Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 11:28   #1
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
CONTRATTO APPRENDISTATO , QUALI DIRITTI HO?

Ciao , ormai lavoro da 3 anni in un'azienda che dopo il periodo di prova mi aveva assicurato un contratto a tempo indeterminato , ma una volta arrivato il rinnovo , per motivi di contenimento costi mi hanno rifilato un contratto di apprendistato di 5 anni fregandomi , ma purtroppo con i tempi che corrono non ho potuto rifiutare.
Ora sono 2 anni che lavoro con questo contratto , pero da quello che so chi è in apprendistato non puo svolgere tutte le funzioni o sbaglio?
inoltre sono previsti dei corsi di formazione , che non mi hanno mai fatto inoltre mi danno delle responsabilita che con il contratto di apprendistato credo di non poter avere.

posso in qualche modo fare qualcosa?

Inoltre come apprendista è vero che è obbligatorio avere un cosidetto tutor? perche io questo tutor non ce l'ho , lo avevo i primi tempi poi è stato spostato in un'altro ufficio , cosi io mi ritrovo a gestire un intero reparto ho anche 2 persone che sarebbero per cosi dire sotto di me , anche loro con contratto apprendistato , ma che comunque gestisco io e sotto la mia responsabilità ( secondo me sta cosa non puo esiste)

cosa posso fare?
IBYZA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:02   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
In passato apprendistato voleva dire esser carne da macello.

Poi è stato riformato, prevedendo tutta una serie di regole per formare il lavoratore che puntualmente non vengono rispettate.

Ora non ho sottomano la normativa ma quello che hai detto bene o male è corretto, sulla carta.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:20   #3
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Lascia perdere, e` tutto normale. Hai diritto a prenderlo nel culo, come qualsiasi dipendente... l'apprendistato e` una prassi normale per consentire alle aziende di risparmiare qualcosa assumendo i giovani (con l'ovvio rovescio della medaglia che quando superi i 29 anni sei troppo vecchio per lavorare..). Allo scadere dovrebbe esserci l'assunzione automatica a indeterminato, non possono farti fuori come coi contratti a termine, ma comunque se e` una ditta mediopiccola possono sempre farti fuori in mille modi... per cui non mi starei a preoccupare. Piuttosto l'apprendistato dovrebbe prevedere un avanzamento di livello, quindi dopo qualche anno ti sale lo stipendio.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:22   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Macche automatica, al termine il datore di lavoro decide se tenerti o se mandarti a casa.
L'unica certezza è che se il contratto prevede 4 anni non ti può licenziare prima senza giusto motivo.
Quello che dici tu è semplicemente che vale il principio di silenzio/assenso, se ti tiene oltre il contratto diventi assunto ma è più una comodità burocratica sua che un reale vantaggio per il lavoratore... per il quale non cambia nulla...

Anchio l'ho fatto un paio d'anni, paga oraria iniziale 3.9€/h, le ultime buste paga erano 4.1€/h.
Forse se avessi continuato ora sarei a 4.3€/h...

Quote:
mi danno delle responsabilita che con il contratto di apprendistato credo di non poter avere.
Cosa intendi esattamente? Ci sono dei vincoli precisi per gli apprendisti minorenni (tipo che non possono lavorare di notte) mentre per il resto non credo che ci siano limiti rilevanti.

Tutt'al più è il tuo datore che sarà responsabile di ciò che fai, se ti dice di cablare un'appartamento e poi questo salta in aria probabilmente è lui che ne risponde ma se ti dice di fare qualcosa che è nelle tue mansioni (e se non ricordo male tue sei inquadrato 2 o 1 categoria sotto quella effettiva) lo devi fare e basta.

La figura del tutor credo fosse, nell'idea del legislatore, semplicemente quella di dare all'apprendista una figura di riferimento a cui rivolgersi in caso di problemi, non una sorta di maestro che ti segue mentre lavori.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Ultima modifica di fuocoz : 02-03-2010 alle 13:31.
Old 02-03-2010, 13:46   #5
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Fossi in te andrei presso lo studio di un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Se sei di Milano ti consiglio l'Avv. prof. Vincenzo Ferrante.

http://www.daverioflorio.com/it/i-pr...nisti/ferrante

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:51   #6
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Max Guarda i messaggi
Fossi in te andrei presso lo studio di un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Se sei di Milano ti consiglio l'Avv. prof. Vincenzo Ferrante.

http://www.daverioflorio.com/it/i-pr...nisti/ferrante

Senza offesa ma non ha proprio senso... al massimo deve andare dai sindacati... oppure scaricarsi il D.Lgs 276/2003 e successive modifiche.

Solo per citofonare all'avvocato gli partiranno 200€...

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian