|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema Nas: Promise Ns2300n
Ciao a tutti, da qualche giorno ho problemi ad accedere al nas.
E' collegato al mio router linksys e uso due dischi da 1,5 tb ciascuno wd serie green. Quando lo accendo l'accesso ai files è lentissimo, per aprire una cartella ci vogliono circa 2 minuti. Ovviamente è impossibile vedere un video qualsiasi perchè si punta e riparte di continuo. I led dei dischi sono sempre accesi, tipo sistema operativo che swappa. I dischi sono pieni per circa metà. Dopo un pò di tempo dall'accensione si accende una spia gialla intermittente, e a quel punto è impossibile accedere al volume, così mi dice. L'unico modo per riaccedere è spegnere, far raffreddare i dischi e poi rifunziona, ma lentissimo. Nel trasferimento dei files si blocca, inizia la copia ma poi si punta senza alcun messaggio di avviso. E' possibile copiare solo 5-10 gb scarsi per volta, e con una lentezza notevole, vista mi misura circa 4 mb/s... Poiché fino a qualche giorno fa ha sempre funzionato bene non saprei che pesci prendere... avete consigli in merito? Io sto cominciando a trasferire un pò di dati, am aq eusta velocità ci impiegherò mesi. Il nas e i dischi sono stati acquistati circa 3 mesi fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Sembra un problema di dischi...
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Raid 0 o 1 ?
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao, non ricordo quale raid crea il nas, dovrebbe essere 1 perchè mi vede 3 tb con i due dischi da 1,5 tb ciascuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Copia fuori quello che puoi, poi modifica in raid 1 e riprova...
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Accidenti, che io sappia non era possibile modificare il tipo di raid… va bè mi metto a copiare… grazie per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non so se è possibile modificare il raid.... ma di sicuro il raid 0 per un nas è pericolosissimo...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Spostato in sezione NAS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Già, ma al momento della creazione dei volumi se non ricordo male non potevo fare altro.
Penso sia un errore dei dischi, ma il fatto di non poterli staccare ed attaccare al mio pc mi rende impossibile recuperare i dati. Questo è un aspetto a sfavore dei nas senza udbbio, non l'avevo considerato e penso che presto me ne disferò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ho attaccato un disco usb al nas, come posso fare per travasare i dati? Da nas a pc non copia niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Problema risolto, erano i dischi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.