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Old 13-02-2010, 22:51   #1
lemmy
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Iscritto dal: Sep 2006
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Hyper Threading SI o NO

Ho sentito voci di "cali prestazionali" con cpu i7 dotate di HT per quello che riguarda i videogiochi... confermate??
A quanto ammonterebbero questi cali, sempre che ce ne siano??
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Old 13-02-2010, 23:39   #2
MarcoAK47
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Originariamente inviato da lemmy Guarda i messaggi
Ho sentito voci di "cali prestazionali" con cpu i7 dotate di HT per quello che riguarda i videogiochi... confermate??
A quanto ammonterebbero questi cali, sempre che ce ne siano??
In alcuni giochi c'è un leggero calo di framerate, in altri c'è un aumento, a seconda se il gioco è ottimizzato correttamente per il multicore.
Con windows 7 è migliorata comunque la situazione grazie alle DX11 che permettono un più efficace sfruttamento dei core.
Vedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_7.html
ciao
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Cpu Ryzen 5 3600 4,4GHz | Ram 16GB 3200MHz | Vga GTX 1070 | Schermo Xiaomi Mi 34 Curved |
Nome Steam: Marcopazzo

Ultima modifica di MarcoAK47 : 13-02-2010 alle 23:44.
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Old 13-02-2010, 23:59   #3
devil_mcry
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L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36481
Si su alcuni giochi si
cmq si può disabilitare da bios... quindi se ti serve non è un limite
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
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Old 14-02-2010, 00:04   #4
Maxt75
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L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3188
Più che cali di frame o aumenti, che sono sempre nell'ordine del risibile, si potrebbero avere problemi di stabilità. Io non confermo nulla, ho solo letto di gente che dice questo. Per quanto mi riguarda ho disabilitato quel processo. Ho una CPU a 4 core e penso che bastino, anzi ne avanzano pure.
__________________
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+
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Old 14-02-2010, 00:30   #5
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36481
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Più che cali di frame o aumenti, che sono sempre nell'ordine del risibile, si potrebbero avere problemi di stabilità. Io non confermo nulla, ho solo letto di gente che dice questo. Per quanto mi riguarda ho disabilitato quel processo. Ho una CPU a 4 core e penso che bastino, anzi ne avanzano pure.
al massimo features, un processo è un'altra cosa cmq nn ho mai sentito nessuno con problemi di stabilità dovuta all'ht
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
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Old 14-02-2010, 00:36   #6
longhorn7680
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
Piu che altro il calo di prestazioni dato dall'HT e dovuto alla tipica e palese programmazione fatta on i piedi e il dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!
Basterebbe che in MS si decidessero a riscriverlo come si deve ( si lo so che e un'utopia)!!!!
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Old 14-02-2010, 20:06   #7
jrambo92
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L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
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Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Piu che altro il calo di prestazioni dato dall'HT e dovuto alla tipica e palese programmazione fatta on i piedi e il dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!
Basterebbe che in MS si decidessero a riscriverlo come si deve ( si lo so che e un'utopia)!!!!
Quoto, questo perchè un core logico non ha la stessa potenza di un core fisico.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
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Old 15-02-2010, 02:10   #8
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8152
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Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Quoto, questo perchè un core logico non ha la stessa potenza di un core fisico.
A dirla tutta sono 8 core logici
Ma solo 4 a "piena potenza".
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Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
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Old 15-02-2010, 10:07   #9
longhorn7680
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Infatti hanno prestazioni differenti!
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Old 15-02-2010, 10:59   #10
blackshard
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L'Avatar di blackshard
 
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Città: non ti interessa
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Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Infatti hanno prestazioni differenti!
Beh più che altro si dovrebbe dire che ogni core fisico ne ha 2 logici.
C'è un gruppo di unità esecutive (cioè un core, con le sue ALU e FPU) che serve due pipeline, per dirla semplice. Ovviamente se una pipeline (corrispondente ad un core logico) impegna le unità esecutive, l'altra pipeline (l'altro core logico) non può proseguire e deve aspettare.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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Old 15-02-2010, 11:55   #11
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
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Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Infatti hanno prestazioni differenti!
No, questo concetto è proprio sbagliato.
I processori intel quad core con smt non hanno 4 core fisici + 4 core logici.
Hanno 4 core fisici (smt inattivo) O 8 core logici (smt attivo).
Ovviamente questa è una semplificazione. I core sono e rimarranno 4, ma grazie a della logica aggiuntiva, possono essere visti dal sistema operativo come 8 core. Questi 8 core non sono reali, ma, appunto, "logici".
In pratica SMT altro non è che un sistema che consente di migliorare l'efficienza dei 4 core fisici organizzando meglio i dati in ingresso e tenendoli pronti all'uso accessibili grazie a dei registri aggiuntivi.
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Old 15-02-2010, 12:56   #12
longhorn7680
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No, questo concetto è proprio sbagliato.
I processori intel quad core con smt non hanno 4 core fisici + 4 core logici.
Hanno 4 core fisici (smt inattivo) O 8 core logici (smt attivo).
Ovviamente questa è una semplificazione. I core sono e rimarranno 4, ma grazie a della logica aggiuntiva, possono essere visti dal sistema operativo come 8 core. Questi 8 core non sono reali, ma, appunto, "logici".
In pratica SMT altro non è che un sistema che consente di migliorare l'efficienza dei 4 core fisici organizzando meglio i dati in ingresso e tenendoli pronti all'uso accessibili grazie a dei registri aggiuntivi.
In pratica con HT disattivato ho 4 core veri e sfruttati al 100% (teoricamente) mentre con Ht attivato ne ho 8 un "po" castrati????
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 13:29   #13
calabar
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L'Avatar di calabar
 
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In pratica con HT disattivato ho 4 core veri e sfruttati al 100% (teoricamente) mentre con Ht attivato ne ho 8 un "po" castrati????
No, fisicamente hai sempre 4 core fisici, in ogni caso.
Quello che cambia è come questi core vengono visti dal sistema: per quello che sono, ossia 4 core fisici, o per quello che vogliono sembrare, ossia 8 core logici.
Ovviamente non è solo una questione di "far vedere". SMT richiede anche della logica aggiuntiva, che è reale. Ma non è un "core".

Tornando al tuo esempio, in una situazione di multithreading spinto, potremo avere per esempio (numeri quasi a caso) 4 core occupati al 65% (senza SMT) oppure gli stessi core occupati al 90% (con SMT).
Difatti grazie all'SMT il core reale avrà più facilmente i dati a disposizione e potrà aumentare la propria efficienza.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 22:03   #14
longhorn7680
Bannato
 
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Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
No, fisicamente hai sempre 4 core fisici, in ogni caso.
Quello che cambia è come questi core vengono visti dal sistema: per quello che sono, ossia 4 core fisici, o per quello che vogliono sembrare, ossia 8 core logici.
Ovviamente non è solo una questione di "far vedere". SMT richiede anche della logica aggiuntiva, che è reale. Ma non è un "core".

Tornando al tuo esempio, in una situazione di multithreading spinto, potremo avere per esempio (numeri quasi a caso) 4 core occupati al 65% (senza SMT) oppure gli stessi core occupati al 90% (con SMT).
Difatti grazie all'SMT il core reale avrà più facilmente i dati a disposizione e potrà aumentare la propria efficienza.
grazie per la spiegazione!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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