Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2010, 11:53   #1
Maverick18
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick18
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2020
Luttazzi, Decameron in odore di B.

Quote:
Luttazzi, Decameron in odore di B.

di Beatrice Borromeo

16 febbraio 2010

"La fiducia degli italiani in Berlusconi è oltre il 70 per cento", dice Daniele Luttazzi. E lo spiega così: "Il rapporto di Berlusconi con gli italiani è come un rapporto anale tra un uomo e una donna. All’inizio fa molto male, e sembra che alla donna non piaccia. Ma Berlusconi esercita pressione costante. Poi, grazie alla mediocrità dell’opposizione, gli spazi si allargano. Nella terza fase, quella in cui l’Italia è oggi, non brucia più ed è solo piacere". Si apre così Decameron, il dvd in edicola con il Fatto Quotidiano (a 9,80 euro) in cui Daniele Luttazzi esplora i suoi temi preferiti: politica, sesso, religione e morte. E che, soprattutto, risponde alla questione che logora il popolo viola: se il presidente del Consiglio è così terribile, perché la gente lo vota? "Berlusconi usa sofisticate tecniche che vengono dall’America , possibili grazie al suo impero mediatico: si crea dei nemici immaginari, come la stampa avversa o i giudici comunisti, in modo che la gente pensi costantemente agli ostacoli che deve affrontare. Ha delle debolezze, e queste fanno credere agli elettori di conoscerlo: si affezionano a lui".

Luttazzi, quindi il cucù ad Angela Merkel e la battuta su Obama abbronzato sono modi di rubare la scena?

Berlusconi riesce ogni volta a diventare protagonista di una microstoria, cosicché i giornali parlino sempre di lui.

Cosa guadagna a stare al centro dell’attenzione?


Con queste tecniche riesce a trovare consensi anche negli strati sociali che lui in realtà penalizza. La politica di Berlusconi è reazionaria e classista, ma gli operai lo votano. E’ un fenomeno tutto italiano.

Quindi secondo lei il comportamento del Cavaliere è frutto di uno studio.


Certo: e viene da lontano. Basti pensare a quella famosa intercettazione telefonica in cui Berlusconi racconta a Dell’Utri dell’attentato di via Rovani.

Quando esplode una bomba, e Berlusconi pensa sia opera di Vittorio Mangano. Una bomba "fatta con molto rispetto, quasi con affetto".


Esatto, tutti ricordano i due che ridono dicendo: “Lui (Mangano), non sa scrivere, mette una bomba”. Ma a margine di quella telefonata c’è un’altra parte molto interessante: Berlusconi chiede a Dell’Utri notizie su un insegnante di retorica e oratoria, in Svizzera, perché vuole mandare anche i suoi figli, Marina e Piersilvio, che all’epoca erano piccolini, a lezione.

A scuola di propaganda?

Sì, perché tutto quello che Berlusconi ha fatto in Italia è frutto di una grande opera di propaganda. Ecco perché presidia in maniera militare quelle zone in cui la propaganda può essere contrastata.

Pensa alla televisione?


Certo, in tv ormai sono praticamente tutti succubi. O almeno vinti.

E la Rai, con la scusa della par condicio, ha bloccato le trasmissioni politiche fino al voto per le regionali.


È gravissimo. Ricordiamo che Berlusconi invitava i suoi candidati a rivolgersi agli elettori come se avessero 11 anni: li considera bambini da gestire. La gente decide chi votare nell’ultima settimana della campagna elettorale. Quindi, invece di consentire l’informazione fino all’ultimo giorno utile, si cancella tutto quanto. Così vince chi ha più mezzi di propaganda: Berlusconi.

Decameron però non parla solo di Berlusconi.


Certo che no, nel monologo analizzo le varie tecniche di comunicazione: ci sono anche Di Pietro, il Pd, Bossi e Ferrando, una new entry della politica: è come Plutone nel sistema solare.

Che pensa della svolta dell’Italia dei Valori che appoggia l’inquisito De Luca?

Penso che da un anno a questa parte Di Pietro non sbagliava una mossa di comunicazione.

Diceva che non c’è più neanche il tentativo di camuffare.

Certo, perché l’ultimo rifugio dei mascalzoni è l’arroganza. Ormai il Berlusconi comunicatore ha sdoganato quasi tutto, dalla prostituzione alla corruzione.

Come si affronta un personaggio così forte?

É questo il punto. Quando ci si confronta con lui, se si è sprovveduti, se non si hanno le stesse armi di comunicazione, Berlusconi vince.

Consiglia al Partito democratico di prendere ripetizioni?


A parte il fatto che il Pd non conosce assolutamente queste tecniche e sbaglia comunicazione di continuo, ha un problema molto più serio: non è un partito. Un partito è una parte che difende gli interessi di una fetta della popolazione, che poi devono riguardare tutta la società. Il Pd non rappresenta più nessuno.

Bersani si sta applicando per rinfrescare la sua immagine: ora commenterà Sanremo su Youdem tv.

Appunto. La narrazione emotiva ti serve per comunicare in maniera efficace un’idea. Ma se l’idea non c’è, non c’è tecnica che tenga. L’unico slogan che potrebbero avere è questo: “Pd, il non partito”! In questo modo magari raccoglierebbero i voti di chi è contro i partiti.

Oggi il Decameron non servirebbe più: basta leggere i giornali per trovare storie di sesso.


Boccaccio, senza saperlo, inventò il pensiero laico moderno. È la vera risposta al confessionale di Dante Alighieri. Di questo pensiero laico oggi c’è bisogno perché l’Italia è bloccata anche per questi motivi.

Quali?

Veniamo educati sin da piccoli a concepirci come gregge guidato da un pastore.

Dicevamo che la cronaca è piena di scandali sessuali: da Patrizia D’Addario, a Marrazzo, alle recenti vicende della Protezione civile.


C’è un sacco di materiale da cui attingere! Io poi sono l’unico in Italia a fare satira analizzando la realtà attraverso il sesso. La satira utilizza il sesso con una visione liberatoria, però attraverso il sesso passa il controllo sulle persone e passano una serie di politiche del corpo: le biopolitiche. Tutto passa attraverso il sesso.

Passano anche i ricatti.


Questo fa parte della degenerazione. Sarebbe interessante analizzare il rapporto tra uomo e donna vissuto dai personaggi pubblici. Quando un politico si sottopone a certe infrazioni, è ovvio che si comporti da perfetto imbecille, perché l’arena politica è oggi dominata da spiriti animali che non vanno tanto per il sottile. Se ti esponi anche al ricatto sei proprio un imbecille. Quindi come minimo ti devi dimettere. L’unico che non si dimette è appunto Berlusconi.

Neanche Bertolaso, che non è ancora un politico ma ha un ruolo chiave, se ne va.


Bisogna vedere in che modo il comportamento sessuale ti parla di scelte di potere. Non è disgiunta la cosa. Come sei al potere, nello stesso modo sei a letto. È molto stretta la connessione.

Ma lei come giudica queste storie?


In questi casi il moralismo è una tentazione facile, ma completamente inefficace dal punto di vista della comunicazione. Oggi i giornalisti dicono: “Voi siete immorali e noi siamo onesti”. L’autore satirico si deve porre in modo diverso. Lenny Bruce, grande autore satirico americano, negli anni Cinquanta diceva: “Io sono un corrotto e voi siete come me!”. É molto più forte dire “Io sono immorale e voi pure, però voi avete un incarico di responsabilità e quindi non potete stare lì”. É un atteggiamento più maturo e si evita la ritorsione contro-moralistica che c’è quando si denuncia il malaffare.

La tipica reazione è di infangare chi denuncia.

Ma la denuncia del malaffare è valida in sé, indipendentemente da chi la fa. Bisogna arrivare alla consapevolezza che tutti siamo corrotti, quindi è inutile puntare il dito per dire che loro sono corrotti e noi invece no. Non è efficace.

Quando torna in tv?


Io sono sempre in agguato, se pensano di escludermi per sempre si illudono perché il tempo è dalla nostra parte

Da il Fatto Quotidiano del 16 febbraio
Pd, il non partito

Battute a parte, ma l'inserto nel FQ contiene la puntata del Decameron censurata e poi fatta a teatro ?
__________________
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello --->
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 11:54   #2
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Pd, il non partito

Battute a parte, ma l'inserto nel FQ contiene la puntata del Decameron censurata e poi fatta a teatro ?
Non la puntata ma tutto quello che c'era nella puntate di decameron estratto per farne uno spettacolo teatrale. C'è anche la parte sul clero o meglio sulla religione ed è piuttosto lunga.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 12:00   #3
Maverick18
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick18
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2020
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Non la puntata ma tutto quello che c'era nella puntate di decameron estratto per farne uno spettacolo teatrale. C'è anche la parte sul clero o meglio sulla religione ed è piuttosto lunga.
Ok, grazie
__________________
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello --->
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 14:23   #4
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
preso
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 16:44   #5
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Appena stacco mi fiondo in edicola a comprarlo, grazie di aver postato perchè non ne sapevo nulla
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:03   #6
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Consiglia al Partito democratico di prendere ripetizioni?

A parte il fatto che il Pd non conosce assolutamente queste tecniche e sbaglia comunicazione di continuo, ha un problema molto più serio: non è un partito. Un partito è una parte che difende gli interessi di una fetta della popolazione, che poi devono riguardare tutta la società. Il Pd non rappresenta più nessuno.
verissimo


Cmq quanto costa ? E' tutto su questo dvd o poi devo comprare altre n uscite ?

Quasi quasi lo piglio pure io
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:11   #7
shake
Member
 
L'Avatar di shake
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 130
cosa 11€ compreso il fatto, è tutto lo spettacolo di bologna 2009, circa due ore e mezza. Da quello che c'è scritto sopra è il primo di una serie di uscite mensili, chissà i prossimi, magari rossi o guzzanti.
ps ordinabile anche online dal sito del quotidiano.
__________________
Shake adorato dai bambini, venerato dalle vecchiette!

Ultima modifica di shake : 17-02-2010 alle 17:15.
shake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:13   #8
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da shake Guarda i messaggi
cosa 11€ compreso il fatto, è tutto lo spettacolo di bologna 2009, circa due ore e mezza. Da quello che c'è scritto sopra è il primo di una serie di uscite mensili, chissà i prossimi, magari rossi o guzzanti.
del fatto non me ne frega nulla a essere sincero .... glielo lasciavo volentieri , ma la satira in generale mi piace . Anche se ammetto che Luttazzi per quanto sia sagace non è tra i miei preferiti ... Talvolta è così pesante da smettere di essere divertente .

Sul suo blog ha una specie di palestra di satira in cui capita che ci siano battute davvero notevoli se vi interessa....
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:15   #9
koshchay
Junior Member
 
L'Avatar di koshchay
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 95
cristo è come se mi avesse letto nella mente... ha detto tutto quello che anch'io penso...

mi chiedo quando anche gli altri italiani ci arriveranno, e, se proprio berlusconi deve vincere vincerà per le sue idee non per la campagna mediatica...

preferisco che considerare tutti gli italiani degli xenofobi leghisti, o chissà che altro, e veder l'italia andare a rotoli ma almeno non vedrò più un popolo soggiogato da B.

che schifo, che schifo, che schifo!
koshchay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:16   #10
shake
Member
 
L'Avatar di shake
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 130
Lo spettacolo merita, oltre alle sue solite battute, tutt'altro che pudiche, fa una bella analisi del modo di "vendersi" dei politici.
__________________
Shake adorato dai bambini, venerato dalle vecchiette!
shake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:17   #11
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da shake Guarda i messaggi
Lo spettacolo merita, oltre alle sue solite battute, tutt'altro che pudiche, fa una bella analisi del modo di "vendersi" dei politici.
ma il dvd è solo oggi o domani lo trovo che tu sappia ?
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:26   #12
shake
Member
 
L'Avatar di shake
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 130
il dvd è uscito in edicola il 13, dove l'ho preso ne avevano 5 ed essendo ad uscita mensile penso che finchè non li finiscono li lasciano in vendita. Dubito che vadano a ruba dato che sono allegati del fatto
__________________
Shake adorato dai bambini, venerato dalle vecchiette!
shake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:33   #13
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da shake Guarda i messaggi
il dvd è uscito in edicola il 13, dove l'ho preso ne avevano 5 ed essendo ad uscita mensile penso che finchè non li finiscono li lasciano in vendita. Dubito che vadano a ruba dato che sono allegati del fatto
ooook grazie
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:54   #14
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 695
Ho preso il DVD, appena ho un'attimo lo guardo!

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Sul suo blog ha una specie di palestra di satira in cui capita che ci siano battute davvero notevoli se vi interessa....
Quoto Ormai seguo la palestra giornalmente, molto spesso ci sono delle battute da antologia
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 18:07   #15
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 77
A me IFQ interessa, però prenderlo di sera e non avendo tempo di leggerlo mi sembrava sciocco così pochi minuti fa ho preso solo il DVD da un'edicola vicino a casa.
__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 18:37   #16
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Non sapevo che ci fosse, ma contando che in quest Intervista ha detto esattamente le stesse cose scritte nel suo ultimo libro (che ho), non penso che mi convenga ordinare il DVD, per quanto lo apprezzi molto come satirico
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 19:03   #17
Maverick18
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick18
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2020
Esatto, io mi son visto tutte le puntate del Decameron in tv, ed ho comprato l'ultimo libro di Luttazzi "La guerra civile fredda". Temo che non mi convenga sborsare 10 euro per sentir parlare di quello che ho letto nel libro.
__________________
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello --->
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v