Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2010, 21:08   #1
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
da tiscali a fastweb: un monito per tutti

Vorrei portare la mia esperienza per cercare di dare una risposta ai numerosi post che chiedono se vale la pena cambiare gestore adsl.
Ho una linea adsl2 10 mega + voce con tiscali veramente valida sino all'agosto 2008 con questi valori.
down stream 10235 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 22 db
downstream SNR 10 db - attenuazione 37 db
distanza da centrale circa 3,4 km

i valori attuali:
down stream 3691 kbps
upstream SNR 23 db - attenuazione 20 db
downstream SNR 8 db - attenuazione 34 db
linea downgradata a 6 mega( i 10 mega non erano più possibili) con punte di 5,5 mb nelle ore con scarso traffico ma mediamente sono a 4 mega.

In questi anni varie proteste e vari interventi tecnici di tiscali ma senza alcun beneficio.
Qui ho commesso il mio più grave errore : ho creduto al commerciale fastweb che mi ha convinto alla stipula di nuova linea asdl da 20 mega con nuovo doppino e nuovo numero; in questo modo avrei risolto i problemi legati alla scarsa qualità del cavo tiscali che aveva portato al deterioramento della banda.

Da questo bel sogno mi sono svegliato 2 giorni fa quando il tecnico fastweb mi ha installato la nuova linea; fortunatamente non avevo disdettato la linea tiscali per cui le ho attive entrambe ed ho potuto fare il confronto.
Com'è andato a finire? ero già preparato al peggio quando a domanda precisa il tecnico fastweb mi ha detto che la centrale di partenza della linea adsl fastweb era la stessa dell'adsl di tiscali!!!
Adesso ho due linee adsl tiscali10 mega e fastweb 20 mega con le stesse misere prestazion ovvero la banda agganciata è circa 3,7 mega per entrambe.

Ora procederò alla disdetta immediata di fastweb e al cambio del contratto con tiscali scegliendo quello meno performante vista la linea...

Quindi alla fine di questa storia mi sento di dire a tutti: nella vostra casa arriva sempre e comunque lo stesso cavo cioè l'ultimo miglio e passano tutti da lì; quando quel cavo è farlocco perchè si degrada e vedete scendere la vostra banda non c'è modo che nessuno lo ripara: dovrebbe farlo telecom ma questo succede solo qundo si interrompe completamente.

Forse qualcosa cambierà quando verrà introdotta una norma che obblighi il gestore della rete ad uno standard di vera qualità della linea: purtroppo per tutti noi oggi non è così.
Un ariciao a tutti
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 10:17   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quello che ti è stato detto è SOLO parzialmente vero.

Prima di tutto chiariamo che con quei valori tu sei a 2,5 km circa, e non 3,7Km (chi te lo ha detto?).

Inoltre le prestazioni a 4M di una linea adsl2+ di tale lunghezza sono decisamente scarse. Pensa che io a circa 2Km aggancio 14M.

Detto questo, i casi sono 2: sei stato particolarmente sfigato, e il tecnico fastweb (o chi per lui) ha scelto per la tua attivazione una coppia decrepita come la prima. Oppure il multicoppia ha un problema generalizzato in qualche giunto che provoca problemi a molte coppie. Considerando che problemi gravi di isolamento tali da portare questi problemi alle adsl, di solito producono anche problemi alle linee RTG, io tenderei a scartare in prima analisi questa ipotesi.

A tal proposito, non ho capito se la linea Tiscali, ha una fonia RTG o no.

Cmq se vuoi avere qualche chance che venga un minimo testata la linea, ed eventualmente sostituita la coppia, ti conviene provare ad attivare una linea alice casa
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 11:43   #3
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Cmq se vuoi avere qualche chance che venga un minimo testata la linea, ed eventualmente sostituita la coppia, ti conviene provare ad attivare una linea alice casa

ma xke la vendono ancora alice casa???
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:07   #4
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
concordando con mavelot ti dico che a 2 km io raggiungo 12 tranquillamente
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 18:18   #5
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
Grazie a tutti e un particolare ringraziamento a mavelot
qualche risposta:

-la linea tiscali è una 10 mega tandem con voip

- il tecnico fastweb ha avuto a suo dire a trovare una coppia"buona"(mah!!) perchè con altre coppie l'hag fastweb nemmeno si allineava

-per mavelot: se fosse un problema di cavo multicoppia è normale che con il variare del SNR in down nelle varie fascie orarie della giornata la banda agganciabile migliora? (passo da 3,5 a quasi 6 mega) e questa vale sia per la linea tiscali che quella fastweb

-se ho colto il messaggio di mavelot le mie uniche speranze sono riposte in telecom per risolvere il guasto ovvero devo fare un'adsl con loro?

Un davvero grande grazie perchè con le vostre risposte forse verrò fuori da questa vicenda
Ariciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 20:06   #6
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 6005
Scusate la domanda stupida, ma come "calcolate" la distanza dalla centrale in base ai valori SNR? Ci sarebbe un modo semplice senza calcoli complessi per sapere a quanti KM dista la centralina da casa mia? Per caso, data la distanza dalla centralina, sapreste indicarmi dei valori o indicarmi delle tabelle che riportino a che velocità massima in download o ulpad potrei mai andare?

Domande numero 2, un pò "sopra le righe"... "manomettendo" lo scatolotto della telecom dal quale partono tutte le linee telefoniche chevanno nelle case della mia via.. se i tecnici della telecom fossero costretti a sostituirlo con uno nuovo, i problemi francob potrebbero risolversi?
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:13   #7
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
Per BlueKnight
Codice:
ma come "calcolate" la distanza dalla centrale in base ai valori SNR?
devi inserire i dati richiesti per la tua linea nei campi che troverai a questo link:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed2.shtml
qui troverai anche le massime velocità in download e upload.
Per quanto riguarda invece l'eventuale degrado del mio cavo sinceramente non so ancora che pesci prendere per poterlo far verificare.E se disdettassi sia tiscali e fastweb? servirebbe?
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 18:24   #8
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 6005
Se dovessi disdire entrambi rimarresti senza ADSL :PPP

In ogni caso riporto quanto mi ha detto un mio amico continuando il discorso fatto sopra, non è che sono un vandalo con la voglia di sfaciale le cabine della Telecom.
Un mio amico che lavora in Telecom, quando gli ho detto che ogni tanto con il vento e la pioggia perdo la linea telefonica perchè "l'armadietto" SIP dove si collegano i cavi della mia linea telefoni è mezzo marcio, mi ha risposto con queste parole: "i tecnici della Telecom non usciranno mai per sistemarlo o sostituirlo.. l'unico modo che avrai mai per farlo riparare è proprio manometterlo e renderlo inutilizzabile.. così che se 5 o 6 persone della via si dovessero lamentare del blocco dalla linea, loro sarebbero costretti a far un'uscita con urgenza e solo così avrebbero il via dalla centrale per il posizionamento di un nuovo armadio"..

quindi renditi conto come siamo messi...
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 19:55   #9
francob
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Messaggi: 325
Aggiornamento:
ho disdettato fastweb ed adesso ho solo tiscali
per blueknight
è quello che ho sempre pensato riguardo all'intervento di telecom sui cavi: è assicurata solo la telefonia voce, i dati (dicasi adsl) sono un optional.Peccato che purtroppo pago sia il canone voce che adsl....
Ripeto che il problema è il rapporto contrattuale tra telecom e i vari gestori di lineee adsl che pur pagando un canone a telecom non riescono a stabilire degli standard qualitativi adeguati all'infrastruttura nel senso: se il cavo non è buono non ti pago....
Mavelot mi suggeriva di passare a telecom ma con quali garanzie?
Sarei disposto a firmare un pre-contratto del tipo: se telecom mi dà un adsl adeguata solo dopo prova stipulo il contratto definitivo.
Ariciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 20:00   #10
schizzato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1663
Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Aggiornamento:
ho disdettato fastweb ed adesso ho solo tiscali
per blueknight
è quello che ho sempre pensato riguardo all'intervento di telecom sui cavi: è assicurata solo la telefonia voce, i dati (dicasi adsl) sono un optional.Peccato che purtroppo pago sia il canone voce che adsl....
Ripeto che il problema è il rapporto contrattuale tra telecom e i vari gestori di lineee adsl che pur pagando un canone a telecom non riescono a stabilire degli standard qualitativi adeguati all'infrastruttura nel senso: se il cavo non è buono non ti pago....
Mavelot mi suggeriva di passare a telecom ma con quali garanzie?
Sarei disposto a firmare un pre-contratto del tipo: se telecom mi dà un adsl adeguata solo dopo prova stipulo il contratto definitivo.
Ariciao
prova con ngi che usa apparati telecom fai un trial oppure dual
__________________
Tele2? no grazie
Trattative positive con: computerspart , AquilaDelNord
schizzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v