Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 10:52   #1
fiammetta contino
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
RAID 1 - NTLDR mancante

Sun un PC con Windows 2003 server e 2 dischi in RAID 1, stamattina leggo NTLDR mancante.

Come posso riparare il sistema visto che c'è il RAID 1?

Grazie a tutti, ciao.
fiammetta contino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 11:53   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
prima di controllare il raid accertati che per qualche ragione a me oscura sia cambiata la priorità di boot.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 12:55   #3
fiammetta contino
Junior Member

Chiedo venia RAID 5 (suppongo: cioè non ricordo più se raid 0+1 o raid 5, essendo 4 hard disk uguali ).

MB ASUS M2N SLI DELUXE

Problemi: quando ho acceso mi ha dato CMOS ERROR, quindi premendo f1 si sono azzerate le impostazioni del raid: infatti nel bios ora il raid è disabilitato.

Ho messo il cd di w2003 nel dvd, ho abilitato boot da cd, ma non parte da cd!

Ho smontato e messo in un lettore esterno i 4 dischi: a 2 mi chiede: FORMATTARE DISCO? gli altri 2 non li vede, cioè per vederli devo andare in GESTIONE DISCO e li mi parte in automatico la conversione disco.

Secondo voi (visto che si comporta diversamente sulle due coppie di dischi: ripeto 2 li vede come da formattare, altri due da convertire) sarà raid 0+1 oppure 5????

Eppoi: se riattivo il raid (e non saprei quale), perdo i dati contenuti dai dischi?

Grazie a tutti.
Old 08-03-2010, 13:58   #4
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao, penso anch'io che si siano semplicemente resettati i parametri del bios della scheda madre.Cause ,..mah: riavvio a seguito di overclok con pressione prolungata del tasto power, batteria CMOS/BIOS scarica, e altre svariate possibilita'.
Pericio', prima cosa, non gingillerei tanto con i 4 dischi e li proverei meno possibile su altri sistemi,rimonti tutto nella sua posizione entri nel bios e reimposti i parametri che avevi prima.Il tipo di raid "dovrebbe" essere riconosciuto automaticamente dal controller raid e avviato senza problemi.
Detto questo, è meglio sottolineare che sono cose un po delicate e se non si ha un minimo di dimestichezza con la cosa si rischia di fare un disastro nucleare percio ocio!Apparte altri problemi del sistema,non è niente di particolare ,se sai dove mettere le mani è questione di un minuto.

Ultima modifica di Space99 : 08-03-2010 alle 14:00.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 16:32   #5
dirklive
Bannato

segui i buoni consigli che Space ti ha dato e se puoi evita di smanettare sui dischi facenti parte dell'array pena il rischio di non veder riconosciuto il raid.
Old 09-03-2010, 10:55   #6
fiammetta contino
Junior Member

TUTTO OK!

Praticamente la batteria del CMOS era andata e quindi premendo F1 all'inizio si erano caricati i valori di default (quindi raid perso).

Premesso che staccando a 1 a 1 i 4 dischi, mi ero segnata l'ordine di connessione che ho ripristinato nel montaggio (disco 1 cavo 1, disco 2 cavo 2 ecc... era inutile perche il raid 5 salva i dati in una modalità invisibile al SO, quindi "SAN CASSETTO ESTERNO" stavolta non è servito a niente).

Con la tremarella tramite apposito JUMPER ho fatto il reset al CMOS, sono entrata nel BIOS, ho riattivato il raid e selezionato i dischi di appartenenza al raid (nel mio caso tutti).

Ho riavviato, premuto F10 per entrare nella modalità RAID: i dischi venivano visti tutti come RAID 5 automaticamente (stato salute: HEALTHY).

Senza toccare nulla sono uscita dal menu RAID, ho riavviato: TA DA: windows 2003......

GRZ a tutti... in particolare a dirklive e Space99. Cmq è davvero un forum di serie A.

P.s. OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Old 09-03-2010, 13:54   #7
dirklive
Bannato

Old 09-03-2010, 15:17   #8
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP