Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2010, 12:35   #1
lucaoliv
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
hd3850 agp su linux?

Scusate, ma sono una new entry..
nn so se ho sbagliato a scrivere qui e non so, magari c'è una risposta già da un'altra parte.. PERDONATEMI!

Ho cambiato scheda video da poco (prima avevo la x800xt) e avevo su il 2° hard disk con Ubuntu 8.. poi ho installato la hd3850 agp della Sapphire..
Adesso se avvio Ubuntu non va. Cioè carica la scritta "Ubuntu" e poi schermo nero.. allora ho scaricato ieri le iso di Ubuntu 9.10 64 bit, Kubuntu 64 bit e 32 bit, ma il risultato è che caricano fino ad uno schermo nero e la freccina del mouse (che va) e basta..

Ho letto in giro qualcosa sulla mia nuova scheda (scaricare driver giusti, ma come faccio ad insatallarli su Linux se non va? ), ma non è che abbia capito bene.. c'è qulache modo per farla andare su Linux?

Grazie 1000
lucaoliv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 17:50   #2
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
forse ti converrebbe scrivere su un forum di ubuntu. in ogni caso io per sentito dire, sapevo che le ati sono ostiche con sistemi tipo linux/unix
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 17:53   #3
Morpheus90
Senior Member

L'Avatar di Morpheus90

Iscritto dal: Mar 2008
Avvia Ubuntu in modalità grafica sicura (VESA), fai l'installazione e in seguito al riavvio installa i driver ufficiali dal Gestore di Driver proprietari!

La tua scheda su Linux è supportata sin dai driver Ati 7.11!
Feedback positivi: HighVoltage, radiovoice, tomcat79, capioca, bobbemalle, Daniele19, Daryo, meredith, Matthew28, Lov3r, Wolf_adsl, Santomarco, Porko, testone73, tyco74, joopool, moonix, Paso_Mast, oldfield, Polostation, Digital
Morpheus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 22:42   #4
lucaoliv
Junior Member

Grazie per ora.. proverò ma se non ricordo male nel menu di installazione non appariva VESA..
Old 27-02-2010, 14:15   #5
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
per la HD 3850 AGP c'è il tread ufficiale, e se ti leggi i primi due posts ci sono tutte le informazioni che servono per la scheda in ogni ambito, anche le installazioni, con linux... personalmente io ce l'ho e con l'ultima versione di Ubuntu x64 (9.10), l'installazione parte senza nessuna procedura particolare...

Ultima modifica di Energia.S : 27-02-2010 alle 14:18.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:17   #6
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
per la HD 3850 AGP c'è il tread ufficiale, e se ti leggi i primi due posts ci sono tutte le informazioni che servono per la scheda in ogni ambito, anche le installazioni, con linux... personalmente io ce l'ho e con le ultime versione di Ubuntu x64 (9.10), l'installazione parte senza nessuna procedura particolare...
sul sito ATIAMD ci sono i drivers per linux
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 16:52   #7
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
sul sito ATIAMD ci sono i drivers per linux
i drivers per linux sono quelli di ATI, ma linux supporta già di suo la scheda al primo avvio coi propri drivers...
Quindi non capisco davvero che problema abbia...

@lucaoliv: La tua scheda ha ID 9505? Se l'hai presa nuova, sicuramente si, se invece fosse usata forse ha id 9515 che era uno dei primi, ed allora forse anche linux ha problemi a riconoscerla durante l'installazione...

Ultima modifica di Energia.S : 27-02-2010 alle 16:55.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 18:29   #8
lucaoliv
Junior Member

Come faccio a vederlo l 'id?
Comunque il problema è che quando avvio l'installazione (o live per provarlo) da menu di boot di Kubuntu o Ubuntu (fa lo stesso intoppo) carica e si blocca a schermo nero (me ne accorgo perchè il mouse ha il cursore movibile). Gli stessi OS li ho provati sul mio notebook e vanno benissimo al primo colpo.
Old 27-02-2010, 19:23   #9
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Per poter capire meglio cosa succede devi trovare un modo di accedere a linux in modalita' console (testuale). Se non riesci a farlo tramite il bootmenu (grub presumo) passando qualche parametro (alcune distro prevedono una entry apposta per entrare in una modalita' "safe"), dovrai cercare qualche dvd live e provare con quello.
Una volta entrato in modalita' console prova a vedere quanto ho scritto QUI. Serve, nel caso non fossi esperto, a darti una prima dimensione del "problema" (oltre che a confonderti un po' ).
Magari il sistema non "cambia automaticamente" la configurazione di X che avevi prima di cambiare la scheda ed usa i drivers radeon (che non ho menzionato nel link che ti ho dato sopra perche' riguardava appunto le schede vecchie) (non radeonHD open source) che sono quelli vecchi e non dovrebbero andare con la 3850. Se riesci ad accedere a xorg.conf devi provare a mettere a mano "vesa".

Comunque per vedere che id ha la tua scheda
prima prova a dare un occhio al file che hanno postato qui (per un altro problema)
cercando con ctrl+F 9505 o 9515 (per individuare la zona dell'info che ti serve) poi confrontalo con il tuo file che puoi visualizzare con:
$less /var/log/Xorg.0.log

In questo file sono scritti anche alcuni eventuali errori.

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Buone notizie per l'Osservatorio Paranal...
Nintendo Switch è diventata la co...
SplitHYPE: come funziona il nuovo strume...
Questo robot aspirapolvere top di gamma ...
Non solo fisica delle particelle: il Lar...
Samsung Galaxy S26 Ultra si mostra in un...
DJI Neo a soli 149€ su Amazon: il mini d...
I futuri chip di Apple, Qualcomm e Media...
Problema per il secondo stadio di un raz...
OnlyFans cambia proprietà? Avviat...
OnePlus estende il supporto alla ricaric...
Non solo Fold: Apple sta valutando la re...
TSMC deve raddoppiare la sua capacit&agr...
Raspberry Pi ritocca ancora i prezzi: la...
Missione Artemis II: lancio rinviato a m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian