Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 22:01   #1
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Iscritto dal: Jun 2007
Ha senso tenere un netbook, un notebook e un desktop?

Di recente mi è stato regalato un netbook (MSI U100 plus), quando circa 9 mesi fa avevo acquistato un Dell XPS Studio13...
Contate che uso spesso ancora il mio desktop oramai vecchiotto (7 anni e mezzo di onorato servizio) e il notebook in parte anche per giocare...

Ora mi chiedo: Il netbook me lo vendo o mi potrà servire?
L'ho provato oggi (non avevo mai testato un netbook prima d'ora) e son rimasto piacevolmente sorpreso. Funge bene e ha un ottima durata (circa 6 ore contro le 2.5-3 del dell).
Inizialmente ero intenzionato a venderlo (è praticamente nuovo, funziona perfettamente, ha 2 giorni di vita) ma ora sono indeciso...

Voi che dite mi faccio 200-230 euro puliti puliti o me lo tengo come "giocattolino di lusso" ?
hhhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 01:28   #2
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
tienilo come pc da divano... (3 pc sono comunque una esagerazione )

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 18:48   #3
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
tienilo come pc da divano... (3 pc sono comunque una esagerazione )
grazie per il tuo parere...
Altri?
Old 17-02-2010, 18:51   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
ho un desktop su cui tengo tutto quello che devo conservare (sw, film, telefilm ecc.ecc.), il notebook che da 3 anni e qualcosa mi accompagna da mattina a sera e il netbook che è da "stressare", nel senso formatto e cambio s.o a seconda delle esigenze (ad esempio ora ho xp montato, qualche settimana fa invece 7 e prima ancora vista)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 18:59   #5
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ho un desktop su cui tengo tutto quello che devo conservare (sw, film, telefilm ecc.ecc.), il notebook che da 3 anni e qualcosa mi accompagna da mattina a sera e il netbook che è da "stressare", nel senso formatto e cambio s.o a seconda delle esigenze (ad esempio ora ho xp montato, qualche settimana fa invece 7 e prima ancora vista)
io capire + note + net... il desktop lo sostituire con un bel hard disk esterno co film serie software e backup...il note con hdmi sulla tv e il net per cazzeggio a basso consumo
Anche perchè di sti tempi con quello che costa l'energia
io comunque ho sempre avuto un solo PC

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 19:02   #6
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da hhhh Guarda i messaggi
Di recente mi è stato regalato un netbook (MSI U100 plus), quando circa 9 mesi fa avevo acquistato un Dell XPS Studio13...
Contate che uso spesso ancora il mio desktop oramai vecchiotto (7 anni e mezzo di onorato servizio) e il notebook in parte anche per giocare...

Ora mi chiedo: Il netbook me lo vendo o mi potrà servire?

secondo me la cosa migliore da farsi nella tua condizione, è compensare il tutto affiancandoci anche un table pc, poi sei al completo...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 19:04   #7
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Iscritto dal: Nov 2006
Se non lo avevi ancora aperto, aveva senso venderlo perché lo potevi vendere come nuovo praticamente. Adesso non ti conviene più.
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 23:55   #8
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Se non lo avevi ancora aperto, aveva senso venderlo perché lo potevi vendere come nuovo praticamente. Adesso non ti conviene più.
beh non potevo venderlo a scatola chiusa rischiando un prodotto difettato..
Old 17-02-2010, 23:56   #9
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
secondo me la cosa migliore da farsi nella tua condizione, è compensare il tutto affiancandoci anche un table pc, poi sei al completo...
Old 17-02-2010, 23:57   #10
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Quote:
io capire + note + net... il desktop lo sostituire con un bel hard disk esterno co film serie software e backup...il note con hdmi sulla tv e il net per cazzeggio a basso consumo
beh diciamo che il desktop non posso sostituirlo perché lo usa mio padre...
naturalmente per non pesare troppo sulla bolletta, o uso il netbook o il notebook...
Old 18-02-2010, 07:59   #11
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
stessa situazione:
- il netbook lo porto a volte all'uni per coodità di trasporto (più per sfizio che per necessità)
- il notebook a volte all'uni se devo fare qualcosa di impegnativo oppure a casa quando il fisso è occupato da mia sorella
- nelle restanti ore della giornata uso il fisso

Diciamo che il netbook non lo trovo super necessario nelle mie ebitudini, poi però dipende da che uso ne fai
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 08:29   #12
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
stessa situazione:
- il netbook lo porto a volte all'uni per coodità di trasporto (più per sfizio che per necessità)
- il notebook a volte all'uni se devo fare qualcosa di impegnativo oppure a casa quando il fisso è occupato da mia sorella
- nelle restanti ore della giornata uso il fisso

Diciamo che il netbook non lo trovo super necessario nelle mie ebitudini, poi però dipende da che uso ne fai
sì infatti anche io uso i 3 computer allo stesso modo.
Semplicemente non so se tirare su 200 euro da questo piccolo regalo... il problema è che è una marca poco conosciuta e quindi non so se riuscirei a venderlo realisticamente..
Old 18-02-2010, 09:32   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
col desktop gioco a pes e guardo i video, col note ci cazzeggio (come sto facendo ora) e col net ci lavoro
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 09:38   #14
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Quote:
beh non potevo venderlo a scatola chiusa rischiando un prodotto difettato..
Perché no? Non sarebbe mica stata colpa tua. La garanzia sarebbe valida.
Old 18-02-2010, 10:02   #15
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
desktop 1 senza posta, solo per download foto digitali (ne faccio molte), backup, elaborazione foto. (vecchio AMD monocore). Sistema stabile, poco usato per navigare. Usato a volte per montare anche i video. Pc pulito con scarsi rischi di virus (navigo poco e non apro posta). Velocissimo per scaricare le compact flash e le sd memory su dischi usb esterni.

desktop 2 posta, navigazione in internet, esperimenti, (spesso e' infetto, lo re-installo), dischi con backup foto.
(vecchio AMD dualcore). A volte ci provo diversi SO. Ci testo SW ed HW.

Notebook Studio, per Itunes, musica,video, navigare stando in sala, montaggio video fullHD, elaborazione foto dalla poltrona, da portare in giro quando vado via nel we in automobile. (Intel I7 Core).
Pc principale in questo momento (appena avro' terminato di configurarlo visto che e' arrivato ieri).
Ci ho messo G-Data 2010 come security Suite, Prevx 3, a-squared, hitmanpro piu' ogni tanto utilizzerei il defender di windows ed ho messo firefox con i plugin di sicurezza.
Lo uso per navigare (anche se evito siti strani) e volevo il massimo in termini di sicurezza.

Netbook Samsung NC10 di riserva (ad esempio lo usavo in assenza dello Studio mentre aspettavo). Lo porto in viaggio, in vacanza anche all'estero. Lo uso in tutti i casi d'emergenza. Lo porto sempre con me e mi connetto con la pennetta in emergenza o negli hotel se c'e' il wifi. (Processore Atom modello base). Ci ho giocato un po' con linux ma poi sono tornato ad xp in dotazione.

Poi servono? non servono? Io a rotazione li utilizzo tutti per le varie necessita'.
Anche perche' li tengo fino a quando schiattano, i desktop di solito li aggiorno io, prima uno, poi dopo due anni l'altro.
Ora mi sono fermato con gli aggiornamenti dei desktop che manterro' in vita cosi' per un bel po' di anni, fino a quando schiattano, preferendo la praticita' del portatile.

Certo che se puoi recuperare 200 euro e ti servono in questo momento e' un altro discorso.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 15:35   #16
ilmassa
Senior Member

L'Avatar di ilmassa

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Foligno
comprati un utilissimo ipad

scherzi apparte..se proprio non ti serve vendilo..è un ottimo modello e ci puoi fare abbastanza..magari per rimpiazzare il vecchio desktop!

anche perchè il dell è un 13 pollici quindi dal punto di vista della mobilità sei più o meno apposto..forse la durata della batteria è inferiore..ma se vendi il netbook puoi comprarti una 9 celle per il notebook e a quel punto se non erro saresti sullo stesso piano rispetto al netbook dal punto di vista della durata di batteria

io ora ho notebook per l'uni e pc desktop per giocare..avevo un netbook ma l'ho venduto per comprarmi il portatile:P
ilmassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 15:40   #17
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

mi sa che lo venderò. l'hd del desktop pare morente (dopo un pò di tempo in idle parte la schermata kernel_inpage etc. con annessi rumorini e boot che non parte più), poi devo sostituire anche la ventola della cpu (che non parte salvo dopo tante manate al case )

insomma 200 euro farebbero comodo , soprattutto se il tecnico del computer mi ripeterà per l'ennesima volta "basta... devi cambiare la macchina" (e mi sa che dopo 7 anni e mezzo forse ha ragione )
Old 19-02-2010, 15:46   #18
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Quote:
mi sa che lo venderò.
Tutto sommato, credo che tu faccia bene.
Old 19-02-2010, 16:16   #19
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
mi sa che lo venderò. l'hd del desktop pare morente (dopo un pò di tempo in idle parte la schermata kernel_inpage etc. con annessi rumorini e boot che non parte più), poi devo sostituire anche la ventola della cpu (che non parte salvo dopo tante manate al case )

insomma 200 euro farebbero comodo , soprattutto se il tecnico del computer mi ripeterà per l'ennesima volta "basta... devi cambiare la macchina" (e mi sa che dopo 7 anni e mezzo forse ha ragione )
vendi il netbook e ti compri un nuovo desktop
Ciao
Old 19-02-2010, 16:20   #20
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
vendi il netbook e ti compri un nuovo desktop
Ciao
Con 200 euro al massimo ti compri uno schermo...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian