Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-03-2010, 08:49   #1
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Iscritto dal: Mar 2008
- Aprire un negozio di Videogames...

Bella raga!

Essendoci un'attività che stà chiudendo qui a Caldogno, e non essendoci appunto NESSUN negozio di videogames nei paraggi... per almeno 15-20 chilometri.... avrei intenzioni di prenderlo io (600 euro al mese di affitto) e facendo un prestito avviare un bel negozio di Videogames....

C'è qualcuno che magari ha esperienza e sa a cosa posso andare incontro? incentivi del governo per giovani imprenditori? capitale iniziale necessario per avviare l'attività?

Vorrei farlo sia per PC, che per Xbox 360 Ps3 Wii PSP e NDS...

Con magari qualche postazione per provare i giochi, una sezione per l'usato... e magari più avanti un sito di vendita online e una parte del negozio dedicata ai LAN party ed ed eventi per attirare persone

Servono eventuali licenze?...

Ultima modifica di Senryu_91 : 03-03-2010 alle 08:56.
Senryu_91 è offline  
Old 03-03-2010, 09:03   #2
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Originariamente inviato da Senryu_91 Guarda i messaggi
Bella raga!

Essendoci un'attività che stà chiudendo qui a Caldogno, e non essendoci appunto NESSUN negozio di videogames nei paraggi... per almeno 15-20 chilometri.... avrei intenzioni di prenderlo io (600 euro al mese di affitto) e facendo un prestito avviare un bel negozio di Videogames....

C'è qualcuno che magari ha esperienza e sa a cosa posso andare incontro? incentivi del governo per giovani imprenditori? capitale iniziale necessario per avviare l'attività?

Con magari qualche postazione per provare i giochi, una sezione per l'usato... e magari più avanti un sito di vendita online e una parte del negozio dedicata ai LAN party ed ed eventi per attirare persone

Direi che prima di tutto devi vedere il parco clienti nel tuo paese.
Dopo vedere la piattaforma che tira di più ed evitare o limitare quelle maggiormente piratabili e sondare o conoscere se nel tuo paese c'è o meno la cultura della pirateria.
Detto questo, dovrai farti un mazzo tanto, e i primi tempi saranno in perdita.
krizalid è offline  
Old 03-03-2010, 09:07   #3
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Bella raga!

Beeeello..Il mio sogno...
Peccato che un paio di anni fa qui a Nuoro (80 mila persone di indotto) abbia aperto un gamestop..3 mesi fa è fallito l'unico altro negozio che vendeva VG..quindi purtroppo qui non avrebbe più senso..
Cmq hai il mio appoggio.
Concordo con l'amico che ha scritto qui sopra, dovresti fare prima una mini ricerca di mercato per sapere qual'è l'indotto anzitutto, poi quali sono le console che tirano di più, poi un business plan almeno per i primi 3 anni..perchè devi vedere se è un'attività che potrà portarti utili o meno..non è così scontata la cosa.
ciuketto è offline  
Old 03-03-2010, 09:09   #4
krizalid
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
Beeeello..Il mio sogno...
Peccato che un paio di anni fa qui a Nuoro (80 mila persone di indotto) abbia aperto un gamestop..3 mesi fa è fallito l'unico altro negozio che vendeva VG..quindi purtroppo qui non avrebbe più senso..
Cmq hai il mio appoggio.
Concordo con l'amico che ha scritto qui sopra, dovresti fare prima una mini ricerca di mercato per sapere qual'è l'indotto anzitutto, poi quali sono le console che tirano di più, poi un business plan almeno per i primi 3 anni..perchè devi vedere se è un'attività che potrà portarti utili o meno..non è così scontata la cosa.
e sperare che nn ti apra un GS vicino

cmq organizza anche tornei, lanparty, promuovi e fatti pubblicità.Dovrai essere il punto di riferimento se vuoi sbancare e vendere e quindi sopravvivere in quel mercato aggressivissimo.
krizalid è offline  
Old 03-03-2010, 09:11   #5
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
e sperare che nn ti apra un GS vicino

cmq organizza anche tornei, lanparty, promuovi e fatti pubblicità.Dovrai essere il punto di riferimento se vuoi sbancare e vendere e quindi sopravvivere in quel mercato aggressivissimo.
Altra soluzione sarebbe quella di chiedere un franchise a GS..
ciuketto è offline  
Old 03-03-2010, 09:13   #6
krizalid
Bannato

Quote:
Altra soluzione sarebbe quella di chiedere un franchise a GS..
Non hai tutti i torti...se nn puoi sconfiggerli..alleati!

Però sarebbe quasi castrato per il fatto di organizzare eventi e i lnegozio stesso..
krizalid è offline  
Old 03-03-2010, 09:15   #7
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
o ancora tenere degli import eng. li hai grossi margini. cmq credi che se non ce ne stanno altri un motivo ci sarà....magari accoppialo a un videonoleggio piuttosto che gaming pc che non tira un cavolo...

ovviamente rompi tutti i dayone
Old 03-03-2010, 09:15   #8
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Infatti ho visto che il business plan è richiesto anche per le agevolazioni a fondo perduto... come deve essere fatto di preciso? cioè, bisogna seguire qualche modello? leggendo in rete ho capito più o meno le informazioni che servono.

Hehe si mi hanno già avvisato che i primi mesi saranno in perdita :P
Il negozio piazzando un paio di insegne è tecnicamente molto in vista, essendo vicino all'ENORME complesso sportivo in costruzione dedicato a Roberto Baggio, oltre che ad essere abbastanza vicino alle scuole medie e alle poste! insomma non un punto sperduto chissà dove, il paese è di soli 11.000 abitanti circa, ma comunque data la posizione favorevole e la moltitudine di gente che attirerà il nuovo centro sportivo (sia dal capoluogo di province vicenza sia dai centri più in alto)

Ricerca di mercato dite? uhmmm... allora che dovrei fare di preciso? andare in giro per Caldogno a fare una specie di sondaggio?

PS Gamestop è il male XD MAI! hehehehe
i day one li romperò sicuro asd

Grazie mille per le fulminee risposte

Siete a conoscenza di eventuali licenze necessarie o magari agevolazioni? (tasso agevolato o a fondo perduto?)
Old 03-03-2010, 09:16   #9
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Non hai tutti i torti...se nn puoi sconfiggerli..alleati!

Però sarebbe quasi castrato per il fatto di organizzare eventi e i lnegozio stesso..
Quello si..ma lui dice che per gli eventi ci penserebbe più in la..non so se il contratto con GS preveda dei vincoli di tempo..al limite potrebbe non rinnovare il contratto quando ha fatto un pò di soldi e si è fatto un nome, restare nello stesso posto (in modo tale che le persone cmq sappiano che LI c'è un negozio di VG) e aprirsi a quel punto il suo negozio di VG con tutte le sue cose..
ciuketto è offline  
Old 03-03-2010, 09:17   #10
krizalid
Bannato

Quote:
Quello si..ma lui dice che per gli eventi ci penserebbe più in la..non so se il contratto con GS preveda dei vincoli di tempo..al limite potrebbe non rinnovare il contratto quando ha fatto un pò di soldi e si è fatto un nome, restare nello stesso posto (in modo tale che le persone cmq sappiano che LI c'è un negozio di VG) e aprirsi a quel punto il suo negozio di VG con tutte le sue cose..
Potrebbe essere la soluzione migliore...Ma quanto costerebbe il franchise?
krizalid è offline  
Old 03-03-2010, 09:18   #11
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Quote:
Questo potrebbe essere, mi informerò...
Old 03-03-2010, 09:18   #12
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
un fottio eccoperchè i gs sono quasi tutti dentro i centri commerciali, con visite esponenziali e con i bambini a piagnucolare con la mamma coi carrelli.

cmq se non sbaglio gamestop sono sotto il controllo diretto, niente licenze
Old 03-03-2010, 09:18   #13
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Infatti ho visto che il business plan è richiesto anche per le agevolazioni a fondo perduto... come deve essere fatto di preciso? cioè, bisogna seguire qualche modello? leggendo in rete ho capito più o meno le informazioni che servono.

Hehe si mi hanno già avvisato che i primi mesi saranno in perdita :P
Il negozio piazzando un paio di insegne è tecnicamente molto in vista, essendo vicino all'ENORME complesso sportivo in costruzione dedicato a Roberto Baggio, oltre che ad essere abbastanza vicino alle scuole medie e alle poste! insomma non un punto sperduto chissà dove, il paese è di soli 11.000 abitanti circa, ma comunque data la posizione favorevole e la moltitudine di gente che attirerà il nuovo centro sportivo (sia dal capoluogo di province vicenza sia dai centri più in alto)

Ricerca di mercato dite? uhmmm... allora che dovrei fare di preciso? andare in giro per Caldogno a fare una specie di sondaggio?

PS Gamestop è il male XD MAI! hehehehe
i day one li romperò sicuro asd

Grazie mille per le fulminee risposte

Siete a conoscenza di eventuali licenze necessarie o magari agevolazioni? (tasso agevolato o a fondo perduto?)
Sulle licenze non ti so dire nulla, ma credo che informandoti al comune avrei in un attimo le risposte.
Le agevolazioni variano in linea di massima da regione a regione, anche qui dovresti chiedere al comune o al limite in regione (magari guarda prima sul sito).
Chiaramente il business plan è solo uno dei requisiti necessari per le agevolazioni, il 90% delle volte chiedono anche un locale di proprietà o cmq già affittato al momento in cui si presenta la domanda e un'iniziativa che sia originale.
ciuketto è offline  
Old 03-03-2010, 09:19   #14
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
o ancora tenere degli import eng. li hai grossi margini. cmq credi che se non ce ne stanno altri un motivo ci sarà....magari accoppialo a un videonoleggio piuttosto che gaming pc che non tira un cavolo...

ovviamente rompi tutti i dayone
Già mi sono scordato gli Import, comunque li farei solo su richiesta... :-)
essendo un videogiocatore accanito conosco bene il settore, cosa manca a molti negozi e cosa attira
Old 03-03-2010, 09:20   #15
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Quote:
un fottio eccoperchè i gs sono quasi tutti dentro i centri commerciali, con visite esponenziali e con i bambini a piagnucolare con la mamma coi carrelli.
Chiaramente costa un botto, ma io parto dal presupposto che una persona che vuole aprire un negozio di VG soldi a disposizione ne ha un pò.. Anche perchè altrimenti non avrebbe molto senso, essendo un mercato cannibalizzato nel quale nei primi tempi devi essere disposto ad andare in netta perdita, facendo una politica aggressivissima per farti un nome.
ciuketto è offline  
Old 03-03-2010, 09:22   #16
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

ma hai 18 anni?
Old 03-03-2010, 09:23   #17
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Quote:
Chiaramente costa un botto, ma io parto dal presupposto che una persona che vuole aprire un negozio di VG soldi a disposizione ne ha un pò.. Anche perchè altrimenti non avrebbe molto senso, essendo un mercato cannibalizzato nel quale nei primi tempi devi essere disposto ad andare in netta perdita, facendo una politica aggressivissima per farti un nome.
non esattamente, io cercavo appunto agevolazioni a fondo perduto /tassi agevolati per fare subito un prestito... per prendere in affitto il locale, avviare l'impresa ed avere un eventuale margine per i primi tempi
Old 03-03-2010, 09:24   #18
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Quote:
ma hai 18 anni?
si ho 18 anni e lavoro già da 2 (per problemi economici in famiglia) cercavo appunto finanziamenti per giovani imprenditori :P

PS costa un botto, quanto? per farmi un idea insomma... intendo i soldi per arredare e acquistare il materiale iniziale

Ultima modifica di Senryu_91 : 03-03-2010 alle 09:28.
Senryu_91 è offline  
Old 03-03-2010, 09:28   #19
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
non esattamente, io cercavo appunto agevolazioni a fondo perduto /tassi agevolati per fare subito un prestito... per prendere in affitto il locale, avviare l'impresa ed avere un eventuale margine per i primi tempi
Mhhh..allora l'ipotesi GS è da scartare..
Quote:
si ho 18 anni e lavoro già da 2 (per problemi economici in famiglia) cercavo appunto finanziamenti per giovani imprenditori :P
Dovresti chiedere in regione per questi finanziamenti..io ti saprei dire quelli in sardegna, ma non quelli nella tua regione chiaramente.
ciuketto è offline  
Old 03-03-2010, 09:28   #20
paolotennisweb
Senior Member

L'Avatar di paolotennisweb

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
c'è un game stop a thiene e uno a torri, dovresti fare un indagine di mercato prima di partire secondo me, il mercato del superfluo è in caduta libera in questo momento
paolotennisweb è offline  
 Discussione Chiusa

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La Cina ha lanciato la missione Tianwen-...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian