Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2010, 09:04   #1
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
L'impero di B. Scricchiola. La spallata verrà da uno di destra?

L’IMPERO DI B. SCRICCHIOLA
Barbara Spinelli: mi impressiona che ciò avvenga proprio nel suo mondo, quello dell’immagine

di Wanda Marra

Quote:
“Qualcosa si sta muovendo. Ci sono degli scricchiolii nell’impero berlusconiano. E la cosa che mi impressiona di più è che questo avvenga proprio nel mondo creato da Berlusconi, nel mondo dell’immagine. E quindi a Sanremo e nello “show” dell’Aquila. Siamo vicini al “tipping point”, un concetto usato da un filosofo americano, dal filosofo Malcolm Gladwell, che fa riferimento al punto di non ritorno: le cose vengono spostate sempre di più vicino all’orlo del tavolo, e a un certo punto cadono”. Barbara Spinelli, giornalista, tra le massime opinioniste italiane, afferma che sì, è possibile che in questo momento gli stessi elementi che hanno contribuito a costruire il potere di Berlusconi, si rivolgano contro di lui. E che da questo punto di vista è significativa l’aggressione all’inviata all’Aquila del Tg1, Maria Luisa Busi, come la rivolta degli orchestrali a Sanremo contro il televoto.

Quali sono gli elementi che potrebbero minare di più l’impero di Berlusconi?
La vicenda di Bertolaso è stata molto importante, perché riguarda la protezione dei cittadini. La stessa parola “protezione” è alle origini del potere di Berlusconi: lui era l’antipolitica che proprio aggirando le regole prometteva protezione ai cittadini. Il fatto stesso che questa non funzioni, non faccia quello che dovrebbe fare, risveglia i cittadini dal sogno. Senza contare che parlare di “tipping point” significa che prima c’erano state già una serie di vicende che avevano minato il potere del premier.

Quali?
I processi di mafia, le rivelazioni di Ciancimino, le escort. E alla fine, gli italiani non possono tollerare le risate degli imprenditori durante il terremoto dell’Aquila. La protesta contro il Tg1 nasce proprio contro la telenovela del telegiornale, che racconta una realtà che all’Aquila è diversa. Importante anche il fatto che l’invasione del centro della città da parte degli sfollati domenica non ha riguardato solo pochi. Come è significativa la rivolta degli orchestrali contro il televoto. Siamo nell’ultima o penultima scena del Truman Show, quando il protagonista si accorge di non essere nella vita reale, ma in un set, dove è tutto finto, è tutta una bolla. L’antipolitica di Berlusconi è una bolla. E sta scoppiando come è scoppiata la bolla finanziaria.

Lo scandalo Bertolaso può incidere più di altri, visto che il Capo della Protezione civile era in qualche modo un’emanazione di Berlusconi?
Bertolaso era una specie di controfigura di Berlusconi, l’uomo del fare che agli italiani piaceva. La sua caduta (perché anche se si rivelerà innocente, di caduta si tratta) è fondamentale.

Ma se dovesse pensare a una goccia che fa traboccare il vaso?
Mi viene in mente un esempio. Quando fu rieletto Bush in America per il secondo mandato, tutti si meravigliarono perché gli elementi del fallimento esistevano già. C’era già stata la questione delle fantomatiche armi di distruzione di massa in Iraq. Per gli americani il “tipping point” è stato l’uragano Katrina, la distruzione di New Orleans e la fallimentare risposta della Fema, l’Agenzia federale per il management dell’emergenza, istituzione che si è poi rivelata piena di raccomandati . Tutte cose che la stampa indipendente denunciò. Così potrebbe accadere anche in Italia per gli scandali legati al terremoto. E spero che la stampa faccia la sua parte.

A proposito di stampa. ieri è apparso in prima pagina su Il Giornale un articolo di Marcello Veneziani, che parla di questione morale, degrado dei poteri e dei partiti, pazienza finita da parte degli italiani. Non le sembra un po’ singolare?
Penso che faccia parte di una strategia di fumo negli occhi, come l’annuncio di misure anticorruzione, che faticano però a realizzarsi. Il ladro di polli difficilmente fa regole funzionanti. Si tratta sempre del tentativo di sbandierare uno lo show, mentre in realtà si fa tutt’altro: Berlusconi ha respinto le dimissioni di Bertolaso e quelle di Cosentino. Detto questo, non dimentichiamo che nell’arte dello show resta un maestro: eventuali misure anti-corruzione disorienteranno non pochi elettori.

Fini in questi giorni continua a ribadire che il Pdl è un partito senz’anima e che va costruito. Potrebbe dare la spallata al premier?
Non lo ammetterebbe mai al momento, ma in fondo non aspetta altro. Sono mesi che si prepara al dopo Berlusconi, e quel che è certo è che la battaglia per la successione si è aperta. Anche perché i due politici usciti dalle intercettazioni, Verdini e Letta, sono rispettivamente l’uomo macchina del Pdl e il candidato alla Presidenza della Repubblica, che è chiaramente ora agli occhi di tutti un politico che sulla Protezione Civile ha detto non poche contro-verità.

Secondo lei gli effetti di questi scricchiolii si vedranno sulle Regionali?
Istintivamente direi di sì. Le elezioni potrebbero non andar bene per Berlusconi. Ma bisogna vedere quanto gli italiani saranno disorientati e quanto astensionismo ci sarà.

L’opposizione avrebbe dovuto fare di più?
Si sarebbe certamente dovuta battere di più contro la corruzione. Ma io penso che la spallata a Berlusconi potrà venire solo da destra.
IFQ di oggi
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:47   #2
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
"Secondo lei gli effetti di questi scricchiolii si vedranno sulle Regionali?
Istintivamente direi di sì. Le elezioni potrebbero non andar bene per Berlusconi."

Me lo auguro fortemente, però i sondaggi (speriamo fasulli) per ora dicono che ha gli stessi consensi di 2 anni fa quando vinse le elezioni:

elezioni aprile2008, Camera..........PDL=37,4%
sondaggio 11-15 febbraio 2010.....PDL=37,5%

e la Lega è data in aumento di piu' di 3 punti...

Pare proprio che l' ipnosi di massa ancora persista e non faccia sentire quegli scricchiolii...
Vedere "Intenzioni di voto" 19/2/2010:
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/
(n.b. questi vari sondaggi sono pubblicati dal Governo, non fatti dal Governo)
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Ultima modifica di jarry : 23-02-2010 alle 13:16.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:06   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
E si prepara il tappeto rosso per Roby
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:23   #4
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
So mesi che si dice così ma l'impressione è che si stia rafforzando giorno dopo giorno.
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 12:44   #5
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1490
vi consiglio di ascoltare attentamente cosa dice la guzzanti

http://www.youtube.com/watch?v=y1SmMCYbx04
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 14:02   #6
Faio
Senior Member
 
L'Avatar di Faio
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
So mesi che si dice così ma l'impressione è che si stia rafforzando giorno dopo giorno.
*
__________________
"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" (G.A. ....e non è Giorgio Armani!)
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:33   #7
Buddha*
Junior Member
 
L'Avatar di Buddha*
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 0
Fini: "Pdl in ritardo rispetto a centrodestra in Europa"

23 Febbraio 2010 17:17 POLITICA

ROM - Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, in un incontro con gli studenti della Residenza universitaria internazionale a Roma, manda una stoccata al Pdl: "Le famiglie politiche del centrodestra in Europa sono molto piu' attente a certe novita' - dice Fini in riferimento a temi come l'immigrazione - ho guardato i punti toccati da Angela Merkel davanti al Cdu, se dicessi al Pdl discutiamo di certe cose mi direbbero 'sei diventato comunista''. "Non si puo' dire 'ma chi se ne importa di certe cose, ci sono le regionali e non ci conviene' - aggiunge - perche' nel frattempo la storia cammina". (RCD)

da www.corriere.it

Come ho sempre pensato putroppo in Italia, csx e sx sono inesistenti l'unico motivo che può incrinare il Pdl sono le diatribie interne, che se nel csx vengono urlate hai quattro venti, nella maggioranza vengono tenute a bada e zittite (diciamo che i panni sporchi se li lavano in casa )
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:35   #8
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Solita solfa: cade cade ... attenti che cade ... fra poco cade ... occhio!!!



























No nulla, falso allarme.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:42   #9
Buddha*
Junior Member
 
L'Avatar di Buddha*
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Solita solfa: cade cade ... attenti che cade ... fra poco cade ... occhio!!!

No nulla, falso allarme.
Buahahahahahah
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:32   #10
civale
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 182
Si ma il giorno (spero prossimo) che cadrà farà un tal fracasso e un polverone andando in mille pezzi che oscurerà il sole.






La speranza è l'ultima a morire
civale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:51   #11
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Berlusconi è caduto!!!:
http://www.youtube.com/watch?v=kHjqSGQdjFg
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:53   #12
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da civale Guarda i messaggi
Si ma il giorno (spero prossimo) che cadrà farà un tal fracasso e un polverone andando in mille pezzi che oscurerà il sole.






La speranza è l'ultima a morire
Infatti è una delle cose che mi spingono ad andare avanti in questo pazzo pazzo mondo.

Voglio solo godermi il giorno che verrà, poi posso anche crepare in pace.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:25   #13
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Onestamente dai sondaggi non si capisce mai un tubo (e, in parte, mi sà che ci sia chi si diverte a farli così).

Per il resto: http://www.sondaggipoliticoelettoral...sondaggio=3774

La Bonino è un punto e mezzo oltre la Polverini ?
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:29   #14
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Vedremo con le elezioni.
Ma io dubito scricchiolerà niente - la gente deve essere profondamente nella merda prima di piantarla di fare i confronti ed iniziare a pretendere che le cose siano fatte come si deve.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:46   #15
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Solita solfa: cade cade ... attenti che cade ... fra poco cade ... occhio!!!

No nulla, falso allarme.
Siamo in itaGlia!!!
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:46   #16
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
L'articolo è mal fatto.

Il punto non è "l'impero scricchiola", è piuttosto "gli italiani hanno smesso di credere alla televisione".
L'evento di Sanremo si può descrivere proprio in quest'ottica: il televoto non convince più, e non convince più nemmeno quelli che dovrebbero "dare l'esempio" nel propinarlo al prossimo.
Più significativa la storia della contestazione al TG1, che però và letta in una chiave ancora diversa...
...il TG1, per lo meno per chi stà a L'Aquila, ha perso il suo ruolo di portatore imparziale di notizie.
E'una cosa terrificante, ben oltre il punto che si potrebbe credere... se da un lato il TG4 è nato con la patente di faziosità (è più assimilabile ad un varietà che ad un telegiornale visto che il motto in pratica è "le opinioni, non i fatti") il TG1 fino a ieri era visto come la fonte informativa insindacabile, e quello che diceva veniva (con qualche riserva mentale, ma molto blanda) preso per buono.
Oggi il TG1 per motivi diversi da quelli che ci si aspetterebbe (i.e. non legati direttamente alla politica, ma piuttosto al maquillage dell'informazione pro domo governativa) s'è mostrato oltremodo "di parte" e questo passaggio potrebbe aprire una voragine, al punto che qualcuno potrebbe chiedersi "ma da quando non ce la racconta giusta ?".

Gli effetti sul breve periodo non si vedranno, ma più i TG continueranno a nascondere la cacca sotto il tappeto più la puzza si farà asfissiante, e se i TG non sono affidabili la gente comincia a cercarsi altrove la verità.

Berlusconi aveva fatto bene, con Minzolini ha strafatto, ed ha rotto il giocattolo.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 23-02-2010 alle 19:57.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:49   #17
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
L'articolo è mal fatto.

Il punto non è "l'impero scricchiola", è piuttosto "gli italiani hanno smesso di credere alla televisione".
L'evento di Sanremo si può descrivere proprio in quest'ottica: il televoto non convince più, e non convince più nemmeno quelli che dovrebbero "dare l'esempio" nel propinarlo al prossimo.
Più significativa la storia della contestazione al TG1, che però và letta in una chiave ancora diversa...
...il TG1, per lo meno per chi stà a L'Aquila, ha perso il suo ruolo di portatore imparziale di notizie.
E'una cosa terrificante, ben oltre il punto che si potrebbe credere... se da un lato il TG4 è nato con la patente di faziosità (è più assimilabile ad un varietà che ad un telegiornale visto che il motto in pratica è "le opinioni, non i fatti") il TG1 fino a ieri era visto come la fonte informativa insindacabile, e quello che diceva veniva (con qualche riserva mentale, ma molto blanda) preso per buono.
Oggi il TG1 per motivi diversi da quelli che ci si aspetterebbe (i.e. non legati direttamente alla politica, ma piuttosto al maquillage dell'informazione pro domo governativa) s'è mostrato oltremodo "di parte" e questo passaggio potrebbe aprire una voragine, al punto che qualcuno potrebbe chiedersi "ma da quando non ce la racconta giusta ?".

Gli effetti sul breve periodo non si vedranno, ma più i TG continueranno a nascondere la cacca sotto il tappeto più la puzza si farà asfissiante, e se i TG non sono affidabili la gente comincia a cercarsi altrove la verità.

Berlusconi aveva fatto bene, con Minzolini ha strafatto, ed ha rotto il giocattolo.
Bah... trovo che tu sia un po' ottimista, sia che gli italiani credano al tg1, sia che venga sputtanata la credibilita' del primo tg italiano, b vince sempre, ha ancora 6 canali pur screditando il primo.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:58   #18
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Bah... trovo che tu sia un po' ottimista, sia che gli italiani credano al tg1, sia che venga sputtanata la credibilita' del primo tg italiano, b vince sempre, ha ancora 6 canali pur screditando il primo.
Infatti non m'aspetto il crollo, m'aspetto che aumenti l'insofferenza rispetto ai telegiornali... che è peggio.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 22:08   #19
.marco.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 80
eccesso di ottimismo, ma vedremo.
Il tg1 a l'aquila secondo me non fa testo, non una situazione generalizzata, lo dicono i sondaggi, il pdl ha il 36%.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 00:41   #20
CubeDs
Senior Member
 
L'Avatar di CubeDs
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3233
Io personalmente noto un leggero cambiamento nelle persone, un piccolo risveglio dei giovani(basti vedere il movimento5stelle), tuttavia la strada per il cambiamento è ancora lunga, il percorso e tortuoso. Piuttosto spero che una volta caduta tutta questa classe politica, arrivi un pò di aria nuova, con persone competenti e che svolgano il loro lavoro con un minimo di professionalità.
__________________
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora .
CubeDs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v