|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Denuncio, o no?
Salve, so per certo (ci ho lavorato) che un studio grafico e webagency usa software pirata, tutto il pacchetto adobe su più pc, windows, e photoshop, illustrator, indesign su 3 mac, scariati font commerciali (ovviamente scaricati da emule).
Inoltre questi fanno video di matrimoni usando musica scaricata di emule (la musica la usano anche per i siti web), scaricano film, e ovviamente software. Alcune cose del genere, chi ha un adsl a casa le fa, ma in questo caso questi usano tale software per guadagnarci. Che faccio? Denuncio o no? La mia "paura" è che, abitando in un buco di paese (7000 abitanti) dopo trovare un lavoro simile, anche in paesi vicini diventi impossibile. Inoltre ho anche paura che questi pezzi di m dopo denuncino anche me... Non esiste modo di fare una denuncia anonima o che questi non vengano a sapere chi li ha denunciati? Ultima cosa, secondo voi che multi gli farebbero?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non tocca mica a te denunciarli, soprattutto perchè chi hai lavorato. Hai ancora il segreto professionale in teoria anche se sono cose illegali ma sinceramente io farei i fatti miei. Rischi ancora tu qualche denuncia, meglio di no.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ti vuoi vendicare di qualcosa?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se per "denuncio" intendi andare ad esporre denuncia dai carabinieri, eviterei.
Più che altro proverei a fare una segnalazione anonima alla GdF, ma anche lì non sono sicuro se bisgona lasciare obbligatoriamente anche il nome o meno. Per il discorso se farlo o non farlo, se ti fai i fatti tuoi vivi anche più tranquillo senza paura di avere controritorsioni soprattutto se cerchi lavoro sempre in quei paragi. Sicuramente ti avranno fatto qualche torto e vuoi vendicarti ma devi valutare bene se ne vale la pena. p.s. (piccolo OT) vorrei proprio vedere quante società IT usano software originali sui propri pc e dei dipendenti.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se VUOI puoi ovviamente denunciarli, ma non ne hai l'obbligo.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
|
ti hanno licenziato e ti vuoi vendicare?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
uno studio di miei amici (amici che sono la "causa" del fatto che io non lavoro più dai pezzi di m). La finanza c'è rimasta male quando non gli hanno potuto fare un centesimo di multa.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non per quello.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
ma soprattutto, perche' vuoi denunciarli? non ti hanno pagato?
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Fai benissimo a denunciarli, si tratta di
concorrenza sleale. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In primis si tratta di pirateria informatica, aggravata dal fatto che si usa in ambio commerciale, pertanto si profila anche la concorrenza sleale, in quanto non è corretto che tale società faccia concorrenza ad altre che hanno in bilancio i giusti costi derivanti dall'utilizzo del software originale, mentre loro scaricano da emule tutti i costosissimi software aggratise.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il punto è: si può fare una denuncia anonima?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Quendi se non puòi farla anonima NON farla
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Beh se i dati vengono trattati secondo la 196/03
dovresti essere tranquillo che gli interessati non verranno a sapere che sei stato tu a denunciarli. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Se un dipendente se ne va e dopo qualche mese ti arriva una denuncia per il software utilizzato, non ci vuole un genio a fare due più due e capire chi ti ha denunciato...
io eviterei. Se fosse una grossa azienda non mi farei problemi, ma se è uno studio piccolo capirebbero subito che sei stato tu. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Quindi la legge non prevede nessuna scappatoia per
poter denunciare un lestofante senza doverne subire le - molto - probabili ritorsioni. E quale sarebbe la ratio? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.