Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2010, 09:38   #1
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Iscritto dal: Dec 2002
Freeze del PC mentre gioco

ciao a tutti, come da oggetto, il PC mi si freeza e a quanto pare solo quando gioco (WoW, Grid). Alcune volte rimane sulla schermata di gioco col suono deformato, altre mi compare la fantomatica schermata blu con codice:

0x00000007 (0x0000000A, 0x00000000, 0x00000000, 0x00000000)

Il Freeze è totalmente random, ma comq sempre dopo un paio di ore che ho acceso il PC, per poi ripetersi altre volte.
Premetto che ho controllato le Ram, e il raffreddamento del pc è ok con case coolermaster e varie ventole. Il mio HWmonitor mi segnala temperature non oltre i 49° per la CPU (raffreddata con ventola zalman in rame), i 35 per gli hd.
La scheda video (9800gt XFX) invece arriva sugli 80° in game e sento la ventola che accellera per raffreddarla ma comq rimane intorno agli 80°, in idle intorno ai 65°.
Aggiungo che ho aggiornato tutti i driver, fatto defrag, e quant'altro ho pensato potesse aiutare.
Certo che prima i freeze eran piu frequenti mentre adesso solo dopo un po' che gioco il primo, per poi continuare a intervalli random.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? io ormai sto' gettando la spugna.

Grazie,

PunKa
punkarre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 10:57   #2
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
i drivers della scheda video sono aggiornati? che SO usi?
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 12:43   #3
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Win XP 32bit, drivers aggiornatissimi all'ultima versione.

Un particolare: cpu e8400 @3ghz, portata a 3.6ghz. Ma non credo sia il problema viste le temperature.

Ultima modifica di punkarre : 18-02-2010 alle 12:46.
Old 18-02-2010, 13:27   #4
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

ma da quanto è che succede? pochi giorni?
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 18-02-2010, 13:50   #5
TheBlackWolf
Senior Member

L'Avatar di TheBlackWolf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
mi sembra un pò alta come temp. in idle della vga... hai provato a pulirla dalla polvere? in alternativa potrebbe essere l'ali... che modello è?
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 14:24   #6
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Appena torno a casa verifico nome esatto dell'ali e lo posto, comq è un 550w se non erro.

La VGA in effetti potrei provare a pulirla, in ogni caso è da un paio di settimane che mi da il problema.
Old 18-02-2010, 15:12   #7
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

hai installato qualcosa di recente? magari il sistema è instabile per via dell'overclock. fai 5 cicli di intel burn test, poi il 3dmark06. testa il sistema e posta i risultati
Old 18-02-2010, 15:33   #8
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
hai installato qualcosa di recente? magari il sistema è instabile per via dell'overclock. fai 5 cicli di intel burn test, poi il 3dmark06. testa il sistema e posta i risultati
Ho fatto un test per la cpu (non ricordo il nome) per piu di 2 ore e tutto ok, stessa cosa le memorie.

Faro' come dici per la scheda video e il burn test.
Posto i risultati appena pronti (lavoro sono a casa dopo le 18).

In ogni caso, pensate possa dipendere in linea generale da un surriscaldmento?
O altra causa?
In merito all'errore che ho postato da schermata blu trovo solo cose confuse in rete.

Grazie comq

PunKa
Old 18-02-2010, 15:54   #9
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

potrebbe anche essere un problema di software, io comunque avevo delle blue screen quando avevo portato il mio processore troppo in alto, abbassa l'oc e guarda se continua a farlo
Old 18-02-2010, 16:07   #10
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Quote:
potrebbe anche essere un problema di software, io comunque avevo delle blue screen quando avevo portato il mio processore troppo in alto, abbassa l'oc e guarda se continua a farlo
Di certo dovro' provare anche questo. In ogni caso è possibile che pur avendo il processore in OC con temperature ottime e raffreddamento perfetto (non mi aveva mai dato problemi comq fino ad ora e per piu di 1 anno) si possano avere dei problemi? Voglio dire: le temperature non sono quindi un parametro di verifica certo?

Grazie ancora,

PunKa
Old 19-02-2010, 08:53   #11
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Ieri sera ho pulito un po' la scheda video, ora è passata a 50° in idle e arriva a 75 in full load.
In ogni caso mi ha dato un freeze dopo un paio d'ore.
Cosi' ho riportato il processore ai suoi 3ghz di default.
Da quel momento per altre 2 ore nessun crash, poi ho dovuto spegnere per andare a dormire
In ogni caso forse potrebbe essere questo il problema.
A questo punto mi domando come mai, visto che non avevo MAI avuto problemi fino ad ora e per giunta con la ventolina di default!!!
Ora per giunta è stato installato un dissipatore Zalman in rame...che sia stato montato non alla perfezione creando qualche piccola bollicina d'aria?
Monitorando le temperature non si superano mai i 48-50° in full load.
Qualcuno sa illuminarmi?

Grazie,

PunKa
Old 19-02-2010, 08:56   #12
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Potrebbe essere anche il dissi montato non correttamente come hai detto tu!Comunque se adesso è stabile e le temperature vanno bene da quanto ho visto,lascialo cosi e guarda se fila tutto liscio!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 09:50   #13
TheBlackWolf
Senior Member

L'Avatar di TheBlackWolf

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Potrebbe essere anche il dissi montato non correttamente come hai detto tu!Comunque se adesso è stabile e le temperature vanno bene da quanto ho visto,lascialo cosi e guarda se fila tutto liscio!
quoto
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 10:14   #14
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

le temperature non sono sinonimo di stabilità. un buon overclock non è dato solo dalla frequenza del processore. suppongo che tu non abbia aumentato i voltggi di pari passo con l'overclock. a quelle frequenze, 3,6ghz, il vcore non basta, e il pc va in crash. il problema è semplicemente quello. quindi, o dai più corrente al procio, scalda molto di più, ma regge, o rimani un po ' più in basso di frequenze
Old 19-02-2010, 13:40   #15
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Quote:
le temperature non sono sinonimo di stabilità. un buon overclock non è dato solo dalla frequenza del processore. suppongo che tu non abbia aumentato i voltggi di pari passo con l'overclock. a quelle frequenze, 3,6ghz, il vcore non basta, e il pc va in crash. il problema è semplicemente quello. quindi, o dai più corrente al procio, scalda molto di più, ma regge, o rimani un po ' più in basso di frequenze
Credo tu abbia proprio colto nel segno, ed infatti ora mi hai fatto ricordare che dopo l'installazione della ventola su CPU e delle altre aggiuntive nel case (cooler master sileo) avevo fatto un reset del bios, perdendo quindi di fatto le regolazioni sul voltaggio della cpu!!!

Ora devo solo ricordrdarmi a quanto era settato

secondo voi da 3.0 a 3.6ghz quanto voltaggio in piu rispetto al default devo dare per rendere stabile il sistema??

In ogni caso grazie mille a tutti,

non si finisce mai di imparare

Punka
Old 19-02-2010, 14:16   #16
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Originariamente inviato da punkarre Guarda i messaggi
Credo tu abbia proprio colto nel segno, ed infatti ora mi hai fatto ricordare che dopo l'installazione della ventola su CPU e delle altre aggiuntive nel case (cooler master sileo) avevo fatto un reset del bios, perdendo quindi di fatto le regolazioni sul voltaggio della cpu!!!

Ora devo solo ricordrdarmi a quanto era settato

secondo voi da 3.0 a 3.6ghz quanto voltaggio in piu rispetto al default devo dare per rendere stabile il sistema??

In ogni caso grazie mille a tutti,

non si finisce mai di imparare

Punka
purtroppo non so dirtelo perchè non ho mai avuto quel processore, ma sicuramente potrai chiedere nella sezione dell'overclocking club

il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian