Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 14:03   #1
klamius
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Installare debian senza rimuovere la partizione pqservice

Vorrei rimuovere tutte le partizioni esclusa quella dove risiede il ripristino dell'acer con xp. Avviando l'installazione del debian non so come procedere senza combinare casini. Chi sa aiutarmi?
klamius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 15:03   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da klamius Guarda i messaggi
Vorrei rimuovere tutte le partizioni esclusa quella dove risiede il ripristino dell'acer con xp. Avviando l'installazione del debian non so come procedere senza combinare casini. Chi sa aiutarmi?
guarda, se sei un niubbo, con ubuntu è molto semplice (e ti conviene usare ubuntu anzichè debian se sei alle prime armi, tanto i programmi che girano su debian sono gli stessi di ubuntu).

In pratica inserisci il livecd, quando arrivi al partizionamento scegli di farlo tu manualmente e scegli tu come gestire le partizioni. Devi semplicemente ricordarti che devi ALMENO creare 2 partizioni (non importa se primarie o estese), una con punto di mount / e una con swap (da 2-3 giga tanto per stare sicuri). In aggiunta (solo se vuoi fare le ose per bene), crei anche una partizione partizione di home (punto di mount /home) grande il più possibile e limiti / a 30-40 giga.

Con debian è la stessa identica cosa, solo che l'installer è un pochino più ostico (così come la gestione della distro). Ubuntu è una versione per niubbi di debian.

Ad ogni modo se fai fare tutto in automatico, ne debian ne ubuntu ti elimineranno la partizione di recovery. La modalità di default non è quella di eliminare partizioni esistenti ma se mai di restringere le partizioni che si mangiano tutto lo spazio, per allocarci la partizione del sistema.

Se vuoi una guida per ubuntu eccotela, c'è spiegata anche questa cosetta:

http://docs.google.com/Doc?docid=0Ad...iOXY3ajg&hl=it
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 15:07   #3
klamius
Member

ok ti farò sapere comunque già ho provato ubuntu e poichè sono uno smanettone adesso vorrei provare il debian
Old 01-03-2010, 15:13   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
ok ti farò sapere comunque già ho provato ubuntu e poichè sono uno smanettone adesso vorrei provare il debian
beh, se proprio sei uno smanettone e vuoi provare altro ti do alcune dritte:

1) usa macchine virtuali per fare i test.

2) usa la /home condivisa, così anche se hai 10 distribuzioni, i dati, e le configurazioni dei programmi ti rimangono sincronizzate (non farà differenza se apri firefox o un qualsiasi programma in una distro o in un'altra)

3) ubuntu e debian hanno moltissimo in comune, magari prova distro totalmente diverse (fedora, mandriva, suse, ecc...).
Old 01-03-2010, 15:20   #5
klamius
Member

mi piace la filosofia del debian
Old 01-03-2010, 15:30   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
mi piace la filosofia del debian
concordo pienissimamente
Old 01-03-2010, 18:39   #7
klamius
Member

purtroppo installando debian mi ha rimosso la partizione nascosta del ripristino... adesso ho installato l'xp di un mio amico perchè col debian mi faceva lo stesso problema che avevo sull'ubuntu e sull xp cioè le finestre scorrevano in basso automaticamente...
adesso su xp come faccio a reinstallare la partizione nascosta avendo un cd con tutti i file che essa aveva?
Old 01-03-2010, 18:57   #8
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
purtroppo installando debian mi ha rimosso la partizione nascosta del ripristino... adesso ho installato l'xp di un mio amico perchè col debian mi faceva lo stesso problema che avevo sull'ubuntu e sull xp cioè le finestre scorrevano in basso automaticamente...
adesso su xp come faccio a reinstallare la partizione nascosta avendo un cd con tutti i file che essa aveva?
prima della fase di installazione, debian (o qualsiasi disro), fa un riepilogo di ciò che sta per accadere, possibile che non ti sei accorto??
Old 01-03-2010, 19:39   #9
klamius
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
prima della fase di installazione, debian (o qualsiasi disro), fa un riepilogo di ciò che sta per accadere, possibile che non ti sei accorto??
io ho selezionato l'intero disco anche perchè avevo un problema irreversibile sia su xp che su ubuntu e quindi ho deciso di formattare tutto.
Adesso vorrei creare la partizione di ripristino e inserirci i file di ripristino oppure creare un cd di boot.

Ho un cd con tutti i file che c'erano nella partizione nascosta però ovviamente non parte in boot quindi cosa dovrei fare?
Old 01-03-2010, 20:06   #10
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
io ho selezionato l'intero disco anche perchè avevo un problema irreversibile sia su xp che su ubuntu e quindi ho deciso di formattare tutto.
Adesso vorrei creare la partizione di ripristino e inserirci i file di ripristino oppure creare un cd di boot.

Ho un cd con tutti i file che c'erano nella partizione nascosta però ovviamente non parte in boot quindi cosa dovrei fare?
mmm anche se ci metti dentro i file, dubito che poi potrai fare il boot da lì.. la partizione puoi sempre ricrearla e metterci la roba, ma devi anche renderla avviabile. Forse grub può aiutarti anche in questo, ma non saprei.

Non sono un esperto di cd di windows..... ma non credo sia impossibile.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Gmail cambia le regole: stop a Gmailify ...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian