|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Problema connessione WIFI Gate 2 Plus
Salve ho un problema con router pirelli gate 2 plus wifi (dotazione telecom).
Al router ho collegato Via CAVO: -TV SAMSUNG -XBOX 360 -DREAMBOX Via WI-FI: -PC con pennetta wi-fi in dotazione dalla telecom. Ogni apparecchio ha un IP assegnato da me. S.O. Windows Xp+SP3. Per la wi-fi uso il software della MS. Come DNS del PC ho assegnato 192.168.1.1. Ora il problema è il seguente. Dopo un tot di ore.... circa 5-7 ore la connessione al PC non va più. Preciso che fino a qualche giorno fa il problema non si era mai presentato e non è stato cambiato nulla sia al router che al pc. Non riesco a navigare ma la spia wi-fi del router resta verde, il PC resta connesso alla rete con segnale "eccellente" ma non riesco a navigare. Gli apparecchi collegati via cavo invece funzionano regolarmente con l'adsl. Tra le reti mi compaiono altre due (oltre la mia) reti Alice-XXXXXXX di alcuni vicini di casa, ma dubito che possano creare problemi anche perchè il PC si collega in automatico solo alla mia rete. Unica modifica fatta alla configurazione del router è il canale. Su suggerimento di un tecnico telecom ho cambiato il canale della rete da AUTO a 13; il resto è tutto di default. Poi sul router ho aperto alcune porte (TCP/UDP) assegnandole agli ip che mi interessavano: Emule e Torrent ed Xbox Live. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo. Ultima modifica di ryker : 24-02-2010 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se sì, lo hai cambiato facendo in modo, sempre se possibile, di settarlo a 4-5 canali di distanza da quelli già usati? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il canale settato è il 13 (alto, come suggerito dal tecnico). Al limite rimetto in AUTOMATICO, anche perchè non saprei come settarlo con la "condizione di 4-5 canali di distanza dagli altri". Non so neanche quali canali vengono già utilizzati.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Prova a connetterti con una connessione remota invece che automaticamente
Apri IE Strumenti Opzioni Internet Connessioni Aggiungi Connessione alla rete mediante banda larga Scrivi AliceADSL Fine Spunta "Rileva automaticamente...." In Nome utente scrivi aliceadsl In Password scrivi aliceadsl In Dominio scrivi Alice.it OK OK Chiudi tutto Start Impostazioni Pannello ci controllo Rete e connessioni Internet Connessioni di rete Con il mouse trasporti sul Desktop l'icona AliceADSL Chiudi tutto Doppio click sull'icona AliceADSL Connessione avvenuta con successo Ora vedi se ti si ripresenta il problema della disconnessione
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Cerca un programmino che si chiama inSSIDer, ti monitora tutte le reti presenti e ti dice anche quali canali usano.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Riuppo il post perchè il problema si è ripresentato due volte ieri sera. Con inSSIDer vedo altre due reti wi-fi nel mio palazzo. Una è sul canale 11, l'altra sul 6 e la mia sul 13 (fisso). Potrebbe essere la vicinanza dei canali 11 e 13 a darmi problemi? Per il resto tutto funziona per bene, cioè le connessioni via cavo vanno lisce e quella wi-fi (PC) non si disconnette ma non naviga più neanche con la manovella. L'unico mio dubbio è questo: la connessione riprende riavviando il router... ma al riavvio comunque il router imposta la wi-fi sempre sul canale 13. Boh, non capisco
A questo punto devo reimpostare il canale su Automatico. P.S. Mettendo su auto il router si sposta di canale cercando quello migliore... ad esempio visto che l'11 è attivo il router setterebbe un canale "lontano" da quello? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
Ciao
Ho anch'io gli stessi problemi da qualche tempo, hai visto se la velocità di trasmissione varia? A me pur avendo un segnale buono passa da 54Mbps a 1Mbps Secondo me è un difetto del router, ho aperto una discursione a riguardo ma non ho ancora ricevuto notizie. Ho chiamato il 187 ma a loro del wi-fi non gli e ne frega niente e non vogliono sostituirmi il router, sempre ammesso che io abbia ragione e che la colpa sia del router Saluti Lino |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
1) Compro un AP o un ROUTER 2) Con la santa pazienza mi porto un cavo lan fino al PC Come prima cosa voglio comunque impostare il canale radio in automatico e vedere se il problema persiste dato che ho una rete wi-fi vicina settata sul canale 11. In più ho ripetitore audio/video ed un cordless vicini al router. Ultima modifica di ryker : 10-03-2010 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Riuppo il topic in quanto ho rimesso la usb wifi che usavo prima: Linksys WUSB54GC ed il problema sembra sparito. Peccato che rispetto alla Alice Wi-Fi TG-123g che mi provoca quei blocchi di navigazione il segnale si attesta sul buono-basso ed a volte ottimo. La alice wi-fi restava praticamente sempre su eccellente.
P.S. Consigliate l'acquisto di un'altra wi-fi? Se si quale? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se prendi una scheda N è compatibile col router alice ma funzionerà in standard G e andrai sempre a 54 mbps. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.