|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
grande lan, topologia rete e potenza switch?
Salve ragazzi
Mi trovo (non da solo ovviamente)a dover organizzare una lan con un numero di partecipanti a due zeri, e volevo farvi una domanda sulla topologia della rete. Possediamo 3 switch da una quarantina di porte (mi sembra), e mi chiedevo come collegarli Una topologia ad albero un uno switchettino da 5 posti che mi comanda i 3 switchoni me lo fa fondere, oltre che rendere il ping altissimo, giusto? che tipo di dispositivo mi serve per fare da "capoccia"? vi ringrazio
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
una lan progettata bene, prevede 3 livelli (postazioni di accesso, livello di smistamento, accesso alla wan) gerarchici con le adeguate rindondanze (controllate presumibilmente in maniera dinamica) ed eventualmente l' utilizzo di vlan e QoS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
che tipo di switch hai?
se hai la possibilità di comprarli usa dei cisco. abilita il "per vlan spanning tree", il vtp ( 1 server e 2 client ) e collega tutto full mesh con trunk isl o dot1q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
ho la possibilità di comprarne uno che faccia da centro stella. quelli che già ho non sono comunque configurabili... fanno il loro sporco dovere e basta
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
se da come ho capito hai 3 punti di raccolta periferici che poi devi concentrare in uno solo, direi 3 switch decenti sui 3 punti, collegati in fibra verso il punto di conentrazione, dove metti uno switch serio; questo ovviamente se vuoi gestire tutto a L2; io sinceramente per numeri di utenti a due zeri gestirei la cosa a L3, utilizzando ogni singolo switch come dominio di broadcast e gestendo poi la connessione tra le varie sottoreti a livello di routing, adeguatamente ridondato; è da vedere se per due zeri stai parlano di 100 utenti o di 900 ovviamente..
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
quoto.....solo che al posto dei procurve....catalyst tutta la vita! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
ti dirò, ero anche io di quell'idea, però ultimamente, per lavori non "mission-critical" sto rivalutano molto i procurve..
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
si indubbiamente, anche se poi in gioco ci sono altri parametri, come budget ( gli hp dello stesso segmento costano piu o meno un terzo ), e grandezza della rete switched ( il vtp in questo caso aiuta ). se non ricordo male gli hp sono anche garantiti a vita, mentre i cisco 1 anno.... tutte scelte che poi ti indirizzano da una parte o dall'altra. ps. domani devo aggiornare circa 90 procurve di produzione in un colpo solo. Speriamo non si imbotti nulla :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.