Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2010, 13:18   #1
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
Viaggio in Iran..e privacy

Ciao a tutti,
a fine marzo dovrei andare in Iran per motivi di lavoro,
la mia paura è che dovrò stare alcuni mesi e vorrei quindi poter usare internet normalmente, come qui in italia se possibile, cioè evitare la censura (i siti bloccati) ed evitare di essere spiato (non far vedere i siti che visito)!!

Ora i miei dubbi sono questi:

Ho visto che c'è una distribuzione live di linux che si chiama "Incognito live cd" ed ha già settato tor e tutto il resto per la navigazione anonima, (ho trovato anche questa "Privatix")
utilizzando questa distribuzione sul mio portatile è possibile che riescano a risalire al mio pc tramite il mac address o anche la risoluzione del video (o altre info che ignoro)?

é possibile che possano sapere da dove mi connetto (ad esempio la rete wi-fi dell'albergo)?
Cosa mi consigliate??

grazie per le risposte e gli eventuali suggerimenti!

Ultima modifica di ruelle : 24-02-2010 alle 13:21.
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 15:11   #2
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Intanto ti posso dire che il mac si maschera con estrema facilità in Linux.
Ma non so che sistemi utilizzano là per rintracciare "i dissidenti".
Ricordati che se usi connessioni crittografate TLS, SSL, ecc è molto più difficile per loro mettersi in mezzo

Non ho mai usato quelle distro anche se ne ho sentito parlare...

Per quanto riguarda la censura invece suppongo che non sia banalmente a livello DNS, ma credo che vengano bloccati gli IP all'interno di una black list e probabilmente dovrai usare proxy & co. per quei siti

Sei un giornalista?
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 15:32   #3
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
Ma sapresti dirmi in che modo rimarrei vulnerabile con una tale distro??
p.s.
Non sono un giornalista ma ne affiancherò uno freelance per un bel pò.

grazie per la risposta
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 15:56   #4
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vedere cosa contengono quelle distro.
Sicuramente se sai usare i programmi contenuti in Incognito c'è poco altro che puoi fare ulteriormente dato che da come ho visto ne parlano bene.

Il problema della censura però rimane. Quella penso che dovrai evitarla tramite Socks, Proxy, ecc possibilmente con connessione crittografata... e occhio a come ricevi e invii le email

Non so dirti altro purtroppo
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 16:03   #5
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
scusa se chiedo ancora ma visto quello che succede laggiù mi voglio documentare per bene!!

se dovessi usare delle reti wifi aperte disponibili e soltanto il mio windows xp basterebbe cambiare il mac address del portatile per non essere individuato??
che tracce rimarrebbero? Cioè potrebbero riconoscere che uso xp (in italiano ad esempio) e se si cos'altro??
però da una parte non potrei visitare alcuni siti giusto?

ti ringrazio davvero tanto per le tue risposte !
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 16:13   #6
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Quote:
Originariamente inviato da ruelle Guarda i messaggi
scusa se chiedo ancora ma visto quello che succede laggiù mi voglio documentare per bene!!

se dovessi usare delle reti wifi aperte disponibili e soltanto il mio windows xp basterebbe cambiare il mac address del portatile per non essere individuato??
che tracce rimarrebbero? Cioè potrebbero riconoscere che uso xp (in italiano ad esempio) e se si cos'altro??
però da una parte non potrei visitare alcuni siti giusto?

ti ringrazio davvero tanto per le tue risposte !
Si in genere possono vederlo.
Guarda tu stesso con un semplice sito http://mybrowser.info/

Su windows per cambiare il MAC penso che sia fattibile ma non ho idea di come dato che praticamente non lo uso da anni ormai.
Su internet si trovano programmi e guide
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 16:24   #7
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
se quindi cambiassi mac address con xp non riuscirebbero a risalire comunque ad una persona (perchè non riuscirebbero a capire che portatile ho giusto??) ,
ma solo alla risoluzione dello schermo, al sistema operativo installato,
cioè non sarebbe possibile comunque identificarmi a livello personale?
ma saprebero solo che mi sono connesso da quel router x a quell'ora y??

Ultima modifica di ruelle : 24-02-2010 alle 16:28.
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 16:36   #8
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Questo sempre ammesso che non lasci nessuna traccia di te su internet, che non ti connetti con autenticazione privata ( = tuo nome) al router, e tanti altri fattori

Se proprio dobbiamo ripetere le solite cose non esiste niente di sicuro, dipende solo da chi è più bravo di chi. Tradotto: se vogliono ti beccano, non c'è niente da fare. Devi solo cercare di essere discreto e attento
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 16:47   #9
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
quindi ricapitolando:
fino a quando evito dia andare a vedere la mia casella di posta elettronica (e altra roba personale) ,
e "scrocco" un router wifi e cambiando mac address,

posso stare tranquillo? oppure possono risalire al modello del mio portatile,
al mio numero di serie "xy" (quindi a vedere che è stato venduto in italia)
quindi a possono chiedere a "euronics" di farsi dire il nome e cognome a cui è intestata la fattura e quindi a chi hanno venduto il modello xy)
e quindi automaticamente risalire a me?

grazie ancora
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:04   #10
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Direi che fanno prima in altri modi che prendere il numero di serie del portatile e chiedere al venditore/produttore
La webmail oggi sono praticamente tutte criptate, ma è meglio se controlli.

Piuttosto non usare programmi tipo outlook & co. che usano stmp e pop3 vecchi di decine di anni e non sicuri
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:11   #11
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
ooo almeno una buona notizia!!
posso vedere la mail in tranquillità!!

ma per altri metodi cosa intendi??
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:12   #12
schizzato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1663
scusa la domanda stupida... perchè proprio in iran?
__________________
Tele2? no grazie
Trattative positive con: computerspart , AquilaDelNord
schizzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:19   #13
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
mi piacerebbe sapere quali sono questi metodi se possibile...

p.s.
Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
scusa la domanda stupida... perchè proprio in iran?
accompagno un giornalista freelance per qualche mese...

Ultima modifica di ruelle : 24-02-2010 alle 17:21.
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:20   #14
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
purtroppo hanno accesso a tutte le comunicazioni che passano per il loro paese, grazie alle tecnologie che sono implementate anche sugli apparati presenti nei nostri paesi (omg terrorismo, omg pedopornografia, omg qualcosaltro), non so quante connessioni tor criptate et simila abbiano nel loro paese, spero tante altrimenti potrebbero semplicemente controllare i posti dai quali arrivano connessioni criptate dirette verso l'estero
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:26   #15
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
quindi conviene che uso tor??
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 17:58   #16
pasticca
Senior Member
 
L'Avatar di pasticca
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 333
aldilà della soluzione tecnica, davvero avresti il coraggio di affidarti ai consigli di ragazzi/tecnici/utenti ? non per sminuire nessuno, ma li si ammazza per un semplice cinguettio....

ci sono ingegneri informatici bravi tanto quelli che alla silicon valley gestiscono google e pensi di risolvere i tuoi problemi documentandoti su internet?

se davvero tieni alla tua pelle..lascia perdere, raccogli informazioni e poi documenta il mondo al tuo rientro in un paese civile
x il resto, in bocca al lupo!! immagino sarà una bella esperienza
viva il giornalismo libero!
pasticca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 18:25   #17
ruelle
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 13
il fatto è che forse dovrò stare diversi mesi e almeno vorrei sapere quello che si puo' e quello che non si puo' fare..

Quote:
se davvero tieni alla tua pelle..lascia perdere, raccogli informazioni e poi documenta il mondo al tuo rientro in un paese civile
x il resto, in bocca al lupo!! immagino sarà una bella esperienza
viva il giornalismo libero!
CREPI IL LUPO!!!
ruelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 19:33   #18
Techno89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Messaggi: 1572
Effettivamente quelli che ti stiamo dando sono solo consigli senza sapere di preciso come funzionano le cose in Iran.
Tieni presente che in Asia ci sono alcuni tra i più bravi hacker al mondo quindi non sono paesi del terzo mondo (penso che gia tu lo sappia).
L'unico buon consiglio che ti possiamo dare è di non usare mai connessioni libere da crittografia e se devi inviare qualche allegato in italia proteggilo bene

Ti ricordo anche se usassi una connessione wireless aperta che trovi per strada il proprietario della connessione verrebbe arrestato al posto tuo il che non è una cosa bella.. quindi per il bene di tutti prendi tutte le precauzioni. Va benissimo mascherare il MAC usare tor e tutto quanto ma ci vuole prudenza
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 19:46   #19
schizzato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1663
stai attento stai molto attento in quetso periodo e meglio non andarci
stai molto attento se ti rintracciano so azzi amari
stai attento
io pensavo una cosa: se usasse una VPN situata in francia?
__________________
Tele2? no grazie
Trattative positive con: computerspart , AquilaDelNord
schizzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 21:08   #20
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 30-04-2010 alle 16:48.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v