|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
navigazione a singhiozzo con linux e non con windows
ciao raga ho un problema. ho un server/router con debian squeeze. da qualche giorno quando dal mio pc accedo a internet, tramite il server, la navigazione va a singhiozzo. questi i tentativi fatti
pingo dal mio pc il server, tutto perfetto. pingo dal server ad es google, tutto perfetto (50ms) pingo dal mio pc google, 1 pacchetto si e uno no (ping cmq buono 50ms) sostituito il server col mio eeepc (windows xp) che condivide la connessione a tutta la mia lan, tutto perfetto. a questo punto mi viene da pensare che qualcosa non vada sul server linux, ma non saprei proprio cosa. il problema è che a volte è tutto perfetto, ad esempio stamattina tutta la lan andava come una scheggia. ho provato anche a tenere chiuso aMule, non cambia niente. grazie a chi mi aiuta
Fisso:Core2Duo [email protected], EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD. Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
i dns sono a posto?
con traceroute (dal client e dal server) dovresti vedere la differenza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Oltre al buon suggerimento sui DNS mi son ricordato ora di un altro argomento ricorrente: hai attivo l'ipv6?
Di default è attivo e varie volte da fastidio, prova a disabilitarlo. Se non si ottiene nulla raccogliamo informazioni. Versione kernel? Ecco un paio di comandi per conoscere meglio le periferiche ethernet in gioco: Codice:
PCI=$(lspci | grep \[E\|e\]thernet\ controller | sed 's/\(\s\).*/\1/'); for id in $PCI ; do lspci -vs $id ; done ; #per questo è necessario avere installato ethtool ETHS=$(ifconfig -a | sed '/^eth[0-9].*/!d ; s/\(\s\).*/\1/'); for eth in $ETHS ; do ethtool $eth ; done ; Si potrebbe trovare qualche indizio, ma bisogna cercarlo nella grande quantità di informazioni prodotte dal programma.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora il mio kernel è 2.6.26-2-486 (486 xkè il mio processore non supporta il 686). stamattina ho provato a mettere i dns di opendns. come al solito al mattino va tutto, ma al pomeriggio dalle 4 in poi circa sembra incepparsi... a questo punto mi viene da pensare che sia un problema di linea, anche perchè adesso se dal server pingo google qualche pacchetto, un buon 10-20% si perde. però chi mi spiega perchè se metto l'eeepc come server con windows xp pingo tranquillamente senza perdere pacchetti e tutto va bene?
x quanto riguarda ipv6 posso tentare ma l'ultima volta che ho provato a disabilitarlo ne sono uscito miseramente sconfitto
Fisso:Core2Duo [email protected], EP45C-DS3R, SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data), 2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21, 2x ATI Radeon HD4770 512 CrossFire, alimentatore Enermax Pro82+ 525W, monitor Asus VW246H 24" FHD. Muletto:attualmente in pensione sostituito temporaneamente da EEEPC! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Le informazioni sulle periferiche ethernet? Non vorrei che fosse colpa dei driver delle schede di rete.
Trattandosi di una macchina abbastanza modesta (non sapevo che i primi C3 non fossero i686), non è che è occupata a fare altre cose e non trova il tempo di gestire tutto il traffico? A metà pomeriggio il traffico di scambio raggiunge i massimi livelli. Per fare il NAT deve elaborare un minimo i dati, memoria e processore quanto risultano occupati in quei momenti? Nei log non trovi nulla di lontanamente sospetto? Le famose righe da cui era partito tutto sono ricomparse? I processi in esecuzione sono quelli che ti aspetti? netstat (potrebbe darti molti risultati...) evidenzia connessioni anomale? Se le risorse sono disponibili, i driver sono buoni e non ci sono altri indizi io punterei a spulciare i parametri del kernel relativi allo stack tcp, sysctl -a | grep ipv4.tcp Però al di fuori dello stack tcp ci sono moltissimi altri parametri configurabili: sysctl -a | grep ipv4 Io non ho mai avuto necessità di modificare quei valori, esclusi quelli citati in /etc/sysctl.conf, quindi è un po' cercare un ago in un pagliaio... Ti propongo anche di controllare se puoi aggiornare il kernel con quello che puoi trovare nel repository della (ancora inesistente) LennyAndAHalf. Come puoi vedere nel link questo è il repository: Codice:
deb ftp://ftp.debian.org/debian lenny-proposed-updates main
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 10-03-2010 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sapete che forse è il modem guasto? sto facendo delle prove. infatti adesso perdo pacchetti anche con l'eeepc, però solo quando la linea è un po' sovraccarica tipo sera e fine settimana.
adesso volevo fare una domanda importante per fare una prova. al posto del mio modem netgear volevo provare un modem adsl2+ dlink che ho in casa. solo che non riesco a configurarlo, mi spiego. attualmente il netgear è settato come modem, con un ip fisso, ovviamente no dhcp (me lo fa il server) e connessione on demand tramite username password (il server lancia automaticamente lo script dls-provider che fa connettere il modem). ebbene, non riesco in nessun modo a impostare il dlink in questo modo, cioè con la connessione on demand, ma funziona solo se lo metto in always on. qualcuno può spiegarmi come fare, oppure come far capire a linux che il modem è in always on e non deve richiedere la connessione con username e password? fatto questo vi saprò dire se davvero era il modem... grazie!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.