Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2010, 12:40   #1
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4855
Crisi alle spalle: Pil ancora giù, nel 2009 crolla a -5,1 per cento

http://www.repubblica.it/economia/20..._0_1_-2575907/

Quote:

Pil ancora giù, nel 2009 crolla a -5,1 per centoProduzione industriale, torna il segno più

Il ministro Sacconi: "La ripresa c'è nel commercio globale e quindi anche in casa nostra, ma è selettiva e a tratti discontinua"

ROMA - Ancora cattive notizie per il Pil di casa nostra. L'anno scorso il Prodotto interno lordo italiano ha accusato una contrazione del 5,1%. L'Istat specifica che nel quarto trimestre del 2009 il prodotto interno lordo corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è diminuito dello 0,3 per cento rispetto al trimestre precedente e del 3 per cento nei confronti del quarto trimestre del 2008.

Meglio, invece, la produzione industriale che mostra segnali - timidi - di ripresa. Secondo l'Istat la produzione industriale a gennaio ha segnato un aumento congiunturale del 2,6% e un calo tendenziale del 3,3%. L'indice corretto per i giorni lavorativi (19 contro i 20 di gennaio 2009) segna invece un aumento su anno dello 0,1%, ed è il dato migliore da aprile 2008. "Siamo in una fase di fine del calo" della produzione, commenta il responsabile dell'indagine.

Produzione industriale. Nel settore auto la produzione industriale ha registrato a gennaio un aumento annuale del 44,1%. L'Istat precisa che si tratta del dato grezzo; la variazione tendenziale corretta per gli effetti di calendario è del 47,1%.

In generale la media degli ultimi tre mesi è risultata invariata rispetto a quella dei tre mesi precedenti. L'Istat ha inoltre rivisto i dati di dicembre, portando il calo congiunturale destagionalizzato da -0,7% a -0,2%.

Per quanto riguarda i principali raggruppamenti industriali, si registrano tutte variazioni positive: +3,3% per i beni strumentali, +2,3% per l'energia, +2,1% per i beni intermedi e +1% per i beni di consumo totale (+3,3% per i beni durevoli, -0,1% per i beni non durevoli). Mentre su base annua si registra un aumento del 2,9% per i beni di consumo totale (+3,8% per i beni non durevoli, -1,1% per i beni durevoli) e una variazione nulla per i beni intermedi. Diminuzioni si sono verificate, invece, per i beni strumentali (-1,9%) e per l'energia (-0,1%).


Guardando ai diversi settori di attività economica, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, si registrano aumenti nei settori dei prodotti farmaceutici (+12,8%), dei prodotti chimici (+11,8%), della fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica (+10,2%) e dei mezzi di trasporto (+6,9%). Le diminuzioni più marcate hanno, invece, riguardato la metallurgia e i prodotti in metallo (-10%) e l'attività estrattiva (-8,4%).

Il Pil 2009. Crolla del 5,1% nel 2009, il dato peggiore dal 1971, dall'inizio cioè della serie storica. L'anno scorso il prodotto interno lordo è diminuito infatti del 5,1%. Nel quarto trimestre del 2009 il Pil è diminuito dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e del 3% nei confronti del quarto trimestre del 2008. Nel complesso, il Pil dei paesi dell'area euro è cresciuto dello 0,1 per cento in termini congiunturali ed è diminuito del 2,1 per cento in termini tendenziali.

In termini congiunturali, nel quarto trimestre del 2009 le importazioni di beni e servizi sono cresciute del 3,2 per cento, il totale delle risorse (Pil e importazioni di beni e servizi) dello 0,4 per cento. Dal lato della domanda, le esportazioni sono aumentate dello 0,1 per cento, gli investimenti fissi lordi sono diminuiti dell'1,0 per cento, i consumi finali nazionali sono diminuiti dello 0,1 per cento. Nell'ambito dei consumi finali, la spesa delle famiglie residenti è diminuita dello 0,1 per cento, quella della Pubblica amministrazione e delle istituzioni sociali private è diminuita dello 0,2 per cento. La diminuzione degli investimenti è stata determinata da una contrazione dell'1,6 per cento degli investimenti in costruzioni e dello 0,5 per cento degli investimenti in macchine, attrezzature e altri prodotti mentre gli acquisti di mezzi di trasporto sono aumentati dell'1,2 per cento.

In termini tendenziali, le esportazioni sono diminuite dell'11,4 per cento, le importazioni del 7,6 per cento. La spesa delle famiglie residenti è diminuita dello 0,5 per cento, quella delle pa e delle isp è aumentata dello 0,2 per cento. La spesa delle famiglie sul territorio nazionale ha registrato una flessione, in termini tendenziali, dello 0,5 per cento; in particolare i consumi di beni non durevoli sono diminuiti dell'1 per cento, gli acquisti di servizi sono diminuiti dello 0,4 per cento, mentre i consumi di beni durevoli sono cresciuti del 3,7 per cento. Gli investimenti fissi lordi hanno segnato nel complesso una diminuzione del 7,4 per cento, con contrazioni del 10,1 per cento per i mezzi di trasporto, dell'8,2 per cento per i macchinari e gli altri prodotti, e del 6,3 per cento per le costruzioni.

Il Pil 2010. La variazione del Prodotto interno lordo "acquisito" per il 2010 è pari a -0,1%, fa sapere ancora l'Istat, spiegando che la crescita, in questo caso la decrescita, "acquisita" annuale è quella che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla per i trimestri del 2010. E' stata così rivista al ribasso la stima preliminare diffusa il 12 febbraio, che attestava la variazione pari a zero.

Il ministro Sacconi. I dati sulla produzione industriale diffusi oggi dall'Istat "dimostrano che la ripresa c'è nel commercio globale e quindi anche in casa nostra, ma che è una ripresa selettiva e a tratti discontinua", ha detto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo ad un convegno su "Il lavoro che verrà". Per Sacconi "dobbiamo accompagnare" la ripresa anche "attraverso le risorse umane".
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v