|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
limitare banda emule con qos
salve ho un netgear wireless g-54 ed ho letto che è possibile tramite la funzione qos gestire la banda per emule (che usa il mio coinquilino) in modo che mi consenta almeno la banda minima per navigare su internet a velocità accettabile.
volevo sapere come si poteva fare a gestirla, grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
solo se implementa il traffic shaping.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma se invece settassi una modifica di priorità al mac dell'altro pc funzionerebbe dando priorità su emule?
cioè mi spiego meglio settare priorità alta pc senza emule e bassa su quello con emule agli indirizzi mac Ultima modifica di ricmol : 22-02-2010 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il QoS, solitmente, si fa a livello ip, ma da solo non può garantirti il risultato che vuoi, può al massimo mitigare il problema.
Mi spiego: il sistema di priorità lavora una volta (e comunque in round-robin a priorità) che i pacchetti sono stati bufferizzati, ma se il tuo amico con emule satura il buffer, se a livello mac il router e il tuo pc(e in download il NAS) si accordano sul controllo di flusso, sarai ritardato lo stesso nella trasmissione, nel caso non ci sia controllo i tuoi pacchetti semplicemente non verrano trasmessi dal router (perchè non accettati)e il livello trasporto (o applicazione se utilizzi udp) saranno costretti a mettere in atto i loro meccanismi di ritrasmissione ed eventualmente di controllo. Inoltre va detto che, mentre in upload il controllo è diretto, in download si utilizzano meccanismi pseudo-euristici in quanto non si può direttamente controllare ciò che arriva. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 22-02-2010 alle 21:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.