Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-02-2010, 19:21   #1
ankilozzozzus
Senior Member
 
L'Avatar di ankilozzozzus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Messaggi: 1022
Monitor Pro o Tradizionale

Buonasera, per un pc nuovo serve anche un monitor nuovo, l'utilizzo è per la maggior parte render e 3d con archicad, utilizzo di cad e qualche fotomontaggio con photoshop (ma niente di troppo impegnativo). Durante la conf. del pc mi è stato consigliato di prendere uno di questi monitor, Dell UltraSharp 2209WA, HP LP2275w, LG W2220P, Fujitsu P22W-5, l'Eizo FlexScan S2243WH o Dell UltraSharp U2410 o HP LP2475w.. secondo voi è necessario per l'utilizzo che ne farò del pc. Quale potrebbe essere la classifica, o basta un monitor LCD classico.. nel qual caso quale dovrei prendere.. me ne consigliereste qualcuno? grazie in anticipo.
__________________
Notebook: HP Victus 15-fb2000sl | Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76; |Hardware Very Old |il mio mini-itx|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 10:18   #2
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
bhe ,,,dipende che fedeltà richiedi dal monitor

i TN sono i + economici e veloci ma offrono un angolo di visione limitato,vedi bene solo frontalmente poi la gamma di colore non è fedelissima


i fotoamatori incalliti usano pannelli PVA che restituiscono una gamma pressochè identica alla realtà,,,insomma puoi elaborare foto a piacere senza incappare che nello sviluppo risultino diverse da come le vedevi in anteprima sul monitor...sono lenti rispetto al TN ma offuno un angolo di visione + che doppio del TN mantenedo sempre una qualità visiva eccellente anche di lato ..
l'unico difetto del PVA è il costo...ma ....un PVA lo distingui fra 100 TN basta spostarsi di lato anche soli 15°

quindi sta a te sceglie se prendere un TN veloce con una fedeltà di colore buona o un PVA professionale ,eccellente nei colori ma lento.
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 27-02-2010 alle 10:22.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 13:21   #3
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
bhe ,,,dipende che fedeltà richiedi dal monitor

i TN sono i + economici e veloci ma offrono un angolo di visione limitato,vedi bene solo frontalmente poi la gamma di colore non è fedelissima


i fotoamatori incalliti usano pannelli PVA che restituiscono una gamma pressochè identica alla realtà,,,insomma puoi elaborare foto a piacere senza incappare che nello sviluppo risultino diverse da come le vedevi in anteprima sul monitor...sono lenti rispetto al TN ma offuno un angolo di visione + che doppio del TN mantenedo sempre una qualità visiva eccellente anche di lato ..
l'unico difetto del PVA è il costo...ma ....un PVA lo distingui fra 100 TN basta spostarsi di lato anche soli 15°

quindi sta a te sceglie se prendere un TN veloce con una fedeltà di colore buona o un PVA professionale ,eccellente nei colori ma lento.
visto il costo alto dei pannelli pva, non c'è qualcosa di analogo come qualità in ambito crt che costi di meno, gli usi sono pressocchè uguali a quelli di ankilozzozzus
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:20   #4
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
visto il costo alto dei pannelli pva, non c'è qualcosa di analogo come qualità in ambito crt che costi di meno, gli usi sono pressocchè uguali a quelli di ankilozzozzus
crt, non so...troppo dannoso alla salute per prenderlo in considerazione.
poi non è ne preciso ne nitodo qualto LCD ,,quindi meglio un buon TN ....se ben tarato e visto frontalmente,, Samsung si avvicica molto alla gamma reale,LG un pò meno "almeno i modelli TN che ho provato" samsung 2233bw e lg 2294d

LG ha un menù decisamente migliore di samsung e la differenza fra i due è minima.
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 27-02-2010 alle 18:51.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 09:32   #5
Il Pirata
Senior Member
 
L'Avatar di Il Pirata
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
crt, non so...troppo dannoso alla salute per prenderlo in considerazione.
poi non è ne preciso ne nitodo qualto LCD ,,quindi meglio un buon TN ....se ben tarato e visto frontalmente,, Samsung si avvicica molto alla gamma reale,LG un pò meno "almeno i modelli TN che ho provato" samsung 2233bw e lg 2294d

LG ha un menù decisamente migliore di samsung e la differenza fra i due è minima.
Leggendo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=807654 mi era sembrato di capire che l'affaticamento visivo, è possibile con entrambi i tipi di monitor.
Cmq sempre in quel thread mi aveva attirato nei punti a favore del crt

5) fedeltà dei colori assai migliore nei CRT, a causa della cattiva resa cromatica delle lampade di retroilluminazione degli LCD. Non è una questione di numero di colori ma della loro distribuzione. Possono esserci inoltre striature di colore (specie nelle immagini con contrasto molto elevato).

6) accuratezza e regolarità della scala dei grigi assai maggiore nei CRT; gli LCD hanno problemi agli intervalli estremi:
- il livello del nero è ridotto da non apparire realistico, i grigi più scuri problematici da distinguere,
- le tonalità più chiare sono sbiadite, con il bianco che presenta componenti azzurrine.

e siccome ci saranno dei crt per grafica mi chiedevo quale tipo andasse bene e quanto costasse...

ma ritorniamo a noi, un buon tn, per fotoritoccare su photoshop, per disegnare (2d-3d) su autocad e renderizzare su 3dstudio max, quanto mi costerebbe ?
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 12:08   #6
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
Leggendo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=807654 mi era sembrato di capire che l'affaticamento visivo, è possibile con entrambi i tipi di monitor.
Cmq sempre in quel thread mi aveva attirato nei punti a favore del crt

5) fedeltà dei colori assai migliore nei CRT, a causa della cattiva resa cromatica delle lampade di retroilluminazione degli LCD. Non è una questione di numero di colori ma della loro distribuzione. Possono esserci inoltre striature di colore (specie nelle immagini con contrasto molto elevato).

6) accuratezza e regolarità della scala dei grigi assai maggiore nei CRT; gli LCD hanno problemi agli intervalli estremi:
- il livello del nero è ridotto da non apparire realistico, i grigi più scuri problematici da distinguere,
- le tonalità più chiare sono sbiadite, con il bianco che presenta componenti azzurrine.

e siccome ci saranno dei crt per grafica mi chiedevo quale tipo andasse bene e quanto costasse...

ma ritorniamo a noi, un buon tn, per fotoritoccare su photoshop, per disegnare (2d-3d) su autocad e renderizzare su 3dstudio max, quanto mi costerebbe ?
certo c'è molta gente che preferisce il vinile al cd ,,,quindi......



io ti consiglio un lcd di marca Samsung o LG 24" 1920x1080 compatibile al protocollo hdcp, altrimenti non potrai vedere film bluray o collegare decoder HD tipo sky

con ingressi VGA HDMI DVI (e cavo dvi per collegare il PC,molti monitor non supportano bene HDMI con PC)


circa 250 euro...
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v