Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2010, 07:17   #1
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Problema motore 2T

Ho un piccolo generatore di corrente 2T che mi da' questo problema: durante il funzionamento il regime del motore non è costante. Senza carico tende a spegnersi. Al minimo (carico resistivo alla presa 100W) ho dei vistosi cali di tensione alti e bassi. Al max (carico resistivo alla presa 600W) il motore è costante ma ad intervalli regolare vi è un vuoto. Il rumore è tipo wooobrwoooooooooobrwoooooooobrwooooo. Premetto che invece di fare la miscela al 2% ho usato miscela al 3%-3,5% notando anche una certa fuoriuscita di olio dalla marmitta. La candela è marrone nocciola ma alla base (non sugli elettrodi) c'erano residui carboniosi e olio. Oltre ad una miscela grassa (ma neanche eccessivamente) quale altra causa potrebbe essere? Prima di mettere mano è meglio che lo faccio girare per un po' con la miscela giusta?


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 09:39   #2
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
beh intanto svuota il serbaotio e fai miscela 2% con un buon olio
e cambia (o pulisci) la cadela
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:26   #3
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4392
potrebbe essere la combinazione di miscela grassissima e candela ormai mezza andata, poi non so come sono fatti sti motori, ma magari problemi di carburazione/carburatore sporco
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:38   #4
mc12
Senior Member
 
L'Avatar di mc12
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
quanti anni ha? se molti sarebbe anche il caso di dare una pulita al carburatore e al filtro!
poi altra domanda: l'acceleratore è regolato manualmente o auto in base al carico?
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:47   #5
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Ha 4 mesi però solo ultimamente l'ho sto usando frequentemente. L'acceleratore è regolato in modo automatico in base al carico.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:50   #6
mc12
Senior Member
 
L'Avatar di mc12
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
ah bene!....è nuovo...è ancora in garanzia..
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:56   #7
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5695
Facendolo funzionare con olio al 3%, invece che al 2%, hai sicuramente imbrattato la candela.
Quindi quoto Daemon, miscela a 2% con un buon olio e pulita alla candela.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 14:59   #8
duglia
Junior Member
 
L'Avatar di duglia
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
beh intanto svuota il serbaotio e fai miscela 2% con un buon olio
E' sufficiente diluire quella all'interno, mica è vecchia
__________________
COME TO THE DARK SIDE OF HWU..
duglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:03   #9
Punitore
Senior Member
 
L'Avatar di Punitore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Ho un piccolo generatore di corrente 2T che mi da' questo problema: durante il funzionamento il regime del motore non è costante. Senza carico tende a spegnersi. Al minimo (carico resistivo alla presa 100W) ho dei vistosi cali di tensione alti e bassi. Al max (carico resistivo alla presa 600W) il motore è costante ma ad intervalli regolare vi è un vuoto. Il rumore è tipo wooobrwoooooooooobrwoooooooobrwooooo. Premetto che invece di fare la miscela al 2% ho usato miscela al 3%-3,5% notando anche una certa fuoriuscita di olio dalla marmitta. La candela è marrone nocciola ma alla base (non sugli elettrodi) c'erano residui carboniosi e olio. Oltre ad una miscela grassa (ma neanche eccessivamente) quale altra causa potrebbe essere? Prima di mettere mano è meglio che lo faccio girare per un po' con la miscela giusta?


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
beh intanto svuota il serbaotio e fai miscela 2% con un buon olio
e cambia (o pulisci) la cadela
Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
E' sufficiente diluire quella all'interno, mica è vecchia
Secondo me è più sicuro e semplice svuotarlo e rifarla al 2% con un buon olio (basta che sia sintetico, poi per quel motore tutti vanno bene). Se ha solo 4 mesi e tu non hai toccato nulla sicuramente carburatore e filtro aria sono a posto... semplicemente rifai la miscela e dai una pulita alla candela, dovrebbe andare poi

ps
per curiosità, da quanti kw è il generatore?
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:17   #10
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
E' sufficiente diluire quella all'interno, mica è vecchia
si ma come fai a fare l'esatta proporzione ? a occhio ?

no togli tutto e rifai la miscela...
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:10   #11
duglia
Junior Member
 
L'Avatar di duglia
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
si ma come fai a fare l'esatta proporzione ? a occhio ?

no togli tutto e rifai la miscela...
se hai 3L di miscela al 3%, aggiungere un litro di benzina porta la miscela al 2,2-2,3%. non mi sembra niente di eccezionale.. e per l'utilizzo non mi sembra rilevante la differenza tra 1,9 e 2,2
__________________
COME TO THE DARK SIDE OF HWU..
duglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:12   #12
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Piccolo aggiornamento: rifatta miscela al 2% con olio castrol tts. Cambiata candela con una ngk. Purtroppo l'nstabilità persiste. Il colore della candela è sul bianco asciutta adesso. Ultimo tentativo è intervenire sul carburatore dove posso regolare due viti: una del minimo vite a stella. Altra vite che non so cosa regoli ad intaglio. Metto una foto per farvi capire quale è il carburatore e la vite che mi interessa:



PS: il generatore è da 0,8kw.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 02-03-2010 alle 13:21.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:22   #13
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5695
Solitamente il TTS ha qualche problema di fumosità rispetto ad altri oli, forse non è il massimo al 2%, comunque.
Se il carburatore è di tipo semplice ci sono due viti per il minimo, una per la apertura della farfalla ed una per la regolazione della miscela aria-benzina.
Solitamente si fà così: regolando l'apertura ad un regime di minimo leggermente sostenuto, si regola la miscelazione nella direzione che porta ad un aumento dei giri, riregolando la apertura della farfalla se si innalza troppo.
Quando si è trovato il punto dive, regolando la miscelazione, il minimo è più alto, si abbassa gradualmente la valvola, accelerando ogni tanto per vedere se tende a spegnersi.
Quando il minimo è basso, ma costante e non tende a spegnersi, il minimo è fatto.
Comunque, a meno che la taratura iniziale non sia stata fatta con i piedi, non dovrebbe cambiare niente a regima.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 14:47   #14
mc12
Senior Member
 
L'Avatar di mc12
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
si mò serivira il motul 800 per un generatore!.. maddai..
domanda stupida: la nuova candela è dello stesso grado di quella originale?
i sintomi da te riportati indicano miscela molto magra...situazione pericolosa.
la vite da te cerchiata dovrebbe essere quella della regolazione dell'aria nel circuito del minimo. ma per esserne sicuro devi indicare da che parte è il filtro..purtroppo non riesco a capire come può essere orientato il carburatore.
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 15:31   #15
Punitore
Senior Member
 
L'Avatar di Punitore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4946
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Solitamente il TTS ha qualche problema di fumosità rispetto ad altri oli, forse non è il massimo al 2%, comunque.
Se il carburatore è di tipo semplice ci sono due viti per il minimo, una per la apertura della farfalla ed una per la regolazione della miscela aria-benzina.

Solitamente si fà così: regolando l'apertura ad un regime di minimo leggermente sostenuto, si regola la miscelazione nella direzione che porta ad un aumento dei giri, riregolando la apertura della farfalla se si innalza troppo.
Quando si è trovato il punto dive, regolando la miscelazione, il minimo è più alto, si abbassa gradualmente la valvola, accelerando ogni tanto per vedere se tende a spegnersi.
Quando il minimo è basso, ma costante e non tende a spegnersi, il minimo è fatto.
Comunque, a meno che la taratura iniziale non sia stata fatta con i piedi, non dovrebbe cambiare niente a regima.
Bè per un generatore va bene qualsiasi olio per 2t basta che sia sintetico così fa meno residui... a parte questo, di solito le due vite sono una per la regolazione degli rpm del minimo e una per la micro-regolazione della composizione aria/benzina solo a regime minimo (almeno nel mio carburatore, anche se da moto, è così)

Per il resto, se la candela che hai acquistato è identica nelle caratteristiche (grado termico etc etc) all'altra, se il carburatore è pulito e regolato come da fabbrica (e non dovrebbe avere grossi problemi), rimane solo qualche problema serio al gruppo termico (pistone etc etc)...
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 19:08   #16
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Finalmente il gruppo è tornato normale (spero ):

Premetto che la miscela con quel tipo di olio è stata fatta volutamente per esagerare . Mentre controllavo il braccino dell'acceleratore ho notato che c'era un cavetto che aveva il contatto annerito (bruciacchiato ma solo la parte metallica). Scartavetro il contatto, ricollego il tutto e provo. Funzionalità OK senza problemi. Non so se effettivamente era quel filo o il braccino che ho smontato e rimontato fatto sta che adesso funge usando perlopiù miscela con olio minerale .

Grazie a tutti dei consigli


byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v