|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Aiuto creazione rete domestica per streaming HD
Ciao ragazzi
Premetto che non sono molto esperto. Ho un problema che vorrei tanto risolvere con il vostro prezioso aiuto. Ho cominciato a realizzare un progetto che avevo nella testa da un po di tempo: creare una piccola rete domestica collegata ad un nas da attualmente 5 tera circa, per l'archiviazione di foto, musica, backup blu ray ecc. da utilizzare come server per streaming e archivio da consultare in remoto. Vi espongo velocemente la mia configurazione e il mio problema. Ho un nas (athlon xp 1800 e 512 ram) con freenas installato per archiviazione files e streaming collegato tramite ethernet ad un notebook Acer aspire 5536 (Amd turion 4 gb ram sch. video ati 3200), a sua volta collegato tramite HDMI ad un proiettore infocus x9. Il router che sto utilizzando è un sitecom 300N 10\100. Il problema è per l'appunto lo streaming dei miei backup blu ray (iso perfette dell'originali mandati a 1080p senza compressione di nulla) tra nas e notebook. Infatti i video durante la riproduzione sono molto fluidi ma soffrono di quell'effetto tipico del digitale terrestre (e anche della tv satellitare) quando piove, con l'immagine che si divide o che crea "quadrettoni" colorati (il termine esatto e tearing?). Quale potrebbe essere il problema? Le cose che dall'alto della mia ignoranza ho pensato sono: - una connessione 10\100 non è sufficiente per streaming HD, quindi necessità di una gigabit - una sorta di problema di buffering. Esiste un programma che bufferizzi il video aiutando cosi lo streaming? - la scarsa qualità del router, anche se provando a copiare un files da nas a pc o viceversa le velocità sono ottime utilizzando il 95-100% della rete. Ragazzi aspetto con ansia e trepidazione i vostri commenti e aiuti. Chiedo scusa se ho scritto cose errate o imprecise ma come accennato all'inizio, non sono molto esperto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Aspetta.... andiamo per gradi....
1° Tutti i problemi di buffer che ho visto freezano l'immagine, ma il "quadrettone" è il sintomo tipico della perdita di pacchetti. 2° Di che dimensioni sono le ISO? 3° Hai provato a copiare le ISO in locale? Il problema si ripresenta?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
forse il problema è la velocità della rete.
la velocità massima con una 100mbs è di 12,5MB/s (sempre teorici, in mezzo ci stanno cali dovuti all'os, ai processi, a tanto altro che porta la velocità di trasferimento anche a 7-8 MB/s). il bitrate dei filmati hd 1080p arriva fino a 40Mbps... io ho avuto lo stesso problema, risolto passando ad una rete gigabit e wifi N
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ciao ragazzi e intanto grazie mille per l'aiuto
scusate se non ho potuto rispondere prima ma il lavoro (come a tutti voi) mi porta via praticamente tutta la giornata. Allora partendo da Outatime: - quello che dici tu sui freeze in caso di mancanza di banda posso confermarlo. Infatti inizialmente il mio progetto era addirittura di rendere il tutto totalmente wireless in G e come dici tu il video presentava una simpatica serie di slide che si aggiornava ogni 4-10 secondi - le iso variano dai 18 ai 60 giga. Provato anche con file m2ts da 20 giga con stessi problemi - onestamente non ho provato a trasferire totalmente la iso dal nas al pc. Provvederò al più presto. Comunque ne il software di freenas ne il router indica presenza di pacchetti persi. Continuando con sbomberino: intanto forza roma anche io penso che una 10/100 non basti. Lo suppongo semplicemente perchè nella mia ignoranza è l'unica ipotesi attendibile. La cosa molto strana però è che nelle informazioni di Powerdvd i filmati non superano mai i 30 Mbs e nelle statistiche di free nas durante lo streaming l'upload non supera mai ma neanche scende mai sotto i sopracitati 30 Mbs, che dovrebbe essere il 30% della banda disponibile in 10/100 (sbaglio?). Cmq è molto interessante sentire che tu hai avuto la mia stessa situazione e che hai risolto con il gigabit. Puoi confermarmi questo? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
SEMPRE!
Quote:
Ho fatto un nas casalingo con centos 5 e ho cambiato la lan in gigabit e wifi n. Ora non ho più problemi. Comunque la prova definitiva la potresti fare provando un filmato "in locale" cosi escludi eventuali problemi dovuti alla compressione.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prova con la ISO di un DVD normale....
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Intanto ciao e grazie a tutti. Inizio con il rispondere:
...Quote:
Ho provato a trasferire il film da nas a pc e poi vederlo. Come mi aspettavo si vede perfettamente. Questa sera provo poi vi farò sapere come è andata Ora avrei da porvi altre simpatiche domandine...allora...pensando ad un prossimo acquisto in chiave gigabit: - che differenza passa fra router e switch di rete? Vi spiego. Ho da poco comprato il router 300N e avevo pensato ad un economico switch gigabit per il trasferimento dei grandi dati. Cosa ne dite? Sarà compatibile con freenas e windows 7? -secondo voi uno switch vale l'altro? Avete marche o modelli (economici) da consigliare? Ho visto sulla baia uno switch tp link a poco più di venti euro. Che dite? -stesso discorso di sopra ma per la scheda di rete gigabit da mettere nel nas. Pensate che una vali l'altra? Sempre su ebaia, tplink a 9 euro. Compatibilità con freenas? Grazie ancora a tutti e aspetto come al solito le vostre risposte. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'uso che ne devi fare te si. Per le schede di rete, il discorso è diverso, dipende dai driver, io comunque sulle schede da installare all'interno dei PC ti consiglio di spendere qualcosina in più...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.

...