Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2010, 09:11   #1
Sephora
Member
 
L'Avatar di Sephora
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 142
Consiglio acquisto 500d

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio...l'anno scorso ho acquistato una Panasonic FZ28 con la quale mi trovo molto bene, tuttavia adesso vorrei una 500d...solo che non ne so molto di reflex e tantomeno di obiettivi...so' pero' che con l'biettivo che danno in dotazione 18-55 non ci fai granché...vero??
Le foto che faccio maggiormente sono città (architetture etc.), macro e foto notturne...alcuni esempi fatti con la lumix

http://www.flickr.com/photos/pantouf...7622204470064/
http://www.flickr.com/photos/pantouf...7622204470064/
http://www.flickr.com/photos/pantouf...7622204688832/
http://www.flickr.com/photos/pantouf...7622204688832/
http://www.flickr.com/photos/pantouf...7622854136481/
http://www.flickr.com/photos/pantouf...7622854136481/


per cui mi piacerebbe trovare un obiettivo con un buon grandangolo, zoom decente, anche non canon...sapete consigliarmi? o cmq che devo cercare...tipo 28-200 o a/f USM etc...
Grazie!!
Sephora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 10:15   #2
Tarivor
Senior Member
 
L'Avatar di Tarivor
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
Allora... esci dalla mentalità che su una reflex ci sta una sola ottica e che è incollata al corpo

Detto questo se trovi il kit con il 18-55IS ti consiglio di prendere solo in seguito il 55-250IS e magari anche un 50F1.8 così cominci a capire cosa sono le reflex, spendi di meno e hai prestazioni molto superiori a qualsiasi 18-200. Potresti pure scoprire che il 18-55is ti basta e avanza.

Se invece vuoi un solo obiettivo perchè proprio non puoi portarti dietro una o due ottiche in più ti consiglio di prendere il Canon 18-200IS (attorno i 400€)... volendo c'è anche il Tamron 18-270vc (attorno i 450€). Se vuoi spednere poco giusto al fine di capire che focali ti servono cerca il Tamron 18-200 (attorno i 170€).

Magari valuta anche un Sigma 18-125OS (attorno i 260€) ma Sigma è famosa in negativo per la "variabilità" dei suoi obiettivi.
Se hai un pò di soldini da parte il nuovo Canon15-85IS (sui 580€).

PS:
Se ti interessano proprio questi 18-200 e oltre -> http://www.juzaphoto.com/it/articoli...250_18-270.htm

PPS:
Purtroppo non se ne vede una della tue foto
__________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4

Ultima modifica di Tarivor : 20-02-2010 alle 10:19.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 10:39   #3
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Allora... esci dalla mentalità che su una reflex ci sta una sola ottica e che è incollata al corpo

Detto questo se trovi il kit con il 18-55IS ti consiglio di prendere solo in seguito il 55-250IS e magari anche un 50F1.8 così cominci a capire cosa sono le reflex, spendi di meno e hai prestazioni molto superiori a qualsiasi 18-200. Potresti pure scoprire che il 18-55is ti basta e avanza.

Se invece vuoi un solo obiettivo perchè proprio non puoi portarti dietro una o due ottiche in più ti consiglio di prendere il Canon 18-200IS (attorno i 400€)... volendo c'è anche il Tamron 18-270vc (attorno i 450€). Se vuoi spednere poco giusto al fine di capire che focali ti servono cerca il Tamron 18-200 (attorno i 170€).

Magari valuta anche un Sigma 18-125OS (attorno i 260€) ma Sigma è famosa in negativo per la "variabilità" dei suoi obiettivi.
Se hai un pò di soldini da parte il nuovo Canon15-85IS (sui 580€).

PS:
Se ti interessano proprio questi 18-200 e oltre -> http://www.juzaphoto.com/it/articoli...250_18-270.htm

PPS:
Purtroppo non se ne vede una della tue foto
sono completamente d'accordo con il collega.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 11:52   #4
Sephora
Member
 
L'Avatar di Sephora
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 142
grazie mille per i consigli!

le foto che volevo farvi vedere x esempio, sono queste
http://farm3.static.flickr.com/2576/...a65a4682_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3453/...fd3cb2c4_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2562/...9d89d9c5_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2488/...413273c5_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2489/...4e64f9ce_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2643/...796248e7_b.jpg

Con la FZ28 faccio foto abbastanza luminose mi piacerebbe avere almeno la stessa resa, anche sulle foto notturne...per queste consigliate che obiettivo mi consigliate? il 50 F1.8??

Mi piacerebbe fare delle belle foto di skyline notturni
magari cosi http://www.flickr.com/photos/nylocations/439612326/

Mi affascina molto anche la tecnica dell'HDR tipo questo http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ho...ht_Skyline.jpg

thanks!
Sephora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 12:08   #5
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
inizia con il 18-55is

e da li capirai cosa hai bisogno davvero

potresti avere bisogno anche di un ultra grandangolare tipo un 10-20mm o viceversa di uno zoom tele


Il 50mm non puo mancare......... con questa lente si imparano tante cose.


Ps: io ho una 500d e mi trovo molto bene...quindi ottima scelta la tua
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 12:44   #6
Tarivor
Senior Member
 
L'Avatar di Tarivor
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
Ma queste foto a che focali sono state scattate? Così a occhio mi sembra che il megatele della Panasonic non è che ti servisse a molto... a me sembra ti farebbe più comodo un grandangolare e, se puoi portarlo dietro, un ben trepiedde tra l'altro indispensabile se vuoi fare HDR.
Ad ogni modo... inizia con 18-55IS in kit e prendi il 50F1.8 tanto costa meno di 100€
__________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4

Ultima modifica di Tarivor : 20-02-2010 alle 12:47.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 15:32   #7
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Sephora Guarda i messaggi
tuttavia adesso vorrei una 500d...solo che non ne so molto di reflex e tantomeno di obiettivi...so' pero' che con l'biettivo che danno in dotazione 18-55 non ci fai granché...vero??
sbagliato, almeno con la versione IS [stabilizzata ] si può già cominciare a fare qualcosa di interessante [ a volte pure più di qualcosa e interessante ]
Quote:
Originariamente inviato da Sephora Guarda i messaggi
Le foto che faccio maggiormente sono città (architetture etc.), macro e foto notturne
macro a parte puoi fare le stesse cose [ e meglio ] anche con il solo 18-55
Quote:
Originariamente inviato da Sephora Guarda i messaggi
per cui mi piacerebbe trovare un obiettivo con un buon grandangolo, zoom decente, anche non canon...sapete consigliarmi? o cmq che devo cercare...tipo 28-200 o a/f USM etc...
per cominciare non andrei oltre il 18-55is e il 55-250is due obiettivi "onesti" ed economici...e se ti avanzano 100€ prendi pure anche il 50/1,8
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 11:46   #8
Sephora
Member
 
L'Avatar di Sephora
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 142
Grazie a tutti
intanto vi dico che ho acquistato la 500d con il 18-55 IS!
ora devo vendere la mia FZ28 pero'

mi faccio un giro su ebay per vedere i prezzi degli obiettivi che mi avete consigliato
Sephora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 11:47   #9
Sephora
Member
 
L'Avatar di Sephora
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
sbagliato, almeno con la versione IS [stabilizzata ] si può già cominciare a fare qualcosa di interessante [ a volte pure più di qualcosa e interessante ]

macro a parte puoi fare le stesse cose [ e meglio ] anche con il solo 18-55

per cominciare non andrei oltre il 18-55is e il 55-250is due obiettivi "onesti" ed economici...e se ti avanzano 100€ prendi pure anche il 50/1,8
il 50 F 1,8 a che serve di preciso? la focale bassa è per le foto notturne x caso?
Sephora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 12:54   #10
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Sephora Guarda i messaggi
il 50 F 1,8 a che serve di preciso? la focale bassa è per le foto notturne x caso?
No.
Ma per lo sfocato e/o per ridurre i tempi di scatto e/o per la scarsa PdC

qui un pò di esempi di foto col 50ino
qui e qui due foto col sigma 50mm 1.4
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v