Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2010, 08:43   #1
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
[Marco Travaglio] All you need is law

All you need is law

di Marco Travaglio

Quote:
Ci hanno provato, e di questo gli siamo grati. Ma alla fine i legislatori pret à porter del Banana han dovuto arrendersi: è più forte di loro, una legge anti-corruzione non gli viene proprio, esula dalle loro umane possibilità. Mettiamoci nei loro panni: l’altro giorno all’improvviso, dopo una vita spesa a sfornare leggi pro-corruzione, Angelino Jolie e la sua badante, al secolo Niccolò Ghedini, vengono convocati dal capo per una mission impossible: “Ragazzi, stavolta dovete farmi una legge contro la corruzione. No, non sono impazzito, è la gente che è incazzata. Fate voi, mettetecela tutta, leggete qualche libro, ce la potete fare”.

Il duo Ad Personam si mette all’opera. Anzitutto consulta il dizionario della lingua italiana, alla voce “anti-corruzione”, ma non trova la pagina, a suo tempo strappata per non cadere in tentazione. I due chiedono in giro fra amici e clienti, ma niente da fare: nessuno che li aiuti a decodificare il criptico concetto. Vanno capiti: non s’erano ancora riavuti dalle ultime cinque leggi pro-corruzione - lodo Alfano bis, processo morto, legittimo impedimento, impunità parlamentare e anti-intercettazioni – e quello pretende che vadano contro natura. Come chiedere a Basaglia si riaprire i manicomi e alla Merlin i bordelli.

Angy & Nick provano e riprovano, alzano pene di qua, le abbassano di là, infilano tre reati e ne escludono sei (quelli del capo), dividono, sottraggono, aggiungono, estraggono radici quadre, moltiplicano pigreco e alla fine presentano un testicolino che fa ridere perfino il Banana: “Avevo detto anti, non pro!”. Pare che quel buontempone di Ghedini, per combattere meglio la corruzione, avesse pensato di ridurre da 8 a 6 anni la pena massima per la corruzione giudiziaria, guardacaso quella per cui sono imputati il Banana e Mills. E, siccome nelle norme sostanziali vale sempre la più favorevole al reo, la norma avrebbe incenerito all’istante il processo. La forza dell’abitudine.

La cosa è parsa eccessiva financo al Banana, che l’ha rinviata in attesa di tempi migliori. Peccato, perché l’ambasciatore Romano aveva già indossato la feluca d’ordinanza per prenderla sul serio: “Un buon segnale”, l’ha definita sul Pompiere. Invece Feltri e Ferrara han subito colto l’aspetto eversivo di un’eventuale legge anticorruzione: solo a sentirla nominare, han messo mano alla fondina. Il Giornale l’ha nascosta da par suo (ieri apriva sul traffico urbano, alla Johnny Stecchino), manganellando quel mariuolo di Fini che osa pronunciare la parola “legge”. Il Foglio chiede al capo se sia diventato matto: “Deputati in rivolta, sgomento per l’ineleggibilità degli inquisiti che consegna le liste ai pm”. Meglio consegnarle ai ladri. Libero, anzi Occupato, è bipartisan: pubblica commenti sia pro sia contro i ladri. Memorabile quello di Pomicino, l’esperto: “Non serve una legge per essere onesti”. E lui, dall’alto del patteggiamento per corruzione e della condanna per finanziamento illecito, ne è la prova vivente.

Ma il bello deve ancora venire: il Banana prepara le “liste pulite”. Fuori indagati e condannati, dentro le igieniste dentali. “Via dai partiti chi commette reati”. Esclusi i presenti, si capisce. Pare che abbia cazziato il povero Verdini, beccato a fare un millesimo di quel che ha sempre fatto lui: affari privati con soldi pubblici. E senza neppure avvertirlo per dividere. Ora s’annuncia un giudizio universale a Palazzo Grazioli.

Decine di forzisti hanno smesso di dormire a casa. I primi convocati dovrebbero essere Sciascia e Berruti, condannati l’uno per le tangenti Fininvest alla Finanza, l’altro per aver depistato le indagini: “Ragazzi, ma davvero corrompevate e depistavate a nome mio senza dirmi niente? A saperlo ve l’avrei impedito”. Seguirà Previti: “Cesare, mi dicono che avresti corrotto un giudice con soldi miei per regalarmi la Mondadori: non potevi avvertirmi? L’avrei subito restituita”. L’ultimo, per motivi precauzionali, sarà Dell’Utri: “Marcello, si vocifera di uno stalliere, tale Mangano, in casa mia. Ne sai per caso qualcosa?”.
IFQ 21/02/2010

Ultima modifica di luxorl : 21-02-2010 alle 08:46.
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 10:49   #2
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
(ieri apriva sul traffico urbano, alla Johnny Stecchino)
questa mi è piaciuta
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 10:51   #3
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
questa mi è piaciuta
http://www.youtube.com/watch?v=ssohRl-rxtU
Old 21-02-2010, 16:00   #4
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
secondo me in articoli come questo travaglio commette un errore nel ridicolizzare con epiteti e nomignoli i personaggi in questione. così finisce per passare realmente per un giornalista poco obiettivo e schierato, offre troppi appigli ai suoi detrattori.

la prossima volta che avrà belpietro ad annozero a belpietro basterà dire una frase tipo "lei che è così superiore perchè chiama Banana berlusconi nei suoi articoli, io non ho mai chiamato prodi "il mortadella" " e si troverà scrosci di pubblico e ovazioni da tutti i motorini che si compiaceranno e si stringeranno le mani gli uni con gli altri.

io credo in travaglio e nel suo lavoro per questo vorrei che stesse attento a non offrire troppo facilmente il fianco ai suoi detrattori.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 16:14   #5
fba00
Member

L'Avatar di fba00

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
secondo me in articoli come questo travaglio commette un errore nel ridicolizzare con epiteti e nomignoli i personaggi in questione. così finisce per passare realmente per un giornalista poco obiettivo e schierato, offre troppi appigli ai suoi detrattori.

la prossima volta che avrà belpietro ad annozero a belpietro basterà dire una frase tipo "lei che è così superiore perchè chiama Banana berlusconi nei suoi articoli, io non ho mai chiamato prodi "il mortadella" " e si troverà scrosci di pubblico e ovazioni da tutti i motorini che si compiaceranno e si stringeranno le mani gli uni con gli altri.

io credo in travaglio e nel suo lavoro per questo vorrei che stesse attento a non offrire troppo facilmente il fianco ai suoi detrattori.
vabbè ma scusa,a leggere ste cose potresti anche impazzire,solo con della sana ironia puoi rimanere lucido,e magari far capire ai banan....ooops gli "elettori di berlusconi" che c'è "qualcosa" che non và
fba00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 16:48   #6
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
gli articoli di questo tipo di Travaglio, non sono di facile lettura. Sono per chi conosce già i fatti e i nomignoli che usa. Sono certo spiritosi, ma come si dice spesso, convincono chi è già convinto.

Sono articoli divertenti, ma non sono fatti come fonte di informazioni. Uno che non sa già le cose secondo me, non li capisce nemmeno.

Fossi in lui, scriverei in maniera più chiara, e aperta a tutti e non solo ai miei affezionati.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 17:25   #7
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 17:44   #8
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

Sono d'accordo con te, anche se certe volte nella sua ironia è strepitoso, già solo il titolo "All you need is law" lo trovo geniale.
Sono d'accordo anche con Neofito, Travaglio non ha bisogno di fare il satiro per essere incisivo e tagliente, anzi, è proprio la sua chiarezza il suo punto di forza.
Tuttavia qualche parallelismo o analogia con personaggi caratteristici, quali Totò, o il mafioso di Johnny Stecchino, ci stanno alla grande.
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 18:04   #9
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Sono state aperte più indagini dopo le inchieste del gabibbo che con gli sforzi di Travaglio.

Old 21-02-2010, 18:05   #10
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Sono state aperte più indagini dopo le inchieste del gabibbo che con gli sforzi di Travaglio.

Probabilmente perché il TOP che tocca il gabibbo è il consigliere comunale del paesello o la telesantona.
Old 21-02-2010, 18:06   #11
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Probabilmente perché il TOP che tocca il gabibbo è il consigliere comunale del paesello o la telesantona.
Anche Milano è un paesello ?
Old 21-02-2010, 18:12   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Anche Milano è un paesello ?
Rispetto al calibro degli argomenti trattati da Travaglio... si.
Old 21-02-2010, 19:18   #13
anonimizzato

Quote:
Sono d'accordo anch'io nel non usare o limitare al minimo i nomignoli ma se eventuali detrattori di Travaglio usassero solo questo argomento per tentare di screditarlo farebbero magra figura e non farebbero altro che confermare quanto lui dice e scrive.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 19:38   #14
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Sono d'accordo anch'io nel non usare o limitare al minimo i nomignoli ma se eventuali detrattori di Travaglio usassero solo questo argomento per tentare di screditarlo farebbero magra figura e non farebbero altro che confermare quanto lui dice e scrive.
Più che per questo timore, direi per il fatto che non ha bisogno di infarcire i suoi bellissimi pezzi di orpelli che servono a poco, perchè oltretutto spostano l'attenzione.
Lui ha la grande capacità di sapersi spiegare, pur trattando argomenti complessi, come quelli giudiziari, di farsi capire anche da un bambino.
In più ha davvero una bella penna, elegante, forbita e già molto ironica, anche senza nomignoli e storpiature che fanno pure un po' "emilio fede"...
Old 21-02-2010, 19:44   #15
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

I nomignoli non tolgono e non aggiungono nulla, sono uno strumento (raffinato se usato con parsimonia) per rendere più leggere discussioni che possono essere anche abbastanza complesse e verbose.
Old 21-02-2010, 19:45   #16
demi@n
Senior Member

Se usati con parsimonia, appunto.
Old 21-02-2010, 19:50   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Se usati con parsimonia, appunto.
Il fatto che non stonino e non spezzino il discorso... il fatto che non ti devi fermare a capire "di chi parla ora" è segno che non se ne abusa.
Old 21-02-2010, 19:55   #18
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il fatto che non stonino e non spezzino il discorso... il fatto che non ti devi fermare a capire "di chi parla ora" è segno che non se ne abusa.
Ma alla lunga stancano... preferisco di gran lunga gli editoriali su Annozero che non su IFQ

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 20:08   #19
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Ma alla lunga stancano... preferisco di gran lunga gli editoriali su Annozero che non su IFQ

Ciao
Orlando
A me non cambia molto, ma per chi s'accosta ad IFQ è sicuramente più gradevole lo stile "light".
Old 21-02-2010, 20:12   #20
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Decine di forzisti hanno smesso di dormire a casa. I primi convocati dovrebbero essere Sciascia e Berruti, condannati l’uno per le tangenti Fininvest alla Finanza, l’altro per aver depistato le indagini: “Ragazzi, ma davvero corrompevate e depistavate a nome mio senza dirmi niente? A saperlo ve l’avrei impedito”. Seguirà Previti: “Cesare, mi dicono che avresti corrotto un giudice con soldi miei per regalarmi la Mondadori: non potevi avvertirmi? L’avrei subito restituita”.

L’ultimo, per motivi precauzionali, sarà Dell’Utri: “Marcello, si vocifera di uno stalliere, tale Mangano, in casa mia. Ne sai per caso qualcosa?”.
è capace di farlo davvero ..

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian