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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10848
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Rotazione della terra e viaggio in aereo
Ciao,
In aereo.... Da Francoforte a Jeddah ci vogliono 5h30min (ovest - est) da Jeddah a Francoforte ci vogliono 6h00min (est - ovest) Spiegatemi questo evento? considerato il proprio periodo di rotazione. Non centra la rotazione terrestre, bensì ciò che passa sotto il nome di effetto coriolis? Insomma, l'aereo è in effetti, più veloce nelle tratte ovest-est?
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cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10848
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cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 267
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Dovrebbe essere dovuto alla forza di Coriolis, se andiamo più nello specifico sono le correnti a getto.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 444
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La forza di coriolis si sente solamente quando ci si muove in un corpo rotante (come la terra) in maniera trasversale al momento di rotazione (tant'e' che e' 1 pseudovettore).
![]() Per questo motivo se ci moviamo seguendo i paralleli la forza sara' direzionata verso il centro della terra (per il verso dipende da come ci si muove)... Se ci si muove da nord a sud la componente della velocita' perpendicolare all'asse di rotazione tende a far deviare verso est od ovest... Come e' scritto nell'articolo riportato la causa e' il vento, che viene deviato dalla forza di coriolis nel secondo modo descritto (ora non ricordo bene ma mi sembra che vi siano venti che tendono a spostarsi da nord a sud per via dell'evaporazione all'equatore che rende piu' leggera l'aria e quindi vicino al suolo crea depressione)
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Ho concluso positivamente con tanta, tanta, tanta gente |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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la rotazione non c'entra, ma sono le correnti a getto che rendono i viaggi di andata lenti e quelli di ritorno veloci (o viceversa)
In un aereo la airspeed deve essere mantenuta costante in crociera (Es 800 Kmh) ma la ground speed può anche arrivare a 1100 Kmh se c'è vento in coda a 300. Se il vento è frontale invece l'aereo risulterà lento, solo 500 Kmh di groundspeed. |
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