|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
L'entusiasmo attorno a linux sta scemando?
Due o tre anni fa sembrava che linux fosse prossimo al gran botto e io stesso pensavo che per il 2010 avrebbe avuto una quota "dignitosa" del mercato desktop. Invece a quanto pare la posizione di microsoft rimane solida e, dopo il mezzo passo falso di vista, con windows 7 stanno riprendendo il terreno perduto.
Se aggiungiamo il sempre crescente successo dei Mac, mi sembra che il destino di linux sia di rimanere in una piccola nicchia. Che ne pensate del futuro di linux? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
ma io trovo le nuove distribuzioni sempre piu usabili anche per l'utente medio e la cosa mi fa piacere, poi se il mondo linux rimane nicchia pazienza, importante è che esista.
io sono dell'idea che ogni riga di codice scritto sotto gpl sia un passo avanti per l'umanità.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
[mia personale opinione]
secondo me una diffusione di linux troppo rapida non è detto che faccia bene. Un utente dovrebbe decidere di usare linux o un altro SO libero per motivi che vanno un po' oltre l'usabilità. [/mia personale opinione] Sono tuttavia convinto che col passare del tempo i software con codice libero si diffonderanno sempre di più, a causa di problemi legati alla sicurezza informatica.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
cinque anni fa immaginavo un futuro roseo per linux, e se oggi guardo indietro, direi che non è cambiato nulla.
credo di poter scrivere la stessa cosa fra 5 anni, e forse trovare la situazione peggiorata visto la "bontà" della strada intrapresa da microsoft. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
È un sistema operativo "di mezzo" o di ripiego (almeno per quanto riguarda i desktop) usabile oggi sì,fintanto che non verrà sviluppato un s.o. pensato esclusivamente e ottimizzato per i desktop (haiku?).
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Questa cosa dell'ottimizzazione per il desktop è una cosa da nerd, per fare un so desktop servono solo due cose: programmi e driver, dammi queste due cose e anche netbsd può diventare il sistema desktop perfetto
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Parlano di throughput (server) vs reattività (desktop) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
a giudicare però dal mondo mobile, dove sta entrando di prepotenza (con grandi differenze rispetto al passato), ed a giudicare anche dall'impegno di google con chrome os, non mi sembra proprio vero.
1) su net application 5 anni fa linux aveva lo 0.5% oggi 1% (aumento del 100%) 2) prendiamo windows xp e vista, e ubuntu 7.04 (3 anni fa), allora si che windows era più facile, ma oggi la tendenza sta cambiando 3) quanto tempo ci vorrà prima che microsoft rilasci un nuovo sistema all'altezza? 4) arrivano i processori arm sul desktop 5) alcuni stati nel mondo si stanno muovendo verso l'adozione dell'open source nelle P.A. 6) prima linux la gente non sapeva manco che esisteva. 7) oggi tutti conoscono open office, firefox, e altri programmi multipiattaforma. 8) sempre più gente usa le console come sistema di gioco (che poi è la più grossa lacuna). 9) molte software house stanno portando i software da windows a mac/linux (nel panorama del cad c'è grande attesa per progesoft e brl-cad). 10) nel 90% dei pc in circolazione i programmi chiave non sono più office, videogiochi, ecc.. Alla maggiorparte della gente serve solo il browser per accedere a facebook e youtube. 11) desktop manager come kde4 e gnome3 sono assolutamente all'altezza, mentre prima non era proprio la stessa cosa..... Questi cambiamenti credo che siano il frutto dell'opensource di questi anni. Oggi TUTTI visitano youtube che è una piattaforma linux con dietro google che pompa formati compatibili. A me non mi sembra poco e sono soddisfatto. La qualità delle ultime distro è SERIAMENTE aumentata. Ormai anche i driver video open stanno maturando e stanno per essere adottati nelle distro. Non bisogna illudersi che windows scenda del 50% nel giro di poco tempo, sarebbe veramente una cosa impossibile. Così come è impossibile che si passi dall 1% al 20% nel giro di 5 anni. Pensateci bene, mac os è al 5% non al 50.... Se linux arrivasse al 3-5% nei prossimi 10 anni sarebbe già una rivoluzione. Ultima modifica di Chiancheri : 07-03-2010 alle 03:34. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
second me... il fatto di essere gratuito....
e' un'arma a doppio taglio nella maggioranza del "mercato"... (sopratutto enterprise) il fatto di pagare un sistema non e' una discriminante |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
A mio parere sì, l'entusiasmo sta un po' scemando
![]() Ma non perché Linux se la passi male, piuttosto perché Microsoft se la passa bene! Ci stiamo rendendo conto che Microsoft non è mai stata meglio di così. L'unico prodotto M$ in difficoltà è IE, per il resto vedo M$ all'offensiva con Bing e con i Windows Phone, e spero che Google ed Apple non sottovalutino il pericolo. Il successo di M$ fa da sempre rosicare i linari (vedi il bug n.1 di Ubuntu, che non sarà mai risolto) comunque penso che sia tempo di lasciar perdere M$ e guardare di piu' in casa nostra, dove le cose non vanno così male |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
In effetti sta cosa di misurare la bontà di Linux in funzione delle pecche di Windows
non è il massimo Per quanto riguarda l'entusiasmo verso il Pinguino non è che stia scemando secondo me, semplicemente 6 - 7 - 8 ed oltre anni fa chi usava linux era anche un gran promotore della filosofia che ci sta dietro mentre ora, sempre secondo me la maggioranza degli utenti Linux installa la sua distro (che funziona bene) e la usa senza farsi tanti problemi sull' Open Source e compagnia bella. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
"ringrazio il kde team per averci regalato un altro desktop libero di qualità". Lascia perdere il mondo del software closed, che è meraviglioso (soprattutto quando si parla di prodotti M$), ma non è libero quanto il nostro. Accettiamo l'inferiorità tecnica, e mettiamola sul piano dei valori (ad esempio: è giusto usare linux nelle pubbliche amministrazioni). |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
di "consumer" in generale (desktop, ma anche mobile...)
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
Quote:
al contrario, la risposta di geremy su kde4 credo che sia assolutamente pertinente con la domanda. io dico che linux tecnicamente è tutt'altro che inferiore, come già detto altre volte (e ricordo una bella discussione con l'utente "impunito"), ma per la sua stessa natura ¹anarchica non può essere diversamente da come è. ¹centu concasa centu barritas. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Che per una certa parte della comunità l'entusiasmo stia scemando è certamente vero. IMHO tutta la comunità NON UBUNTU è in crisi. Seguo bene o male tutti gli aggregatori dedicati a linux (gnome, kde, ubuntu, mandriva, fedora ecc).
Planet linux è un bell'esempio di cosa sto dicendo: RH e Novell rilasciano annunci su annunci di bugfix e simili per le versioni server. Se però parliamo di ambiente desktop ormai è raro trovare qualcosa che non sia relativo a ubuntu e quando c'è qualcosa si solito è targato Mono (soprattutto per banshee e De Icaza), con conseguente fuga di molti.... Tecnicamente inferiore? non scherziamo. Manca forse un pò di supporto da parte dei produttori di hardware (ma il problema anche qui si sente molto meno oggi, sono mesi che non mi capitano grandi casini quando installo ubuntu sui vari pc che mi passano tra le mani) ma anche questo non è un problema. OSX gira su 4 hardware in croce, molti meno di quelli supportati da linux eppure è un sistema di successo. Il problema non è ne tecnico ne di disponibilità di programmi o funzionalità ma un semplice problema di marketing. Apple ha venduto iphone con un sistema che molti consideravano estremamente limitato: no mms, no videochiamata, no tethering, addirittura la batteria non removibile. Fosse stato marchiato Nokia lo stesso sistema avrebbe venduto poco e niente. Apple però è stata in grado di far passare in secondo piano i limiti rispetto alle grandissime qualità di iphone e in questo certamente bisogna ammettere che nessuno è come Apple. Linux anche ambiente desktop ha alcuni grandi limiti (mancano videogiochi commerciali ad esempio) ma ha anche grandissimi vantaggi (i giochi free non mancano e l'installazione si fa con pochi click da ubuntu software center/synaptic/yast/o quello che vi pare). Quando la comunità imparerà a lamentarsi un pò meno dei limiti e osannare invece gli indubbi vantaggi del free software allora le cose cambieranno. P.s. questo non vuole certo essere un'attacco alle distro diverse da ubuntu ma una semplice constatazione che in ambito desktop canonical è stata più grava di altri. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Il problema di linux oltre alla frammentazione, ai fork, all'anarchia generale è che non fornisce un ecosistema redditizio per gli sviluppatori. Sviluppare software proprietario per linux non è assolutamente conveniente: verrebbe snobbato per questioni ideologiche, costerebbe uno sproposito testarlo su ogni distribuzione, la sola creazione di un installer sarebbe una impresa titanica.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.

Jolla phone user