pseudomaestra hai gia emesso una sentenza avendo notizie di terza, quarda o quinta mano.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian