|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Problema Hard disk Maxtor Sata con Hard disk Ide
Salve ragazzi, ho questo hard disk Sata che vorrei collegare insieme all altro che è sempre maxtor però è IDE, ho comprato tutto, adattatore sata e anche il cavetto di alimentazione, lo monto, apro il pc e mi esce la seguente scritta: hardware initiate failed, please check device!!! the bios does not be installed. press G to continue!
ovviamente premendo g si apre il pc però non legge l hd nuovo..ho provato ad aggiornate il bios della mobo ( asus P4V800-X) ma è sempre uguale..secondo voi cosa dovrei fare?? l hardisk è nuovo, non è partizionato e non c è installato nessun sistema operativo...forse dovrei impostare col jumper l hd?? non so ditemi voi...grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Molto probabilmente la colpa e dell' adattatore che hai utilizzato , forse e guasto o non e compatibile con la tua scheda madre , prova a mettere una foto dell' adattatore che hai usato o a dire il nome e la marca .
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://img197.imageshack.us/img197/4803/19022010458.jpg |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quelli nella foto sono un normale cavo sata , e un adattatore di alimentazione da molex a sata .
La tua scheda madre supporta solo dischi sata 1 , non hai detto il modello di disco che vuoi installare se è un sata 1 o un sata 2 , ma potresti provare cosi : 1) metti il ponticello sul retro del disco per renderlo compatibile sata 1 2) entra nel bios e cerca se e presente la voce "sata AHCI" e mettila su "Disable" , sempre nel bios cerca la voce "sata compatible eide" e mettila su "Enable" 3) prova a reistallare windows , e se hai modificato il bios come ti ho suggerito non ti servono i driver del disco . 4) se ancora non va aggiorna il bios all' ultima versione disponibile . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
come lo metto un ponticello??scusa ma nn ho capito questo passaggio...nel bios devo entrare con l hd già montato??xkè ho provato e con l hd montato nn mi fa entrare nel bios...il bios è già aggiornato, o meglio facendo l update risulta che ho l ultima versione del bios.. io nn so se è sata 1 o sata 2..cmq io vorrei usarlo come normale hardisk per avere più spazio tutto qui.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sul retro del disco se guardi bene ci sono dei piccoli piedini , sono fatti apposta per metterci un ponticello . il ponticello è lo stesso che veniva utilizzato per mettere master o slave un disco ide .
Per sapere in che posizione mettere il ponticello devi guardare se sul disco c' è un etichetta che indica l' uso dei piedini . Se non c' è devi andare sul sito del produttore del disco e leggere il manuale di istruzioni d' uso . Sul bios puoi entrarci sia con il disco collegato al pc che senza , non ha importanza , l' importante e che modifichi quelle voci nel bios . Prova a dire il nome del disco , capacita e marca , cosi vediamo se qualcuno ti puo aiutare . |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
l hd è maxtor diamondmax 23 250 giga sata |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
esatto , prova a mettere il jumper .
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.