Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2010, 08:50   #1
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
Passaggio a mac [Thread ciclico]

Ciao a tutti. Probabilmente (anzi, sicuramente) di questi thread ne avrete visti a milioni, ma io vi scrivo lo stesso perchè ho comunque bisogno di un parere.

Attualmente posseggo un pc fisso che uso per tutto (quello in firma) e un unltraportatile Vaio 13" che uso per l'uni, ma anche per programmare a casa molto spesso.
Non so perchè ma da un po' di tempo mi è presa la scimmia per macintosh (forse seguendo il thread "Aspettando i nuovi macbok pro" ) e così sto imparando a conoscere il mondo Apple.

Vorrei tanto acquistare un macbook pro, ma il problema è (ovviamente?) il prezzo. Per farlo infatti dovrei vendere sia il pc fisso sia il Vaio, e quindi diventerebbe il mio unico pc.
La cosa che più mi spaventa è usare un portatile come pc principale, visto che dovrebbe stare accesso 17/24h (tra studio, lavoretti e tempo libero bene o male il pc è sempre acceso).
Un altra cosa che mi spaventa è abbandonare il gaming su pc, ma vabbè al massimo mi ricompro una console

Attualmente il pc lo uso (oltre che per giocare ovviamente) per programmare in java e usare programmi come photoshop e dreamweaver, oltre che per le cose di tutti i giorni come navigazione, posta, film (divx e mkv) ecc.

Non so ditemi voi... pensate che sia una cosa esagerata? Un salto troppo grosso?

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 08:58   #2
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
per i macbook pro devi aspettare, sono in via di rinnovamento

se vuoi affacciarti al mondo mac comunque ti consiglierei vivamente di venderti solo il vaio e comprarti un macbook (non pro), così comunque mantieni un pc gaming, e spendi di meno
Old 04-03-2010, 09:01   #3
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
dipende quanto giocare è una priorità per te, perchè l'alternativa potrebbe essere sostituire il fisso con un mac-mini riciclando monitor, mouse e tastiera.
con 549 euro entreresti nel mondo mac con un computer che, gioco escluso, ti permette di fare le altre attività che hai elencato
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 09:08   #4
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
per i macbook pro devi aspettare, sono in via di rinnovamento
sisi lo so infatti aspetterei
Quote:
se vuoi affacciarti al mondo mac comunque ti consiglierei vivamente di venderti solo il vaio e comprarti un macbook (non pro), così comunque mantieni un pc gaming, e spendi di meno
eh si lo so, però il problema è sempre il solito ---->
il macbook non mi piace molto esteticamente, e la tastiera retroilluminata sarebbe molto comoda, ne sento molto la mancanza sul vaio.

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
dipende quanto giocare è una priorità per te, perchè l'alternativa potrebbe essere sostituire il fisso con un mac-mini riciclando monitor, mouse e tastiera.
con 549 euro entreresti nel mondo mac con un computer che, gioco escluso, ti permette di fare le altre attività che hai elencato
diciamo che gioco spesso, però è una cosa che vorrei eliminare perchè mi toglie parecchio tempo tra università, ragazza, palestra... diciamo che togliermi il pc per giocare sarebbe si doloroso, ma mi farebbe anche bene perchè avrei più tempo per altre cose.

il mac mini lo escludo, perchè a me serve un portatile visto che passo quasi tutta la giornata in università.

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
Old 04-03-2010, 10:37   #5
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
sto leggendo la tua recensione del tuo vaio... francamente mi sembra che tu abbia un ottimo portatile, un fisso che ti è utile per giocare, e che quindi tu stia a posto così...

se sei quindi interessato ai mac per pura e semplice curiosità allora non prendere un mac nuovo a ma buttati sull'usato, vai QUI
Old 04-03-2010, 10:58   #6
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
sto leggendo la tua recensione del tuo vaio... francamente mi sembra che tu abbia un ottimo portatile, un fisso che ti è utile per giocare, e che quindi tu stia a posto così...

se sei quindi interessato ai mac per pura e semplice curiosità allora non prendere un mac nuovo a ma buttati sull'usato, vai QUI
grazie mille per la segnalazione. orientandomi sull'usato potrei prendere un macbook praticamente quasi a costo zero rivendendo il vaio. c'è qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? tipo batteria display o altro?

Old 04-03-2010, 11:08   #7
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
grazie mille per la segnalazione. orientandomi sull'usato potrei prendere un macbook praticamente quasi a costo zero rivendendo il vaio. c'è qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? tipo batteria display o altro?
Verifica bene di quale modello si tratta, quando è uscito e quando è stato comprato dal venditore. Verifica la presenza di apple care.. e poi valgono tutti gli accorgimenti di quando si compra un usato.. meglio verificarlo di persona etc. Se vuoi prova a dirci l'annuncio su cui sei orientato (oppure solo le caratteristiche ed il prezzo) e magari ti diamo un consiglio.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 11:13   #8
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

mmm perchè apple care è così importante?

Old 04-03-2010, 11:15   #9
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

comunque ho addocchiato queste 2 inserzioni, come vi sembrano?
http://www.macusato.it/usati/macbook...887f6&id=31283
http://www.macusato.it/usati/macbook...887f6&id=32882

Old 04-03-2010, 11:41   #10
MorrisOBrian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
Prima di tutto devi notare che sono entrambi dei late 2008, i primi unibody alu. Il mio consiglio è di prendere se puoi un mbp 13'' del 2009 oppure un macbook di ultima generazione (bianco unibody).
Il primo inoltre non è nemmeno il modello base, se devi risparmiare ti consiglio di guardare soltanto gli entry level.
Personalmente eviterei anche di pagare un sovraprezzo per un hd "nuovo" che è stato installato sopra (es. un 320gb da 7200) in quanto ormai è sicuro che nel 2011 la cosa migliore che potrai fare per il tuo portatile è fornirlo di SSD.
Quindi la scelta è tra un usato macbook bianco 2.26GHz (che forse con un piccolo sforzo economico potresti addirittura prendere nuovo) oppure un usato mbp 13'' 2.26 Ghz. Cerca anche di tirare sul prezzo usando la carta "tra due settimane escono quelli nuovi e il prezzo del tuo usato si ridurrà ulteriormente"

In pratica mi riferisco a
http://apple.universitybox.com/mac/macbook.php
e il primo di questi
http://apple.universitybox.com/mac/macbook_pro.php

Ultima modifica di MorrisOBrian : 04-03-2010 alle 11:45.
Old 04-03-2010, 11:48   #11
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
Prima di tutto devi notare che sono entrambi dei late 2008, i primi unibody alu. Il mio consiglio è di prendere se puoi un mbp 13'' del 2009 oppure un macbook di ultima generazione (bianco unibody).
Il primo inoltre non è nemmeno il modello base, se devi risparmiare ti consiglio di guardare soltanto gli entry level.
Personalmente eviterei anche di pagare un sovraprezzo per un hd "nuovo" che è stato installato sopra (es. un 320gb da 7200) in quanto ormai è sicuro che nel 2011 la cosa migliore che potrai fare per il tuo portatile è fornirlo di SSD.
Quindi la scelta è tra un usato macbook bianco 2.26GHz (che forse con un piccolo sforzo economico potresti addirittura prendere nuovo) oppure un usato mbp 13'' 2.2 Ghz. Cerca anche di tirare sul prezzo usando la carta "tra due settimane escono quelli nuovi e il prezzo del tuo usato si ridurrà ulteriormente"
grazie mille per i consigli. Ho postato quelle due inserzioni perchè esteticamente il nuovo macbook bianco non mi fa impazzire e quindi cercavo un macbook esteticamente simile al pro.
purtroppo di mbp 13' su quel sito non ne trovo nemmeno uno, possibile

ad ogni modo ora inizio con il vendere il vaio, e intanto cerco un po' di offerte e se posso le posto qua, per farmi consigliare da voi

Old 05-03-2010, 13:11   #12
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

ragazzi alla fine ho deciso per il nuovo macbook pro che sta per uscire.
Ho approfittato di un buono RMA di 115€ su un noto shop per prendermi una scheda video di fascia media, vendendo la 5850.

Così vendendo scheda video, Vaio e qualche altra cosetta che non uso più arrivo quasi a 900 €... e poi tra pochi giorni è il mio compleanno

spero valga ogni centesimo che costa

Old 05-03-2010, 13:45   #13
MorrisOBrian
Senior Member

Poi c'è sempre l'opzione rene.. alla fine ne hai due e con uno si campa più o meno egregiamente..
Old 05-03-2010, 14:05   #14
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
Poi c'è sempre l'opzione rene.. alla fine ne hai due e con uno si campa più o meno egregiamente..

Old 05-03-2010, 19:38   #15
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
quello che posso dirti è che un MacBook Pro può tranquillamente essere il tuo unico computer (l' importante è che prenda un monitor esterno se scegli il modello da 13").

Chiaramente aspetta qualche settimana l' uscita dei nuovi: gli attuali sono poco attraenti a quel prezzo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 23:33   #16
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
quello che posso dirti è che un MacBook Pro può tranquillamente essere il tuo unico computer (l' importante è che prenda un monitor esterno se scegli il modello da 13").

Chiaramente aspetta qualche settimana l' uscita dei nuovi: gli attuali sono poco attraenti a quel prezzo
il monitor esterno già ce l'ho
però del pc gaming preferirei non liberarmene.

ovviamente aspetto quelli nuovi

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian