Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2010, 21:42   #1
flexer82
Member

Iscritto dal: Feb 2010
che tipo di fotocamera bridge prendere?

ciao a tutti premetto che mi considero a un livello molto amatoriale in ambito di foto attualmete ho una compatta della sony Cyber-SHOT DSC-W30 e volevo una bridge che mi offrisse qualcosa di piu, attualmete sono indeciso cosa comprare tra questi 3 modelli, premetto che i video non mi interessano per niente e mi interessa sopratutto una macchina che vada bene sia per panorami, notturne eccetera i modelli sono:

Canon PowerShot SX20 IS

Sony Cyber-shot DSC-HX1

Panasonic Lumix DMC-FZ38

quella che mi ispira di piu è la panasonic, mi piacerebbe anche una reflex tipo una Nikon D60 o una Sony Alpha DSLR-A300 ma le vedo troppo impegnative per me? cosa ne pensate tra le bridge sopra elencate? e a livello di qualità c'è moltissima differenza tra le 2 reflex?
flexer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 08:10   #2
TuX2K6
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Hai considerato la Fujifilm S200 EXR?
Io sono nella tua stessa situazione, prendo una bridge per avvicinarmi alla fotografia, e alla fine credo comprerò questa macchina

C'è questa discussione recente in cui se ne parla tra l'altro confrontandola all'FZ38
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 23:35   #3
frankyboy
Member

Iscritto dal: Nov 2009
stanno uscendo modelli nuovi molto interessanti con mega mega zoom la nikon p100, la pentax x90, la olympus sp800 e.. il prossimo mese la nuovissima fuji hs10.. potete aspettare ancora un pò? forse ne vale la pena
frankyboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 15:59   #4
mikymouse
Senior Member

L'Avatar di mikymouse

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da frankyboy Guarda i messaggi
stanno uscendo modelli nuovi molto interessanti con mega mega zoom la nikon p100, la pentax x90, la olympus sp800 e.. il prossimo mese la nuovissima fuji hs10.. potete aspettare ancora un pò? forse ne vale la pena
Per quanto mi riguarda è quasi un anno che aspetto, ste novità ma:
quando usciranno effettivamente
quanto costeranno
che differenza a parte lo zoom (come obiettivo, sensore etc...)

Io ho visto la Nikon Coolpix P90 a 290€ ed ha uno zoom 24x che non è poco!
Old 28-02-2010, 17:14   #5
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Diciamo che la Nikon P90 non è esattamente la migliore bridge che potresti prendere...detto in altri termini, un disastro di macchina!

Anche io ti consiglierei di aspettare l'ingresso sul mercato di tutte le novità presentate a inizio mese. In fondo si tratta di attendere dai 15 ai 30 giorni per poter fare una panoramica generale su tutto quello che di nuovo hanno sfornato le case produttrici.

Ci stanno 3 novità di varie fasce di prezzo di Fujifilm, altre di Olympus e di Nikon...insomma abbastanza carne al fuoco per poter avere un buon compromesso tra prezzo e prestazioni per ogni utente.
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 18:35   #6
frankyboy
Member

sulla nuova p100 pare ci siano diverse migliorie a cominciare dal sensore che è un cmos e non ccd.
http://www.photographybay.com/2010/0...ew/#more-10841
Old 28-02-2010, 18:45   #7
mikymouse
Senior Member

L'Avatar di mikymouse

Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Diciamo che la Nikon P90 non è esattamente la migliore bridge che potresti prendere...detto in altri termini, un disastro di macchina!

Anche io ti consiglierei di aspettare l'ingresso sul mercato di tutte le novità presentate a inizio mese. In fondo si tratta di attendere dai 15 ai 30 giorni per poter fare una panoramica generale su tutto quello che di nuovo hanno sfornato le case produttrici.

Ci stanno 3 novità di varie fasce di prezzo di Fujifilm, altre di Olympus e di Nikon...insomma abbastanza carne al fuoco per poter avere un buon compromesso tra prezzo e prestazioni per ogni utente.
Guarda per me aspettare non è un problema ma è che lo faccio da molto tempo, vedi questo post ormai vecchissimo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1939009

Qui chiedevo tra compatte e bridge avendo una ottima sony p200 molti mi dicevano che a parte qualche impostazione e lo zoom come qualità di foto non vi erano grandi differenze con la mia che ha/aveva uno dei sensori migliori.
A fine mese è il mio compleanno riuscirò a farmi un bel regalo, o dovrò aspettare ancora???
Old 28-02-2010, 18:45   #8
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

@frankboy

Hai dato una occhiata alle foto scattate con la P100??

Accidenti se queste sono le immagini che produce questa P100 c'è da starne alla larga il più possibile.

Che schifo...
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
Old 01-03-2010, 16:22   #9
frankyboy
Member

beh.. tieni conto che sono state fatte a mano libera e con pochissima luce..
Old 01-03-2010, 16:29   #10
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Pochissima luce? A me non sembrano proprio foto al buio, sono state scattate alle 17.20 del 20 febbraio.

la prima a ISO 160 poi... è scandalosa. Totalmente sfocata...e con il NR che cerca di limitare la presenza di rumore spalmando l'immagine.

un pò meglio a ISO 400, ma secondo me restano abbondantemente sotto la sufficienza...specie valutando il tipo di macchina con cui abbiamo a che fare e il suo costo.

Prova a scaricarle e a guardarle a dimensione reale...

Ultima modifica di John85 : 01-03-2010 alle 16:40.
Old 01-03-2010, 18:43   #11
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Quote:
Pochissima luce? A me non sembrano proprio foto al buio, sono state scattate alle 17.20 del 20 febbraio.

la prima a ISO 160 poi... è scandalosa. Totalmente sfocata...e con il NR che cerca di limitare la presenza di rumore spalmando l'immagine.

un pò meglio a ISO 400, ma secondo me restano abbondantemente sotto la sufficienza...specie valutando il tipo di macchina con cui abbiamo a che fare e il suo costo.

Prova a scaricarle e a guardarle a dimensione reale...
Ecco... questo è il difetto che schifo di più delle bridge:
Ti danno focali assurde e poi scatti foto ad uno zoom sostenuto e diventano come tu hai descritto: sfocate; ma non sono sfocate è un sofening che ti producono le lenti con focali esasperate (anche sulle reflex; vedi tamron 18-270). Probabilmente non c'è NR o ce n'è poco... ci pensa la lente a creare quell'effetto... e non c'è solo in questa.
Si salvano le bridge di fascia altissima che hanno vetri un pò meglio ma le bridge da 200-300€ ti fanno tutte questi scherzetti. Tanto vale spenderli per un corpo macchina reflex, aggiungendo qualcosa per l'ottica 18-55 e poi l'anno successivo comprare un obbiettivo più spinto ma con una focale spostata verso l'alto

Le Sony Pxxx sono delle bombe! Io ho avuto una Sony P100 e con un sensore da 1/1,6" scattavo foto a 400 ISO praticamente senza rumore. ma la cosa bella è che senza stabilizzatore non ho mai avuto problemi esasperati di mosso. Adesso con la TZ5 invece mi sto rendendo conto cosa sia una lente buia

Ultima modifica di Pait : 01-03-2010 alle 18:48.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 22:29   #12
mikymouse
Senior Member

L'Avatar di mikymouse

Scusate ma perchè non parlate in modo semplice... per chi non ne capisce molto come me, mi dite cosa scegliere come bridge?
Per vedere qualcosa di buona, ma buona davvero qualità quanto dobbiamo ancora aspettare?
Old 02-03-2010, 00:01   #13
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Semplice?
Non mi sembrava di aver espresso concetti particolarmente complessi

Basta guardare quelle immagini e lasciare che a commentare siano i tuoi occhi e non tutto il papello di caratteristiche tecniche.

E' palese che quelle foto siano sfocate e abbiano un effetto "spalmato"...se questo sia un problema solo di questa Nikon P100 tra le nuove proposte non lo so...anche perchè è l'unica di cui al momento si abbiano delle immagini reali.

Attendiamo che vengano fuori anche le foto fatte con le Pentax, Fuji e Olympus e vedremo quale sarà quella che lavora meglio.

Quello che dice pait comunque è vero...questi enormi ingrandimenti causano questo problema proprio perchè portano al limite le proprietà delle lenti utilizzate che, gioco forza, non possono essere di primissima qualità pena l'innalzamento vertiginoso del prezzo delle fotocamere stesse
Old 02-03-2010, 00:10   #14
mikymouse
Senior Member

L'Avatar di mikymouse

Quote:
A parte la P100 Nikon che avete criticato un pò dovremmo aspettare le altre citate su per vedere qualcosa di decisamente meglio rispetto le bridge attuali o molto meglio delle compatte?
In definitiva ragà ma vale o non vale la pena aspettare???
Mi pare di parlare e parlare e non giungere a nessuna valida conclusione, nella mia ignoranza alla fine esco più confuso e indeciso di prima!
Old 02-03-2010, 00:10   #15
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Originariamente inviato da mikymouse Guarda i messaggi
Scusate ma perchè non parlate in modo semplice... per chi non ne capisce molto come me, mi dite cosa scegliere come bridge?
Per vedere qualcosa di buona, ma buona davvero qualità quanto dobbiamo ancora aspettare?
Scusa. Non lo faccio apposta ma se c'è qualche dubbio che posso toglierti chiedi pure. John85 ha sintetizzato bene: per il momento di bridge con così tanto zoom si sono potute vedere le foto solo di questa e non è un granchè.
Tra le bridge migliori al momento ci sono una Fuji e una Panasonic.
Se vuoi un consiglio per quello che ne so di bridge guardando solamente il prezzo prenderei la Panasonic... 70€ meno delle altre che puoi investire in una lente aggiuntiva per aumentare il grandangolo o aumentare lo zoom

Ultima modifica di Pait : 02-03-2010 alle 00:13.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 00:15   #16
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Quando usciranno avranno prezzi catastrofici
Old 02-03-2010, 21:58   #17
frankyboy
Member

anche un amico mio era molto indeciso, ha valutato l'acquisto per quasi un anno.. alla fine le ultime candidate erano la fz38 e la sp590, alla fine ha scelto quest'ultima. se una delle prossime in uscita non sarà nettamente superiore a questa mi sa che me la prendo anke io visto anche il prezzo, inoltre ho visto delle foto che ha fatto ed erano veramente belle, anche se non essendo un bravo fotografo come lui mi sa che da me usciranno solo schifezze
Old 02-03-2010, 23:27   #18
mikymouse
Senior Member

L'Avatar di mikymouse

Praticamente esclusdendo nikon p100 non resta che aspettare la pentax x90 o la olympus sp800 o fuji hs10..
Ma al di là delle simpatie verso una marca quale sarà la candidata N°1?
E perchè?
Ultima cosa prezzo?
Old 02-03-2010, 23:34   #19
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Stando alle sole caratteristiche tecniche la più "promettente" è la Fuji HS10 per l'enorme quantitativo di funzionalità (anche video), per il sensore BSI-CMOS, per lo zoom 30X a gestione manuale.

E' quella che tra le tre più si avvicina ad una reflex e che per certi versi potrebbe sostituirne l'acquisto. Tutto sta a vedere come si comporta, al momento si legge tanto ma di concreto s'è visto nulla.

I prezzi saranno alti per tutte, e più di tutte proprio per quanto detto sopra dovrebbe costare la Fuji che negli usa è sui $500
Old 03-03-2010, 14:42   #20
mikymouse
Senior Member

L'Avatar di mikymouse

Quote:
Stando alle sole caratteristiche tecniche la più "promettente" è la Fuji HS10 per l'enorme quantitativo di funzionalità (anche video), per il sensore BSI-CMOS, per lo zoom 30X a gestione manuale.

E' quella che tra le tre più si avvicina ad una reflex e che per certi versi potrebbe sostituirne l'acquisto. Tutto sta a vedere come si comporta, al momento si legge tanto ma di concreto s'è visto nulla.

I prezzi saranno alti per tutte, e più di tutte proprio per quanto detto sopra dovrebbe costare la Fuji che negli usa è sui $500
Allora aspettiamo questa fuji (anche se a me non mi hanno mai ispirato grande qualità le fuji e il sensore me lo aspettavo almeno da 12mega)... quando dovrebbe arrivare in Italia?

Ultima modifica di mikymouse : 03-03-2010 alle 14:59.
mikymouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian