Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2010, 20:47   #1
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
L'entusiasmo attorno a linux sta scemando?

Due o tre anni fa sembrava che linux fosse prossimo al gran botto e io stesso pensavo che per il 2010 avrebbe avuto una quota "dignitosa" del mercato desktop. Invece a quanto pare la posizione di microsoft rimane solida e, dopo il mezzo passo falso di vista, con windows 7 stanno riprendendo il terreno perduto.
Se aggiungiamo il sempre crescente successo dei Mac, mi sembra che il destino di linux sia di rimanere in una piccola nicchia.
Che ne pensate del futuro di linux?
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 21:15   #2
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ma io trovo le nuove distribuzioni sempre piu usabili anche per l'utente medio e la cosa mi fa piacere, poi se il mondo linux rimane nicchia pazienza, importante è che esista.

io sono dell'idea che ogni riga di codice scritto sotto gpl sia un passo avanti per l'umanità.
Old 06-03-2010, 21:21   #3
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
[mia personale opinione]

secondo me una diffusione di linux troppo rapida non è detto che faccia bene.

Un utente dovrebbe decidere di usare linux o un altro SO libero per motivi che vanno un po' oltre l'usabilità.

[/mia personale opinione]

Sono tuttavia convinto che col passare del tempo i software con codice libero si diffonderanno sempre di più, a causa di problemi legati alla sicurezza informatica.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 22:18   #4
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
cinque anni fa immaginavo un futuro roseo per linux, e se oggi guardo indietro, direi che non è cambiato nulla.
credo di poter scrivere la stessa cosa fra 5 anni, e forse trovare la situazione peggiorata visto la "bontà" della strada intrapresa da microsoft.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 22:29   #5
Xemertix
Member

Iscritto dal: Aug 2006
È un sistema operativo "di mezzo" o di ripiego (almeno per quanto riguarda i desktop) usabile oggi sì,fintanto che non verrà sviluppato un s.o. pensato esclusivamente e ottimizzato per i desktop (haiku?).
Xemertix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 22:59   #6
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da Xemertix Guarda i messaggi
(haiku?).
Old 06-03-2010, 23:45   #7
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
È un sistema operativo "di mezzo" o di ripiego (almeno per quanto riguarda i desktop) usabile oggi sì,fintanto che non verrà sviluppato un s.o. pensato esclusivamente e ottimizzato per i desktop (haiku?).
Questa cosa dell'ottimizzazione per il desktop è una cosa da nerd, per fare un so desktop servono solo due cose: programmi e driver, dammi queste due cose e anche netbsd può diventare il sistema desktop perfetto
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 00:35   #8
Xemertix
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Questa cosa dell'ottimizzazione per il desktop è una cosa da nerd, per fare un so desktop servono solo due cose: programmi e driver, dammi queste due cose e anche netbsd può diventare il sistema desktop perfetto
Sì,anche a me verrebbe da pensare così,ma hai letto qui? http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=22264
Parlano di throughput (server) vs reattività (desktop)
Xemertix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 01:23   #9
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Sì,anche a me verrebbe da pensare così,ma hai letto qui? http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=22264
Parlano di throughput (server) vs reattività (desktop)
Non l'ho letto perchè sto per andare a dormire, ma mi è bastato leggere Kolivas per capire, tutti noi lo ringraziamo per il suo lavoro e tutti abbiamo provato le sue patch, ha perfettamente ragione, però mentre lui esamina riga per riga il codice del kernel, la fuori, nel mondo vero, ci sono 30 milioni di netbook atom su cui gira windows....ergo....sono solo seghe mentali
Old 07-03-2010, 03:15   #10
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
a giudicare però dal mondo mobile, dove sta entrando di prepotenza (con grandi differenze rispetto al passato), ed a giudicare anche dall'impegno di google con chrome os, non mi sembra proprio vero.

1) su net application 5 anni fa linux aveva lo 0.5% oggi 1% (aumento del 100%)

2) prendiamo windows xp e vista, e ubuntu 7.04 (3 anni fa), allora si che windows era più facile, ma oggi la tendenza sta cambiando

3) quanto tempo ci vorrà prima che microsoft rilasci un nuovo sistema all'altezza?

4) arrivano i processori arm sul desktop

5) alcuni stati nel mondo si stanno muovendo verso l'adozione dell'open source nelle P.A.

6) prima linux la gente non sapeva manco che esisteva.

7) oggi tutti conoscono open office, firefox, e altri programmi multipiattaforma.

8) sempre più gente usa le console come sistema di gioco (che poi è la più grossa lacuna).

9) molte software house stanno portando i software da windows a mac/linux (nel panorama del cad c'è grande attesa per progesoft e brl-cad).

10) nel 90% dei pc in circolazione i programmi chiave non sono più office, videogiochi, ecc.. Alla maggiorparte della gente serve solo il browser per accedere a facebook e youtube.

11) desktop manager come kde4 e gnome3 sono assolutamente all'altezza, mentre prima non era proprio la stessa cosa.....

Questi cambiamenti credo che siano il frutto dell'opensource di questi anni. Oggi TUTTI visitano youtube che è una piattaforma linux con dietro google che pompa formati compatibili.

A me non mi sembra poco e sono soddisfatto. La qualità delle ultime distro è SERIAMENTE aumentata. Ormai anche i driver video open stanno maturando e stanno per essere adottati nelle distro.

Non bisogna illudersi che windows scenda del 50% nel giro di poco tempo, sarebbe veramente una cosa impossibile. Così come è impossibile che si passi dall 1% al 20% nel giro di 5 anni.
Pensateci bene, mac os è al 5% non al 50.... Se linux arrivasse al 3-5% nei prossimi 10 anni sarebbe già una rivoluzione.

Ultima modifica di Chiancheri : 07-03-2010 alle 03:34.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 08:10   #11
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
second me... il fatto di essere gratuito....

e' un'arma a doppio taglio

nella maggioranza del "mercato"... (sopratutto enterprise)
il fatto di pagare un sistema non e' una discriminante
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 09:38   #12
bicchiere
Bannato

A mio parere sì, l'entusiasmo sta un po' scemando

Ma non perché Linux se la passi male,
piuttosto perché Microsoft se la passa bene!

Ci stiamo rendendo conto che Microsoft non è mai stata meglio di così.
L'unico prodotto M$ in difficoltà è IE,
per il resto vedo M$ all'offensiva con Bing e con i Windows Phone,
e spero che Google ed Apple non sottovalutino il pericolo.

Il successo di M$ fa da sempre rosicare i linari
(vedi il bug n.1 di Ubuntu, che non sarà mai risolto)

comunque penso che sia tempo di lasciar perdere M$
e guardare di piu' in casa nostra,
dove le cose non vanno così male
bicchiere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 10:02   #13
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
In effetti sta cosa di misurare la bontà di Linux in funzione delle pecche di Windows
non è il massimo
Per quanto riguarda l'entusiasmo verso il Pinguino non è che stia scemando secondo me,
semplicemente 6 - 7 - 8 ed oltre anni fa chi usava linux era anche un gran promotore
della filosofia che ci sta dietro mentre ora, sempre secondo me la maggioranza degli
utenti Linux installa la sua distro (che funziona bene) e la usa senza farsi tanti problemi
sull' Open Source e compagnia bella.
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 10:26   #14
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
a giudicare però dal mondo mobile, dove sta entrando di prepotenza (con grandi differenze rispetto al passato), ed a giudicare anche dall'impegno di google con chrome os, non mi sembra proprio vero.

1) su net application 5 anni fa linux aveva lo 0.5% oggi 1% (aumento del 100%)
Vabbè è come dire oggi ho un filo, domani arriva un'altro filo e ho un incremento del 100%, ma il vestito mica ce l'ho
2) prendiamo windows xp e vista, e ubuntu 7.04 (3 anni fa), allora si che windows era più facile, ma oggi la tendenza sta cambiando
Ubuntu ha fatto notevoli passi avanti dalla quella release, ma non siamo ancora a quei livelli imho
3) quanto tempo ci vorrà prima che microsoft rilasci un nuovo sistema all'altezza?
Lo ha già fatto, si chiama windows 7, lo uso tutti i giorni per lavoro ed è veramente un ottimo prodotto

4) arrivano i processori arm sul desktop
...
5) alcuni stati nel mondo si stanno muovendo verso l'adozione dell'open source nelle P.A.
d'accordo, ma farlo ora in italia sarebbe un grossissimo spreco di risorse e perdita di produttività, che già com'è ora è scarsa e viene pagata cara
6) prima linux la gente non sapeva manco che esisteva.
Nemmeno oggi
7) oggi tutti conoscono open office, firefox, e altri programmi multipiattaforma.
nessuno conosce firefox, openoffice e compagnia, quello sarebbe un mondo dorato. La gente non sa nemmeno cosa significa "browser"
8) sempre più gente usa le console come sistema di gioco (che poi è la più grossa lacuna).

9) molte software house stanno portando i software da windows a mac/linux (nel panorama del cad c'è grande attesa per progesoft e brl-cad).
Ad esempio però adobe se ne strafrega

10) nel 90% dei pc in circolazione i programmi chiave non sono più office, videogiochi, ecc.. Alla maggiorparte della gente serve solo il browser per accedere a facebook e youtube.
vero, quei personaggi potrebbero tranquillamente usare linux, ma non lo faranno mai di loro spontanea volontà

11) desktop manager come kde4 e gnome3 sono assolutamente all'altezza, mentre prima non era proprio la stessa cosa.....
Alla gente basta anche solo quell'interfaccia merdosa di windows xp

Questi cambiamenti credo che siano il frutto dell'opensource di questi anni. Oggi TUTTI visitano youtube che è una piattaforma linux con dietro google che pompa formati compatibili.

A me non mi sembra poco e sono soddisfatto. La qualità delle ultime distro è SERIAMENTE aumentata. Ormai anche i driver video open stanno maturando e stanno per essere adottati nelle distro.

Non bisogna illudersi che windows scenda del 50% nel giro di poco tempo, sarebbe veramente una cosa impossibile. Così come è impossibile che si passi dall 1% al 20% nel giro di 5 anni.
Pensateci bene, mac os è al 5% non al 50.... Se linux arrivasse al 3-5% nei prossimi 10 anni sarebbe già una rivoluzione.
In generale sono d'accordo con quanto espresso da kernelex e killercode, a volte i pinguini si sparano troppe seghe mentali e a volte troppo poche, come per kde4 che poteva essere rivoluzionario, ma che è stato spazzato via da windows 7, imho
Old 07-03-2010, 14:22   #15
bicchiere
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
come per kde4 che poteva essere rivoluzionario, ma che è stato spazzato via da windows 7, imho
Ecco un caso tipico: Jeremy. Il tuo spirito deve essere
"ringrazio il kde team per averci regalato un altro desktop libero di qualità".

Lascia perdere il mondo del software closed, che è meraviglioso (soprattutto quando si parla di prodotti M$),
ma non è libero quanto il nostro.

Accettiamo l'inferiorità tecnica, e mettiamola sul piano dei valori
(ad esempio: è giusto usare linux nelle pubbliche amministrazioni).
Old 07-03-2010, 14:29   #16
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
Ecco un caso tipico: Jeremy. Il tuo spirito deve essere
"ringrazio il kde team per averci regalato un altro desktop libero di qualità".

Lascia perdere il mondo del software closed, che è meraviglioso (soprattutto quando si parla di prodotti M$),
ma non è libero quanto il nostro.

Parliamo di desktop vero?
Old 07-03-2010, 14:37   #17
bicchiere
Bannato

di "consumer" in generale (desktop, ma anche mobile...)
Old 07-03-2010, 15:28   #18
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
credo che il discorso rischia di prendere strade che non dovrebbe, almeno non nelle intenzioni delle domande.
al contrario, la risposta di geremy su kde4 credo che sia assolutamente pertinente con la domanda.

io dico che linux tecnicamente è tutt'altro che inferiore, come già detto altre volte (e ricordo una bella discussione con l'utente "impunito"), ma per la sua stessa natura ¹anarchica non può essere diversamente da come è.
¹centu concasa centu barritas.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 15:45   #19
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Che per una certa parte della comunità l'entusiasmo stia scemando è certamente vero. IMHO tutta la comunità NON UBUNTU è in crisi. Seguo bene o male tutti gli aggregatori dedicati a linux (gnome, kde, ubuntu, mandriva, fedora ecc).
Planet linux è un bell'esempio di cosa sto dicendo: RH e Novell rilasciano annunci su annunci di bugfix e simili per le versioni server. Se però parliamo di ambiente desktop ormai è raro trovare qualcosa che non sia relativo a ubuntu e quando c'è qualcosa si solito è targato Mono (soprattutto per banshee e De Icaza), con conseguente fuga di molti....

Tecnicamente inferiore? non scherziamo.
Manca forse un pò di supporto da parte dei produttori di hardware (ma il problema anche qui si sente molto meno oggi, sono mesi che non mi capitano grandi casini quando installo ubuntu sui vari pc che mi passano tra le mani) ma anche questo non è un problema. OSX gira su 4 hardware in croce, molti meno di quelli supportati da linux eppure è un sistema di successo.

Il problema non è ne tecnico ne di disponibilità di programmi o funzionalità ma un semplice problema di marketing.
Apple ha venduto iphone con un sistema che molti consideravano estremamente limitato: no mms, no videochiamata, no tethering, addirittura la batteria non removibile. Fosse stato marchiato Nokia lo stesso sistema avrebbe venduto poco e niente.

Apple però è stata in grado di far passare in secondo piano i limiti rispetto alle grandissime qualità di iphone e in questo certamente bisogna ammettere che nessuno è come Apple.
Linux anche ambiente desktop ha alcuni grandi limiti (mancano videogiochi commerciali ad esempio) ma ha anche grandissimi vantaggi (i giochi free non mancano e l'installazione si fa con pochi click da ubuntu software center/synaptic/yast/o quello che vi pare).
Quando la comunità imparerà a lamentarsi un pò meno dei limiti e osannare invece gli indubbi vantaggi del free software allora le cose cambieranno.

P.s. questo non vuole certo essere un'attacco alle distro diverse da ubuntu ma una semplice constatazione che in ambito desktop canonical è stata più grava di altri.
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 16:00   #20
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Il problema di linux oltre alla frammentazione, ai fork, all'anarchia generale è che non fornisce un ecosistema redditizio per gli sviluppatori. Sviluppare software proprietario per linux non è assolutamente conveniente: verrebbe snobbato per questioni ideologiche, costerebbe uno sproposito testarlo su ogni distribuzione, la sola creazione di un installer sarebbe una impresa titanica.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian