Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-02-2010, 21:10   #1
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Router in cascata - Alice Voip + Zyxel [ le ho provate tutte ]

Ciao a tutti espertissimi del forum

Le mie lacune in ambito networking ora vengono tutte a galla.
Prima di esser cazziato vorrei dire che ho seguito vari post, sia di problemi attinenti a questo, ma per i quali non ho trovato spiegazioni di risuluzione, sia questa guida :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

Il fatto è che nello specifico del mio problema non riesco a trovare un modus operandi efficace, mi spiego.

Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi . Da quello che telecom mi ha detto ( speriamo non siano balle) , il telefono voip che forniscono ( quello col video ) funziona per quanto riguarda appunto la linea VOIP che donano gentilmente con le loro stupende offerte, SOLO e soltanto col "router" sovramenzionato.

Ora poichè ho un altro router , uno Zyxel 660h ( non ricordo se il modello è questo poichè non ho sotto mano il tutto, comunque il mod preciso ve lo posso fornire)

Vorrei fare in modo che idealmente il router alice fosse collegato al telefono e gestisse il videotelefono - ma poi potessi uscire con uncavo ethernet e permettere allo zyxel di svolgere tutte le altre funzioni, dal nat , al firewall e atutto il resto.
Credete sia possibile?

di base naturalmente so che uno va impostato come bridge e uno come AP , e che naturalmente uno sarà 192.168.1.1 e l'altro 192.168.1.2 ... però mi fermo qui... come posso attuare il tutto? aiutatemi ve lo chiedo con tutto il cuore
N!coz è offline  
Old 20-02-2010, 22:07   #2
Cocis_
Senior Member

L'Avatar di Cocis_

Iscritto dal: Jan 2009
Allora il router di telecom deve essere collegato alla linea adsl altrimenti il telefono non funziona perche lui si scarica i dati tramite internet e se o colleghi come secomndario non funziona il tel, quindi il tuo 660h non ti serve a nulla mi spiace ma puoi conservarlo.
se vuoi mettere lo zyxel devi perdere il telefono aggiuntivo con la seconda numerazione.

cccc
Cocis_ è offline  
Old 20-02-2010, 22:09   #3
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
non è possibile fare quello che chiedi perchè lo zyxel è un router adsl e non broadband,per cui puoi sfruttarlo eventualmente come switch/ap
nuovoUtente86 è offline  
Old 20-02-2010, 22:29   #4
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

cavoli ragazzi che brutta notizia che mi date... domanda...
Usarlo come firewall perchè non potrei? se disattivo il modem dello zyxel e lo uso soltanto come swith + firewall?
N!coz è offline  
Old 20-02-2010, 22:47   #5
nuovoUtente86
Senior Member

si puoi anche come firewall, ma almeno che tu debba creare delle regole intranet (ovvero tra i computer interni alla lan) non ne vedo il senso in quanto, come tutti gli isr il gate crea un firewall hardware naturale oltre ad implementare un proprio firewall pseudo-euristico.
nuovoUtente86 è offline  
Old 21-02-2010, 00:28   #6
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
si puoi anche come firewall, ma almeno che tu debba creare delle regole intranet (ovvero tra i computer interni alla lan) non ne vedo il senso in quanto, come tutti gli isr il gate crea un firewall hardware naturale oltre ad implementare un proprio firewall pseudo-euristico.
hem mi sono un attimo perso nella tua spiegazione ricapitolando.
Collego alla linea il router alice e a questo collego il suo telefono VOIP e fin qui non ho problemi, ora: poichè non mi piace la gestione delle porte e dei vari filtri offerta dal router alice, non ho la possiiblità di gestire questo aspetto attraverso il router zyxel?
Se tutto ciò è veramente inutile ditemelo così capisco direttamente
N!coz è offline  
Old 21-02-2010, 00:40   #7
nuovoUtente86
Senior Member

no, non puoi gestire le porte dallo zyxel, perchè il nat è operato dall' alice gate.
nuovoUtente86 è offline  
Old 21-02-2010, 11:15   #8
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
no, non puoi gestire le porte dallo zyxel, perchè il nat è operato dall' alice gate.

bene anzi male :P ultimissima domanda, neppure le antenne del wireless posso sfruttare!? perchè voi avete indicato che lo si può usare come switch , ma come ap wireless no vero?
N!coz è offline  
Old 21-02-2010, 11:22   #9
nuovoUtente86
Senior Member

si come ap si, ma solo in tale modalità e non come bridge o repeater.
nuovoUtente86 è offline  
Old 21-02-2010, 11:33   #10
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
@N!coz nella mia guida questo discorso è spiegato bene, chi ha il VoIP-IPTV con il proprio gestore può utilizzare il 2° router SOLO come switch|AP

disabilita il DHCP server allo ZyXEL, oppure lo metti come DHCP Relay(indicando l'IP del Gate) e bon, fai prima a disabilitare il DHCP e per evitare rogne se i 2 router hanno lo stesso IP, metti uno diverso allo ZyXEL(es. Gate 192.168.1.1 e ZyXEL 192.168.1.254)
Harry_Callahan è offline  
Old 21-02-2010, 11:52   #11
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Direi che dopo si può continuare nel thread della guida, grazie.
pegasolabs è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian