|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Fattore Vignetta
Qualcuno mi sà dire in che modo si può risolvere l'effetto vignetta?
Foto scattata con D90 18-105 In questo scatto non è molto accentuato ma c'è e mi da fastidio visto che un utente di questo forum ha scritto: "Vignetting control and Distortion control in-camera Altra caratteristica pro che apprezzo molto, permette di avere jpeg già belli e pronti senza postproduzione per correggere eventuali difettucci dell'ottica." Dunque vorrei capire in che cosa sbaglio??? Disposizione luci? Ottica? Fondale? Luci poco potenti? 2 faretti alogeni da 150 Watt... Non credo che sia un difetto della D90 o sbaglio? Ditemi voi così riprovo e posto gli scatti e vediamo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
E' l'obiettivo fatto così, guarda qui http://www.photozone.de/nikon--nikko...3556vr?start=1
Puoi fare un crop tagliando i bordi o correggere con un qualsiasi programma di fotoritocco.
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
"Vignetting control and Distortion control in-camera" Dunque è una minch.....ata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io procederi con calma, per capire se è colpa della lente o meno basta fare qualche foto di prova [ stesse impostazioni e un paio di scatti verso il cielo azzurro o un bel muro bianco ] ...anche se nel test di PZ si vede chiaramente come per evitare la vignettatura basta chiudere un po' il diaframma [ f:8 o giù di li ] ed evitare la focale massima
...ed è sempre possibile che l'illuminazione non sia disposta nel modo migliore per il resto fare still-life e usare i jpg on-camera mi pare uno spreco di potenzialità ...imho ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.