Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 19:40   #1
Gnaffer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Caviar re3 in Raid

Ciao ragazzi. Sono prossimo all'aquisto di 2 WD Caviar re3 500 Gb per farli andare in Raid (che ho letto sono particolarmente adatti per il Raid).
Ho già un HD da 1 Tb ma siccome devo formattare perchè Xp mi dà qualche problema pensavo di mettere Xp (che sarà il sistema principale) sul Raid e Seven sull'altro. Tengo i film su Seven (quindi l'HD singolo da 1Tb, parliamo di svariati Blue-Ray) mentre sul Raid ci metto i giochi e Cubase e tutto ciò che mi serve per la mia più grande passione: la produzione musicale.

Dite che è una buona idea o meglio fare in altro modo?
In tal caso avrei un paio di domande da fare:

1) Configurazione in firma.. mi sembra che la scheda madre supporti il tutto.. sbaglio?
2) Come faccio a fare questo tipo di partizione? Cioè una volte che formatto.. che faccio?
3) Ho un HD esterno da 1Tb in cui c'è dentro solo musica. Pensavo di utilizzarlo anche per fare il backup del Raid... come?
4) Se sull'HD singolo ci attacco internet.. c'è rischio di "sporcare" il Raid o saranno totalmente indipendenti e staccati?

Perdonate le domande ma è la prima volta che mi cimento e nelle faq oltre a notizie tecniche non si trovano spiegazioni sul come..

Grazie mille!
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 20:35   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
idee molte, alcune un poco confuse, prima di tutto ti consiglio di legger BENE qui di seguito poi ne riparliamo,

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=623918:read:

1 la scheda che hai in firma supporta il tutto ampiamente
2 leggi prima il link poi ne riparliamo
3 puoi usare un SW apposito che supporti lo stripe, io di solito uso Acronis true image
4 non mi è chiaro cosa vuoi sapere, prova a riformulare la domanda.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 22:06   #3
Gnaffer
Senior Member

Immaginavo che avevo le idee un pò confuse

Che idee mi dovrei chiarire...? se è utile o no? penso di si.. non lo faccio solo per sfizio o per moda.. io faccio musica quindi utilizzo molti campioni che vanno letti direttamente dall'HD... ci sono poi alcune operazioni che sono limitate solo dalla velocità dell'HD come ad esempio freezare una traccia, registrare un'automazione e via dicendo.. operazioni comuni che a volte non si usano affatto altre invece non puoi farne a meno..

Che tipo di Raid fare? bhe... qui non oso metterci bocca...

1) Ottimo!
2) Forse partizione non era la parola esatta..?
3) Ok;
4) Quello che volevo dire.. forse anche qui è una cazzata... usando internet ci vogliono antivirus, firewall e piano piano il computer si "sporca" (non saprei come dire) anche utilizzando regolarmente sw come cclenar, defragl, ad-aware, spy-bot etc. Tenendo il pc lontano da internet non c'è bisogno di tutto questo.. e per fare musica bisogna tenere il pc il più "pulito" possibile perchè tra antivirus, processi in background etc ram e procio vanno a riempirsi inutilmente lasciando poco spazio per la produzione. Mi dirai "tu hai un procio e una ram degna di nota con potenze e capacità eccezionali" si hai ragione.. ma nella mia ultima traccia ho raggiunto un bel 90% di procio utilizzato talmente ho riempito di fx, vst etc il programma

La mia idea era: nel raid ci metto Xp32, Cubase e giochi, punto. Niente antivirus o firewall ne programmi aggiuntivi ne niente. Prestazioni appena appena migliori (magari anche minimi ma sono uno spendaccione ) data dal Raid.
Nell'altro HD che già ho invece (quindi quello da 1Tb) ci metto Seven, così inizio a prenderci la mano, lo uso per i film e internet quindi lo uso tranquillamente... capito più o meno?

Volevo lasciare le 2 cose separate..
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Old 03-03-2010, 09:08   #4
dirklive
Bannato

adsso che ti sei chiarito meglio il consiglio che ti posso dare è un raid 0 con la coppia di RE3 e vedrai che a livello prestazioni e affidabilità non ti pentirai, ovviamente il tutto condito con un sistema di tutto rispetto come quello che hai. Per il resto le tue considerazioni mi sembrano corrette.
Ciao.
Old 03-03-2010, 11:04   #5
Gnaffer
Senior Member

Perfetto! Adesso rimangono solo 2 piccoli problemi..

1) Tenendo quindi un HD per internet e il Raid fuori da internet non c'è alcun rischio che il Raid si "sporchi" per via dell'utilizzo di internet nell'altro? sono assolutamente indipendenti?
2) Come faccio a fare a mettere Xp su uno e Seven sull'altro? Formatto l'attuale e ci metto Seven, poi quando avrò il Raid invece di formattare il disco C formatterò il disco D (per esempio)? e come faccio a farli andare in Raid...? settaggi nel bios?
Old 03-03-2010, 11:38   #6
dirklive
Bannato

se per tenere fuori dar raid intendi avere due sistemi operativi diversi puoi procedere in vari modi, o con il dual boot in pratica all'accensione del pc appare una schermata che ti chiede quale sistema operativo avviare oppure formatti un disco e ci mtti seven in seguito lo scolleghi e crei un raid in striping mettendoci dentro xp, ochhio che xp vuole i driver del controller raid ICHr che devi mettere su un floppy e farglieli prendere in fase di installazione con il tasto f6.
Per quanto riguarda la creazione dell'array dalla pagina del controller fai riferimento alle istruzioni della mobo e a ciò che ti ho linkato precedentemente.
Buona fortuna.
Old 03-03-2010, 13:56   #7
Gnaffer
Senior Member

Più o meno ciaro.. al massimo se sbaglio si rifà daccapo

Però io non ho un lettore floppy.. come fò..?
Old 03-03-2010, 14:44   #8
dirklive
Bannato

devi integrare i driver con l'insta<llazione di win medisnte un software chiamato n-lite.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian