Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2010, 15:42   #1
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Problema irrisolvibile in fase di assemblaggio: un aiuto please!

Due settimane fa ho avuto la pessima idea di acquistare un CM 690 II per abbandonare il vecchio e ingombrante armor.

Dopo aver terminato il riassemblaggio mi sono reso conto che non arrivava segnale video al monitor nonostante si vedesse che il sistema bootava. Ho pensato di aver danneggiato la scheda video e ne ho ordinata un'altra.

Il problema però non si è risolto. Perchè la scheda video era a posto.

La cosa strana è che fuori dal case tutto funziona perfettamente e il monitor riceve normalmente il segnale. Una volta montato nel case, il monitor non riceve più il segnale.
Ho provato a mettere del nastro isolante in tutti i punti in cui la scheda video entra in contatto con il case e sembrava che la cosa funzionasse, ma è bastato una lieve oscillazione per far saltare di nuovo tutto.

La scheda entra perfettamente nell'alloggiamento, perchè sento che fa lo scatto, e del resto la sua ventola si mette a girare.

E' un problema di isolamento del case?

Non so più come risolvere, qualsiasi idea è la benvenuta
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 16:19   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
E' un problema insolito...non è che la mascherina (quella della mobo) fa qualche strano contatto?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 06:42   #3
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
E' un problema insolito...non è che la mascherina (quella della mobo) fa qualche strano contatto?
Ho provato con o senza mascherina, ma il problema rimane quello. E' sufficiente che la mobo sia un mm più in qua o più in là perchè si pianti tutto. Va da sè che appena tiro su il case in verticale, se anche prima partiva, poi non parte più.

Al momento ho ripristinato il vecchio case, e tutto funziona alla perfezione, ma la cosa è parecchio seccante: ho perso un sacco di ore e mi ritrovo al punto di partenza.
Old 15-02-2010, 09:01   #4
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
se fuori dal case è tutto ok e se con il vecchio case è tutto ok cè qualcosa che va a massa tra la mobo ed il nuovo case controlla per bene il tutto a me per esempio tempo fa mi succedeva una cosa simile ed era il dissipatore che toccava uno jumper mettendo a massa/corto il tutto....
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 09:25   #5
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
se fuori dal case è tutto ok e se con il vecchio case è tutto ok cè qualcosa che va a massa tra la mobo ed il nuovo case controlla per bene il tutto a me per esempio tempo fa mi succedeva una cosa simile ed era il dissipatore che toccava uno jumper mettendo a massa/corto il tutto....
E' anche la mia idea ma non riesco a capire cosa. Il dissi non tocca nulla. Può essere la mobo con un difetto di isolamento?
Può essere lo stesso contatto delle schede (video e audio) contro il case?

Nel dubbio ho provato a mettere dell'isolante lungo la base delle porte posteriori dove la mobo entra in contattato e lo stesso ho fatto sulla porta dove la staffa della scheda video entra in contatto con il case. Ma il problema non l'ho risolto.
Old 15-02-2010, 10:10   #6
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
E' anche la mia idea ma non riesco a capire cosa. Il dissi non tocca nulla. Può essere la mobo con un difetto di isolamento?
Può essere lo stesso contatto delle schede (video e audio) contro il case?

Nel dubbio ho provato a mettere dell'isolante lungo la base delle porte posteriori dove la mobo entra in contattato e lo stesso ho fatto sulla porta dove la staffa della scheda video entra in contatto con il case. Ma il problema non l'ho risolto.
tutti i connettori del power sono ben messi? e fosse uno dei piedini distanziatori che fissano la mobo al case?
Old 15-02-2010, 10:26   #7
fedexxx84
Senior Member

L'Avatar di fedexxx84

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
prova a cambiare i distanziatori della mobo...e prova a scotchare tutto il piatto della mobo e vedi se cambia qualcosa!
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 13:03   #8
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
tutti i connettori del power sono ben messi? e fosse uno dei piedini distanziatori che fissano la mobo al case?
Quote:
Originariamente inviato da fedexxx84 Guarda i messaggi
prova a cambiare i distanziatori della mobo...e prova a scotchare tutto il piatto della mobo e vedi se cambia qualcosa!
Per quanto ne so i distanziatori sono tutti a posto e del resto non è che ci siano molti modi di montarli
Comunque farò il tentativo.
Anche i connettori del power sono ben messi e anzi ho provato sia quelli del case sia un apposito set di tester.
Proverò anche a mettere dell'isolante sui bordi della mobo. Sotto non credo serva perchè tanto in corrispondenza dei distanziatori entra comunque in contatto, quindi se fa massa lì non so proprio come risolvere.

Fra l'altro aggiungo che nel vecchio case la nuova scheda video (HD5770) non dà segnale al monitor (nel senso che il monitor sembra attivarsi per un attimo e poi salta e lo rifà a intermittenza di continuo), mentre la vecchia scheda (gt 7600 senza alimentazione autonoma) funziona benissimo. Ma credo siano due problemi distinti, anche se è vero che la nuova VGA fuori dal case funzionava perfettamente.

Inutile dire che i tentativi li ho fatti sia con il vecchio enermax da 485w che con il nuovo corsair da 850w, collegando sempre l'apposito connettore pci-ex a 6 pin, ma la situazione non cambia.
Old 15-02-2010, 13:39   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Isolare parti che naturalmente stanno a contatto (le porte posteriori della mobo con la mascherina) mi pare inutile.
Se senza la scheda video il pc emette tanti beep funziona quindi anche le altre idee di isolamento sono superflue.
Tutti i distanziali che hai usato per la mobo suppongo siano quelli forniti insieme al case (se la mobo non è all'altezza giusta si vede subito che le porte posteriori non sono allineate alla mascherina) per cui mi concentrerei sulla installazione della scheda video.
Il fatto che la ventola parta ed il meccanismo di ritenzione scatti potrebbe non bastare; assicurati che la parte sinistra del pettine sia scesa bene in fondo perchè se la punta della staffa di metallo cozza contro il case invece di infilarsi in un occhiello come dovrebbe resta leggermente alzata. Assurda anche l'idea di isolare la staffa: è di metallo, il case di metallo, la vite che li fissa è di metallo, sono fatti per venire a contatto.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-02-2010 alle 13:42.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 17:56   #10
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Isolare parti che naturalmente stanno a contatto (le porte posteriori della mobo con la mascherina) mi pare inutile.
Se senza la scheda video il pc emette tanti beep funziona quindi anche le altre idee di isolamento sono superflue.
Tutti i distanziali che hai usato per la mobo suppongo siano quelli forniti insieme al case (se la mobo non è all'altezza giusta si vede subito che le porte posteriori non sono allineate alla mascherina) per cui mi concentrerei sulla installazione della scheda video.
Il fatto che la ventola parta ed il meccanismo di ritenzione scatti potrebbe non bastare; assicurati che la parte sinistra del pettine sia scesa bene in fondo perchè se la punta della staffa di metallo cozza contro il case invece di infilarsi in un occhiello come dovrebbe resta leggermente alzata. Assurda anche l'idea di isolare la staffa: è di metallo, il case di metallo, la vite che li fissa è di metallo, sono fatti per venire a contatto.
Beh, meglio così, altrimenti mi mettevo a incerottare tutto il case
I distanziali sono quelli in dotazione con il case, quindi la mobo dovrebbe essere a livello. Appena posso con un po' di calma mi rimetto a fare tentativi.
Strano tuttavia che nel vecchio case funzioni la vecchia scheda e non la nuova: forse è proprio un problema di inserimento ma deve essere proprio una roba impercettibile, perchè a occhio la scheda sembra proprio inserita.
Old 15-02-2010, 18:44   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Riesci ad avvitare bene la staffa al case?
Che modello di mobo?
La 7600 funziona nel case nuovo?
Controlla per i beep.
Old 16-02-2010, 06:32   #12
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Riesci ad avvitare bene la staffa al case?
Che modello di mobo?
La 7600 funziona nel case nuovo?
Controlla per i beep.
Grazie dell'interessamento

La staffa mi sembra ben avvitata, e non mi sembra di dover forzare per chiudere
La mobo è una p5b deluxe socket 775
La 7600 non funziona nel nuovo case
Beep non ne fa nemmeno uno
Old 16-02-2010, 06:55   #13
FrancoPe
Senior Member

Quote:
Grazie dell'interessamento

La staffa mi sembra ben avvitata, e non mi sembra di dover forzare per chiudere
La mobo è una p5b deluxe socket 775
La 7600 non funziona nel nuovo case
Beep non ne fa nemmeno uno
la vecchia scheda video nel nuovo case l'hai provata? e se si come si comporta?
Old 16-02-2010, 09:56   #14
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
nei vari cablaggi di pc è una cosa che mi è capitata e a tal riguardi mi sento molto in sintonia con quello che ha postato Dumah Brazorf, io comunque avevo il problema che la scheda non entrava nel pettine fino in fondo a causa di un piccolo difetto nel case nuovo.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 13:11   #15
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
la vecchia scheda video nel nuovo case l'hai provata? e se si come si comporta?
nel nuovo case non funziona nemmeno con la vecchia scheda
Old 16-02-2010, 13:30   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Il pettine ti sembra che entri tutto per bene?
Per quanto riguarda i beep, senza scheda video li fa?
Se fa beep farei quest'ultima prova: installa la video senza staffa metallica ma bada bene che non tocchi il case quando dai corrente (stando in piedi solo per lo slot si muoverà un pochino).
Old 16-02-2010, 13:37   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Le prove son tutte con la chincaglieria del case scollegata vero?
Old 16-02-2010, 17:31   #18
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Il pettine ti sembra che entri tutto per bene?
Per quanto riguarda i beep, senza scheda video li fa?
Se fa beep farei quest'ultima prova: installa la video senza staffa metallica ma bada bene che non tocchi il case quando dai corrente (stando in piedi solo per lo slot si muoverà un pochino).
Il pettine mi sembra entri a fondo.
Non ho provato a vedere se fa beep senza sk video.
Come faccio a mettere la scheda senza staffa? devo allontanare la mobo dal bordo del case? o devo addirittura smontare la staffa?

Quote:
Le prove son tutte con la chincaglieria del case scollegata vero?
Definisci cincaglieria Solitamente stacco il cavo di alimentazione, devo staccare altro?
Comunque ricordo di aver fatto le prove con il minimo sindacale, cioè solo dissipatore, scheda video e i vari tester collegati al power, reset, etc.

Preciso che prima del we non riuscirò a fare prove nel nuovo case, visto che al momento con il vecchio case tutto funziona e riesco a lavorare al pc, salvo che per la scheda video nuova che non funziona. Potrei invece verificare se riesco a far partire la nuova scheda nel vecchio case.
Old 16-02-2010, 18:38   #19
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Il pettine mi sembra entri a fondo.
Non ho provato a vedere se fa beep senza sk video.
Come faccio a mettere la scheda senza staffa?
Proprio smontare la staffa dalla scheda video. Vorrei vedere cosa succede con la scheda madre montata nel case e la scheda video infilata nello slot senza possibili impedimenti.

Quote:
Definisci cincaglieria Solitamente stacco il cavo di alimentazione, devo staccare altro?
Comunque ricordo di aver fatto le prove con il minimo sindacale, cioè solo dissipatore, scheda video e i vari tester collegati al power, reset, etc.
Ho visto che il case ha varie porte esterne, per cui per essere pedanti meglio fare le prove col minimo come stai facendo. Lo speaker ci vuole se no come li senti i beep?

Quote:
Potrei invece verificare se riesco a far partire la nuova scheda nel vecchio case.
Ecco fa anche questo, le prove incrociate aiutano.
Old 16-02-2010, 20:51   #20
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Mi sento un asino
Ho provato a cambiare scheda vecchia con nuova (vecchio case) e viste le indicazioni di Dumah mi son detto: proviamo a forzare un po'. L'ho fatto e ho sentito un fatidico scatto e una volta avviato tutto ha funzionato!

Sono impazzito per due settimane e probabilmente bastava essere un po' più decisi nell'inserimento della VGA

Prossimo we proverò su nuovo case, ma ormai son convinto che fosse solo un problema di inserimento.

Beh, che dire, grazie a Dumah e a tutti gli altri, almeno ho risolto, certo che sono proprio un ciuccio
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian