Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2010, 11:46   #1
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
K-m vs K-x

da neofita quale sono ho deciso di buttarmi su una pentax in modo da sfruttare i vecchi obbiettivi di mio padre.


Però ora mi sorge un dubbio, non ho la più pallida idea di quale corpo entry level prendere, principalmente sono orrientato sull'ultima macchina sfornata, la k-x ( 503€ spedita), ma sono afflitto dall'indecisione data la disponibilità dietro casa mia di una k-m a 350€ nuova.

Entrambe sarebbero dotate del 18-55 che probabilmente rimarrà per lungo tempo il mio unico obbiettivo dotato di AF.

sono conscio delle migliorie apportate alla k-m, ma in somma sti 150€ di differenza li vale o no?

Ultima modifica di Matalf : 15-02-2010 alle 15:23.
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 18:23   #2
ciop71
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6980
La K-x oltre a essere più recente ha diverse funzionalità in più, dai un occhiata a questo link http://www.dpreview.com/reviews/pentaxkx/
A parte i video che potrebbero non interessare, funzioni come la rotazione automatica dell'immagine, l'hdr e la correzione di distorsioni e aberrazioni utilizzando ottiche DA le trovo molto utili.
Personalmente la K-x mi piace molto, poi dipende da che utilizzo ne faresti.
Ad es. la K-x ha un'ottima resa ad alti iso, per foto con poca luce è da preferire rispetto alla K-m.
Le differenze valgono 150€? Non sono pochi, ti salta fuori il doppio kit con il 55-200.
Che obiettivi Pentax hai già?
Altra idea: Pentax K10 (o Samsung GX-10) usata, superiore alla K-m in tutto e ne trovi tra i 300€ e i 350€ in ottime condizioni.
Per tutto fai un giro su pentaxiani.it
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 11:03   #3
carlerchemez
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 259
scusate, sto cercando di valutare anche toccando con mano, una k-x. Sul sito non trovo i rivenditori per aggiornamento o per problemi tecnici. è una sett. che provo..
Avete qualche elenco? Abito a Verona.
Grazie
carlerchemez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:16   #4
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Per i rivenditori: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fot...entax_k-x.aspx


per il centro assistenza: http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=238&lang=it
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 00:52   #5
Robyuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
Messaggi: 241
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
da neofita quale sono ho deciso di buttarmi su una pentax in modo da sfruttare i vecchi obbiettivi di mio padre.


Però ora mi sorge un dubbio, non ho la più pallida idea di quale corpo entry level prendere, principalmente sono orrientato sull'ultima macchina sfornata, la k-x ( 503€ spedita), ma sono afflitto dall'indecisione data la disponibilità dietro casa mia di una k-m a 350€ nuova.

Entrambe sarebbero dotate del 18-55 che probabilmente rimarrà per lungo tempo il mio unico obbiettivo dotato di AF.

sono conscio delle migliorie apportate alla k-m, ma in somma sti 150€ di differenza li vale o no?
Ho avuto la K-m per un anno circa, ed è stata una macchina veramente valida per un principiante come me.
Ti dico cosa mi dava "fastidio" della k-m: una messa a fuoco a volte parecchio lenta e l'eccessivo rumore dagli 800 ISO in poi.
Se anche per te son difetti seri per il tipo di foto che fai allora vai pure di K-x.
Robyuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 16:27   #6
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
L'unico difetto della k-x è l'assenza dei led del punto di messa a fuoco. Nelle altre reflex quando imposti la selezione manuale del punto di messa a fuoco si accendono dei led per indicarti che punto mette a fuoco. Nella k-x questi punti non ci sono. E' una mancanza un po scomoda in certe occasioni, ma se ci fai un po la mano credo si riescano ad usare ugualmente. Dovrebbe esserci un pulsante che mette al centro la messa a fuoco, e visto che nel mirino sai dove sono i punti di messa a fuoco, riesci ad orientarti.

Comunque io andrei su k-x. Ha una resa ad alti ISO paragonabile a quella della k7 e un AF molto migliorato. Potrebbe rimanerti come corpo macchina per molti anni.
Ovviamente se le tue fotografie sono incentrate soprattutto su paesaggi e fotograferai poco in ambienti chiusi e poco luminosi(anche in un palazzetto dello sport che sembra illuminato a giorno 1200ISO sono molto comodi), vai di k-m.
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 16:52   #7
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Alla fine ho preso la K-x che poi è arrivata ieri

Agli alti iso è veramente fantastica!

37.5mm f/4.5 1/8s 3200iso
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 16:53   #8
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Ottima scelta!
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 09:57   #9
Erry_89
Member
 
L'Avatar di Erry_89
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lonigo (VI)
Messaggi: 213
Anch'io sono orientato verso la k-x, sto cercando un corpo macchina che regga bene gli alti iso, dovrò fotografare a qualche concerto...Mi rimane un unico dubbio su questa e la 450d...cosa mi consigliate?
__________________
Asus P5K - Intel Core2Duo E8400 - Asus 9800GT 1GB - Cooler Master CM690 - Samsung t220HD - Logitech Z4
>Canon SX10 & Pentax k-x 18-55 50-200
<
Erry_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 09:59   #10
carlerchemez
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 259
e la D90..? eh eh, ancora dubbi..
Ti capisco
carlerchemez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 12:29   #11
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Il rumore della k-x rispetto alla 450D credo proprio sia inferiore, quindi io andrei di k-x.
La D90 è un'altra fascia.
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 14:04   #12
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da medhivin Guarda i messaggi
Il rumore della k-x rispetto alla 450D credo proprio sia inferiore, quindi io andrei di k-x.
La D90 è un'altra fascia.
è un annetto che sto dietro al modo reflex e prima di decidere ho valutato tutte le possibilità.


sulla fascia della k-x ci sono anche la d5000 e la 500d

nikon e canon hanno il vantaggio di avere un mercato dell'usato più ampio, ma mediamente hanno costi più alti.

Per quanto riguarda le ottiche, gli automatismi sulla K-x vengono mantenuti con tutte le ottiche prodotte che ne siano dotate, con nikon invece, nonostante il mantenimento della baionetta molte ottiche vecchie mantengono piena compatibilità solo con macchine di fascia alta( dalla d300 in su), con canon le ottiche sono di recente ideazione ('86), esistono adattatori, ma comportano molte limitazioni e sono difficili da reperire.


Come sensori, la d5000 ha lo stesso della k-x( 12MP sony) mentre la canon ne ha uno autoprodotto da 15MP.

come sensibilità iso sono tutte e tre più o meno alla pari.

tutte e tre eseguono filmati, ma la canon li fa in FullHD contro il true delle rivali


per il costo abbiamo:
500D-----------630€ kit
d5000----------550€ kit
K-x-------------500€ kit
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2010, 14:21   #13
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Sulla D5000 gli automatismi non si mantengono perchè non ha un motere AF(che possiedono le nikon dalla D90 in poi). Pentax è dal '75 che usa l'attacco a baionetta K, quindi tutte le ottiche dal '75 in poi si possono montare, anche se non sempre si mantengono gli automatismi).
Del sensore uguale tra D5000 e k-x non me ne ricordavo Quindi il rumore sarà circa uguale. La 500D ha più rumore perchè ha più megapixel e un sensore più piccolo.
La k-x ha una raffica più veloce (4.7 fps contro i 3.4 e i 4 rispettivamente della canon e della nikon), ma permette di fare meno foto consecutivamente(se non ricordo male la canon permette di farne 190 di fila se si scatta in jpeg, anche se non ne vedo l'utilità).
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 11:37   #14
Erry_89
Member
 
L'Avatar di Erry_89
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lonigo (VI)
Messaggi: 213
Eccomi ragazzi, appena tornato da un "info tour" mi sono un pò informato sul prezzo della k-x in qualche negozio...Allora:
  • k-x con 18-55 a 530€
  • k-x con 18-55 + SD 4GB a 550€
  • k-x con 18-55 e 55-200 + SD 4GB a 650 €
Secondo me sono dei buoni prezzi, soprattutto il kit con due lenti...Secondo voi? E' meglio con una lente o due a questi prezzi?grazie del consiglio
__________________
Asus P5K - Intel Core2Duo E8400 - Asus 9800GT 1GB - Cooler Master CM690 - Samsung t220HD - Logitech Z4
>Canon SX10 & Pentax k-x 18-55 50-200
<
Erry_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:38   #15
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Quote:
Originariamente inviato da Erry_89 Guarda i messaggi
Eccomi ragazzi, appena tornato da un "info tour" mi sono un pò informato sul prezzo della k-x in qualche negozio...Allora:
  • k-x con 18-55 a 530€
  • k-x con 18-55 + SD 4GB a 550€
  • k-x con 18-55 e 55-200 + SD 4GB a 650 €
Secondo me sono dei buoni prezzi, soprattutto il kit con due lenti...Secondo voi? E' meglio con una lente o due a questi prezzi?grazie del consiglio
Diciamo che non le regalano!
530€ per macchina +18-55 mi sembra onesto e nel doppio kit il 55-200 verrebbe 120€, prezzo normalissimo. Mentre per il kit con 18-55 + SD da 4gb, 20€ di differenza mi sembrano tanti!
Io andrei quindi sul doppio kit come dicevi tu.
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:57   #16
Erry_89
Member
 
L'Avatar di Erry_89
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lonigo (VI)
Messaggi: 213
Grazie medhivin per la risposta, settimana prossima chiamo e chiedo la disponibilità...a breve sarò un pentaxiano
__________________
Asus P5K - Intel Core2Duo E8400 - Asus 9800GT 1GB - Cooler Master CM690 - Samsung t220HD - Logitech Z4
>Canon SX10 & Pentax k-x 18-55 50-200
<
Erry_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:58   #17
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Quote:
Originariamente inviato da Erry_89 Guarda i messaggi
Grazie medhivin per la risposta, settimana prossima chiamo e chiedo la disponibilità...a breve sarò un pentaxiano
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 13:11   #18
Tarivor
Senior Member
 
L'Avatar di Tarivor
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Alla fine ho preso la K-x che poi è arrivata ieri

Agli alti iso è veramente fantastica!

37.5mm f/4.5 1/8s 3200iso
Hehe.. E' normale. Le reflex fanno sempre quest'effetto
__________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 13:35   #19
Matalf
Senior Member
 
L'Avatar di Matalf
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 9577
Quote:
Originariamente inviato da medhivin Guarda i messaggi
Diciamo che non le regalano!
530€ per macchina +18-55 mi sembra onesto e nel doppio kit il 55-200 verrebbe 120€, prezzo normalissimo. Mentre per il kit con 18-55 + SD da 4gb, 20€ di differenza mi sembrano tanti!
Io andrei quindi sul doppio kit come dicevi tu.
io trovo il kit k-x +18-55 a meno di 500€ se interessa....

comunque le sd che forniscono sono veramente scarsissime, roba da 2/3MB/s al massimo robe che se vuoi salvare un RAW ci metti 10sec poi non hanno proprio senso visto che con 17€ uno si riesce a portare a casa una extremeIII 4gb da 30mb/s
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 14:40   #20
Erry_89
Member
 
L'Avatar di Erry_89
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lonigo (VI)
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
io trovo il kit k-x +18-55 a meno di 500€ se interessa....

comunque le sd che forniscono sono veramente scarsissime, roba da 2/3MB/s al massimo robe che se vuoi salvare un RAW ci metti 10sec poi non hanno proprio senso visto che con 17€ uno si riesce a portare a casa una extremeIII 4gb da 30mb/s
Hai ragione,infatti pensavo di chiamare un negozio e chiedere il 18-55 e 55-200 senza sd...il bello è che per descrivere l'sd mi fa: "queste sono molto veloci... " senza indicare marca/modello comunque mi potresti inviare in pvt il negozio dove lo trovi a meno di 500€? Grazie
__________________
Asus P5K - Intel Core2Duo E8400 - Asus 9800GT 1GB - Cooler Master CM690 - Samsung t220HD - Logitech Z4
>Canon SX10 & Pentax k-x 18-55 50-200
<
Erry_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v