Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2010, 19:55   #1
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
[PSN] La Sony sperimenta metodi anti-pirateria... e anti-usato

http://www.siliconera.com/2010/02/18...r-online-play/

Una notizia che potrebbe rappresentare qualcosa per il futuro, anche se spero di no.

SOCOM Bravo 3, un gioco per PSP della Sony, utilizza un metodo piuttosto particolare di combattere la pirateria: in pratica, chi ha il gioco comprato al negozio (o scaricato regolarmente da PSN), può giocare online gratuitamente grazie a un codice incluso. Chi non ha comprato il gioco, invece, dovrà sganciare 20$ per ottenere il codice, senza il quale non potrà giocare online. Ovviamente, in questo caso stiamo parlando di un gioco incentrato sul multiplayer.

Il problema principale di questo metodo, tuttavia, è che non viene colpita solo la pirateria, ma anche il mercato dell'usato, poichè il codice è registrabile una sola volta.

Ecco cos'ha da dire Koller al riguardo:

Quote:
John Koller: SOCOM: U.S. Navy SEALs Fireteam Bravo 3 is the first title to introduce the new online entitlement feature. As with many programs, we're investigating future opportunities, but we have no announcements to make on it at this time.

Today's consumers are more tech savvy and better connected to the internet than ever before. Piracy continues to be an issue of concern for the PSP platform. SOCOM: U.S. Navy SEALs Fireteam Bravo 3 is a trial run for a new initiative we are exploring for the platform. We will continue to explore this as an opportunity for the platform going forward, but we have no announcements to make on future iterations at this time.
Mi preoccupa che dicano "il primo", perchè significa che hanno in mente di farlo anche con altri (non se fallisce però, quindi mi raccomando ).

Fra l'altro, mi chiedo se un codice di un gioco acquistato all'estero valga anche per l'Europa... potrebbe essere anche un metodo per tentare di bloccare gli import?
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:58   #2
Necrophagist
Senior Member

L'Avatar di Necrophagist

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
La sony, con queste idiozie, ha rotto le palle. Non fa un cazzo in tutto l' anno, eccetto questi danni, che se sfruttati, saranno un disastro per il futuro dell' usato. Si fottano.
Old 18-02-2010, 20:06   #3
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
A me di giocare on line non frega niente, però in effetti per chi ci gioca sarebbe una bella rottura di scatole.
Old 18-02-2010, 20:39   #4
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
veramente qualcosa di simile c'è anche in Mass Effect 2...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:46   #5
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
non sapevo si giocasse on line in Me2
Old 18-02-2010, 20:52   #6
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
non sapevo si giocasse on line in Me2
Nel caso di ME2, ci sono dei DLC gratuiti per chi compra il gioco nuovo. Non è proprio la stessa cosa, visto che i DLC non sono altro che un extra. Gradevole, certo, ma una semplice aggiunta. Non è proprio un metodo per scoraggiare l'usato, è più un metodo per dare un incentivo a comprare il nuovo.

Invece, in SOCOM il multiplayer è parte integrante del gioco, perciò chi non ha il codice è praticamente obbligato a comprarselo a parte. Inoltre, sono ben 20$, il che non è mica poco... praticamente è la metà del prezzo del gioco nuovo.
Old 18-02-2010, 20:59   #7
Tel Mark
Member

L'Avatar di Tel Mark

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
ho abbandonato il pc proprio proprio per via delle installazioni contate e protezioni invansive, ora questo fenomeno si sta spostando sulle console...bon abbandonerò anche queste. purtroppo la gente si lamenta ma compra lo stesso permettendo a sti qua di fare quello che vogliono. Già la storia dei dlc è una bella presa per i fondelli
imho
Tel Mark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:12   #8
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Spero vivamente che una cosa del genere non prenda mai piede, oltretutto ipoteticamente in un futuro con un mercato dell'usato ridotto non potendo "permutare" i giochi vecchi cn quelli nuovi personalmente acquisterei molto meno, non penseranno veramente che io sganci ogni volta 70 euro per un gioco, altri soldi per i dlc che ormai sono una moda e ora pure per giocare online se acquisto un usato? A quando la fessura per inserire le monete ogni volta che voglio fare una partita?
Old 18-02-2010, 21:21   #9
raffilele
Senior Member

L'Avatar di raffilele

Iscritto dal: Jan 2003
Città: napoli
che bello: il Pc assorbe le cose più brutte dalle console mentre queste assorbono le cose più brutte dal mondo PC. stiamo a cavallo
battlenet: Piper#2109
raffilele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:41   #10
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Ed è già prevista anche in Battlefield: Bad Company 2 (il cosiddetto "Project Ten Dollar" promosso dalla EA)
http://www.eurogamer.net/articles/pr...firmed-for-bc2
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 06:24   #11
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
per i dlc mi pare giusto... in fin dei conti si vuole dare un vantaggio a chi compra il nuovo... non viene intaccato l'usato in quanto più gente compra l'originale e maggiore è il mercato dell'usato, in più si potrà avere una svalutazione dell'usato in quanto chi compra usato sa che non avrà disponibili i dlc, viceversa potrei aumentarne il valore se lo vendo con i codici intatti.

Non vedo il problema, non è ne protezione invasiva (chi parlava del n. installazioni ?) o altro.

Ci sono già un sacco di offerte anche comprando solo il nuovo oltre che l'usato.

Il vero "problema" sarà quando i giochi saranno disponibili solo in Download, per cui non esisterà più nessuna sorta di usato.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 08:14   #12
filibs
Senior Member

L'Avatar di filibs

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
E' un attimo diverso, li pagherai 20€ per giocare online, su bad company 2 e mass effect 2 ti da accesso ad un 'canale' dove ogni tanto ci saranno armi e armature (comunque non fondamentali ai fini del gioco) gratis per chi ha il gioco di prima mano.
Che poi queste cse facciano più o meno schifo è un altro conto..
Cpu: AMD R7 5800X3D - MoBo: Strix X570-F Gaming - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz - VGA: KFA2 RTX 4080 SG 16Gb - SSD: Samsung 860 QVO 2 TB - SSD2: Samsung 980 Pro 2 TB SSD3: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Rog Thor 850W - Cooler: DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2 - Case: Phanteks Eclipse P600S - Tv: Philips 55Oled803/12
PSN Id: Cpl_Filibs
filibs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 08:20   #13
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
In ogni caso non mi piace per nulla.
Già soffro a fatica il metodo di EA (quello dei DLC bonus a chi compra il nuovo, vedi Mass Effect2, Dragon Age, Battlefield Bad Company2 etc.), e li stiamo parlando, come giustamente dice Malek, di semplici aggiunte.. Qui oltre al prezzo del gioco mi aggiungi i 20 dollari se compro l'usato?
Diciamocelo chiaro e tondo questa non è "minimamente" una contromisura per la pirateria è una contromisura contro l'usato e questa cosa mi da parecchio fastidio... Fino a poco tempo fa si facevano guerre di religione sulla pirateria ed affini ed alla fine le discussioni mi sembravano anche giuste (senza inoltrarsi nell'argomento ne dare giudizi, ma è chiaro che èra un argomento complesso), ma ora sembra che le software houses stiano schiacciando la testa sopratutto al mercato dell'usato che, al contrario della pirateria, dovrebbe essere perfettamente legale...
Mboh, dal lato commerciale li capisco, alla fine per loro sono meno incassi.. però da acquirente non posso che storcere il naso, perché almeno nel mio caso l'usato mi ha permesso (e mi permette) di giocare a titoli ai quali probabilmente non mi sarei interessato e magari, se si trattava di una serie, mi ha dato modo di appassionarmi e di farmi prendere dal "girone" dell'hype nell'attesa del seguito, che magari èra in produzione e che magari una volta uscito avrei preso nuovo.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 08:26   #14
filibs
Senior Member

L'Avatar di filibs

Iscritto dal: Dec 2005
Che poi schiacciare il mercato dell' usato non gli conviene affatto alla fine dei conti, io compro una buona quantità di giochi nuovi ma solo perchè posso rivendere quelli che gia ho, se nessuno si comprasse più i miei giochi usati io comprerei il 50/25% dei giochi che compro ora, senza contare che probabilmente chi non avrà più l'usato a cui rivolgersi, per risparmiare penserà alla pirateria piuttosto che ad un gioco nuovo ogni x mesi..
Cpu: AMD R7 5800X3D - MoBo: Strix X570-F Gaming - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz - VGA: KFA2 RTX 4080 SG 16Gb - SSD: Samsung 860 QVO 2 TB - SSD2: Samsung 980 Pro 2 TB SSD3: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Rog Thor 850W - Cooler: DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2 - Case: Phanteks Eclipse P600S - Tv: Philips 55Oled803/12
PSN Id: Cpl_Filibs
filibs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 08:27   #15
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Il concetto è che con la "rinascita" delle console, i produttori di vg hanno trovato la vera miniera d'oro:

- pirateria ridotta
- quasi tutti gli utenti disposti a pagare per DLC che fino al giorno prima erano gratis su PC
- gran parte degli utenti 360 disposti a pagare per giocare online
- possibilità di distribuire sempre più i giochi in formato digitale, limitando il fenomeno dell'usato

Ora stanno cercando di "risolverlo" una volta per tutte, non ne fanno mistero, visto che gli unici che ci guadagnano sono gli utenti e i vari GS/BB, stanno solo vedendo quanto possono "tirare la corda" e "mungere la vacca" (che poi saremmo noi..).
Old 19-02-2010, 08:31   #16
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da filibs Guarda i messaggi
Che poi schiacciare il mercato dell' usato non gli conviene affatto alla fine dei conti, io compro una buona quantità di giochi nuovi ma solo perchè posso rivendere quelli che gia ho, se nessuno si comprasse più i miei giochi usati io comprerei il 50/25% dei giochi che compro ora, senza contare che probabilmente chi non avrà più l'usato a cui rivolgersi, per risparmiare penserà alla pirateria piuttosto che ad un gioco nuovo ogni x mesi..
Io non sono un'analista, ne conosco il marketing a questi livelli...
Però se tirano fuori queste puntate d'ingegno degne della figlia dell'ispettore gadget (+cane) vuol dire che, secondo i loro studi, debbano averci un rientro economico.
Altrimenti qui staremmo parlando della proverbiale zappa nei piedi.
Molto probabilmente il discorso che fai tu (e che condivido in toto) è un ragionamento di solo una nicchia di gicoatori, che invogliati dalla possibilità di rivendita comprano anche spesso il nuovo, mentre una larga parte si affida totalmente al mercato dell'usato per acquistare titoli.
Certo è che a quanto pare l'impegno profuso per combattere il mercato dell'usato, ultimamente, mi pare più di quello per combattere la pirateria (o forse per quella non si può fare più di quanto si sia già fatto in precedenza boh..).
In ogni caso, da compratore dico: Meh!

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 09:12   #17
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Attenzione gente, non confondetevi. Non è che stiano davvero cercando di schiacciare l'usato. Il loro obiettivo principale è la pirateria. Tenete conto che stiamo parlando di un gioco PSP (perciò deh), e il mercato dell'usato su PSP in occidente non è che sia particolarmente vasto. E' ovvio che questa mossa è mirata a fermare i pirati, e i giochi di seconda mano sono una conseguenza.

Quello che mi preoccupa è che dicano che sia "il primo gioco a usare questa nuova modalità". Siccome si parla di PSN, non vorrei che avessero intenzione, ovviamente nel caso avesse successo, di estenderla anche agli altri giochi che usano il PSN... il che ovviamente includerebbe giochi per PS3. Ma già solo se fosse limitata alla PSP sarebbe comunque una rottura di scatole

Perciò, mi raccomando gente, vedete di lasciare sullo scaffale, così l'esperimento fallisce
Old 19-02-2010, 10:31   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
giusto, paragoniamo pure la tutina di mass effect con la parte online completa di un gioco....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:23   #19
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Se dovessero utilizzare questo metodo anche per i giochi PS3 personalmente li lascerò sullo scaffare, dovessero anche chiamarsi FF XXIII o Gran Turismo 9.
Old 19-02-2010, 13:48   #20
Necrophagist
Senior Member

L'Avatar di Necrophagist

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
giusto, paragoniamo pure la tutina di mass effect con la parte online completa di un gioco....
Mi sa che parla del codice cerberus.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian