Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2010, 15:26   #1
ChoBo
Senior Member

L'Avatar di ChoBo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze
Mi conviene cambiare HD?

Ciao a Tutti,

sinceramente (a causa di scarsa informazione mia in merito) non mi sono mai particolarmente preoccupato dell'HD convinto che influisse poco sulle performance.

Quando il benchmark di Windows 7 mi ha dato però punteggi da 7,4 in su per CPU, RAM e Scheda Video e 5,4 per l'HD, mi sono messo a riflettere in proposito e penso che mi convenga fare qualcosa, chiedo quindi a voi.

Come HD ho semplicemente un Hitachi Deskstar 7k1000 da 1 TB (http://www.hitachigst.com/portal/sit...skstar/7K1000/)

Poi:

[CPU] AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
[VIDEO] ATI HD5870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
[RAM] DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB)

L'uso principale (quasi esclusivo) è di tipo Gaming (in particolare Starcraft II).

Ora, da quel che ho capito mi converrebbe comprarmi un'HD di sistema che sia il più veloce possibile, e relegare il mio a "disco dati". Le alternative che ho letto essere migliori dovrebbero essere un Velociraptor o un SSD.

La domanda è: mi conviene? Avrò degli aumenti significativi di performance? Vale la pena prendere un SSD? Cosa mi consigliate di fare?

Il budget ce l'ho, ma non vorrei spendere se poi in realtà è inutile. Mi spiego meglio, per un aumento di performance del 30/40% spendo volentieri anche 200/300€, ma se si tratta di un 5% non me ne frega niente.

Mi affido a voi

Grazie!
ChoBo
ChoBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 15:38   #2
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ChoBo Guarda i messaggi
Ciao a Tutti,

sinceramente (a causa di scarsa informazione mia in merito) non mi sono mai particolarmente preoccupato dell'HD convinto che influisse poco sulle performance.

Quando il benchmark di Windows 7 mi ha dato però punteggi da 7,4 in su per CPU, RAM e Scheda Video e 5,4 per l'HD, mi sono messo a riflettere in proposito e penso che mi convenga fare qualcosa, chiedo quindi a voi.

Come HD ho semplicemente un Hitachi Deskstar 7k1000 da 1 TB (http://www.hitachigst.com/portal/sit...skstar/7K1000/)

[CPU] AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
[VIDEO] ATI HD5870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP
[RAM] DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB)

L'uso principale (quasi esclusivo) è di tipo Gaming (in particolare Starcraft II).

Ora, da quel che ho capito mi converrebbe comprarmi un'HD di sistema che sia il più veloce possibile, e relegare il mio a "disco dati". Le alternative che ho letto essere migliori dovrebbero essere un Velociraptor o un SSD.

La domanda è: mi conviene? Avrò degli aumenti significativi di performance? Vale la pena prendere un SSD? Cosa mi consigliate di fare?

Il budget ce l'ho, ma non vorrei spendere se poi in realtà è inutile. Mi spiego meglio, per un aumento di performance del 30/40% spendo volentieri anche 200/300€, ma se si tratta di un 5% non me ne frega niente.

Mi affido a voi

Grazie!
ChoBo
Il benchmark di 7 e'puramente indicativo!Cmq visto il Badget,il mio consiglio e'di acquistare un SSD e,usare il tuo attuale HD come Storage!Avresti senza dubbio un incremento di prestazioni(rispetto ad un Hitachi Deskstar 7k1000)molto piu'ampio delle tue aspettative(30/40%).
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 15:58   #3
ChoBo
Senior Member

L'Avatar di ChoBo

Quote:
Originariamente inviato da Cavallomatto Guarda i messaggi
Il benchmark di 7 e'puramente indicativo!Cmq visto il Badget,il mio consiglio e'di acquistare un SSD e,usare il tuo attuale HD come Storage!Avresti senza dubbio un incremento di prestazioni(rispetto ad un Hitachi Deskstar 7k1000)molto piu'ampio delle tue aspettative(30/40%).
Ciao Cavallomatto, innanzitutto grazie della risposta!

Volevo chiederti, giusto per capire le cose, ma quando i vari giochi fanno il così detto "loading", non prendo tutti i dati che servono alla partita (textures, etc...) e li trasferiscono da HD alla RAM e poi si gestisce tutto la RAM?

Visto sotto questo punto di vista, non mi sembrerebbe sensato che ci sia un aumento di prestazioni nell'uso dei giochi, non trovi? Si certo, i PCMark e tutte quelle cose lì ti danno punteggi molto più alti, ma gli FPS dei giochi quanto aumentano?

Esiste da qualche parte una comparativa di HD che però vada ad analizzare le performance dei games? Io purtroppo non le ho trovate, sono tutte incentrate sulla maggiore efficienza dell'OS (cosa che non metto in dubbio), ma manca il dato che serve a me.

Grazie
ChoBo
Old 26-02-2010, 16:14   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
acolta ChoBo, tu sei un gamers e di conseguenza il comparto dischi è quello che ti interessa meno, un hd prestante ti servirebbe a poco e niente.
Premesso questo, le possibilità di incremento sulla sez. dischi sono notevoli, in quanto puoi seguire il consiglio di Cavallomatto oppure fare un raid 0 con due dischi come si deve.

Ps: lascia stare i bench di windows
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 16:20   #5
ChoBo
Senior Member

L'Avatar di ChoBo

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
acolta ChoBo, tu sei un gamers e di conseguenza il comparto dischi è quello che ti interessa meno, un hd prestante ti servirebbe a poco e niente.
Premesso questo, le possibilità di incremento sulla sez. dischi sono notevoli, in quanto puoi seguire il consiglio di Cavallomatto oppure fare un raid 0 con due dischi come si deve.

Ps: lascia stare i bench di windows
Ok, era più o meno quello che mi aspettavo.

Quello che mi piacerebbe sapere (sai, sono un matematico e mi piace vedere i numeretti) è questo: supponiamo io abbia un gioco X su cui attualmente il mio sistema ha un frame rate di 100.

Quanto avrebbe con un Velociraptor?
...e con un Raid 0 come hai detto?
...o con un SSD medio?
...e con l'SSD migliore in commercio?

Si sa?
Old 26-02-2010, 17:15   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
lascia perdere, non so quantificarlo ma ti assicuro che non te ne accorgeresti nemmeno.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 17:23   #7
ChoBo
Senior Member

L'Avatar di ChoBo

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
lascia perdere, non so quantificarlo ma ti assicuro che non te ne accorgeresti nemmeno.
Ok, grazie mille
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian