|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bolzano
|
Bad warning da BIOS
Questo l'ho postato nel thread della mia scheda madre, una asus strike extreme:
Da qualche giorno tramite bios ho abilita S.M.A.R.T. e all'avvio mi appare questa scritta: IDE CHANNEL 2 MASTER HARD DISK S.M.A.R.T. STATUS BAD. WARNIN (continuo in italiano) fare backup immediato ecc... La mia configuazione dei "canali" quando avvio è questa: PRIMARY IDE MASTER: DVD " " SLAVE: NONE SATA 1 UN HD SATA 2 UN HD SATA 3 UN HD gli altri 3 sata sono liberi, in pratica ho 3 hd. Vorrei sapere quale disco è collegato all'IDE CHANNEL 2 per controllarlo... Poi in caso posterò anche nella sezione delle periferiche di memorizzazione, cosa mi conviene fare per recuperare l'unità? E' effettivamente "rovinato" o il bios è troppo "apprensivo"? Ora sto provando facendo un pò di backup per liberare spazio, un disco l'ho già formattato, a turno l'ho farò con gli altri per poi lanciare SCANDISK, servirà? Non so da quanto ci fosse il problema, di rencente ho avuto varie schermate blu a causa della frequenza delle ram (sembra che fosse questo il problema), volevo comprimere in .rar un file .iso di circa 7 gb, dopo 5-6 min schermata blu e conseguente avvio, ogni tanto succedeva anche utilizzando solo un noto programma P2P. Grazie in anticipo... Scusate il doppio post, ma così forse potrò riceveri più consigli ed aiuto... Al momento non ho notato problemi ai dischi, vorrei scoprire quindi come poterlo fare e in caso positivo riuscire a "guarire" il disco incriminato...
AMD FX 9370, asus M5A99FX,16 gb 1866, EVGA 680 classified 4GB, 3xssd, win 10 pro 64. Ho concluso positivamente con 25 utenti (chiedere in pvt lista) e ultimamante con: salemme80, Amph, TH4N4TOS, gtx660ti, coontrol86, ChriD, iktus, liquidoso, Walker82xx, bad_lama, Legolas84, JollyRoger85, Nacar, ysc... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per capire quale sia il problema devi vedere i dati s.m.a.r.t. del disco . Il programma hdtune permette di vederli , si vedono nella finestra "healt" del programma . Dai dati s.m.a.r.t. si puo capire quale sia il problema del disco fisso e in caso risolverlo . Visto che non riesci a capire quale sia il disco con problemi , controlla i dati s.m.a.r.t. di tutti e 3 i dischi .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bolzano
|
Ok, grazie, proverò...
AMD FX 9370, asus M5A99FX,16 gb 1866, EVGA 680 classified 4GB, 3xssd, win 10 pro 64. Ho concluso positivamente con 25 utenti (chiedere in pvt lista) e ultimamante con: salemme80, Amph, TH4N4TOS, gtx660ti, coontrol86, ChriD, iktus, liquidoso, Walker82xx, bad_lama, Legolas84, JollyRoger85, Nacar, ysc... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.