Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2010, 22:51   #1
lemmy
Member

L'Avatar di lemmy

Iscritto dal: Sep 2006
Hyper Threading SI o NO

Ho sentito voci di "cali prestazionali" con cpu i7 dotate di HT per quello che riguarda i videogiochi... confermate??
A quanto ammonterebbero questi cali, sempre che ce ne siano??
lemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 23:39   #2
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da lemmy Guarda i messaggi
Ho sentito voci di "cali prestazionali" con cpu i7 dotate di HT per quello che riguarda i videogiochi... confermate??
A quanto ammonterebbero questi cali, sempre che ce ne siano??
In alcuni giochi c'è un leggero calo di framerate, in altri c'è un aumento, a seconda se il gioco è ottimizzato correttamente per il multicore.
Con windows 7 è migliorata comunque la situazione grazie alle DX11 che permettono un più efficace sfruttamento dei core.
Vedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_7.html
ciao

Ultima modifica di MarcoAK47 : 13-02-2010 alle 23:44.
MarcoAK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 23:59   #3
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Si su alcuni giochi si
cmq si può disabilitare da bios... quindi se ti serve non è un limite
Old 14-02-2010, 00:04   #4
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Più che cali di frame o aumenti, che sono sempre nell'ordine del risibile, si potrebbero avere problemi di stabilità. Io non confermo nulla, ho solo letto di gente che dice questo. Per quanto mi riguarda ho disabilitato quel processo. Ho una CPU a 4 core e penso che bastino, anzi ne avanzano pure.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 00:30   #5
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Più che cali di frame o aumenti, che sono sempre nell'ordine del risibile, si potrebbero avere problemi di stabilità. Io non confermo nulla, ho solo letto di gente che dice questo. Per quanto mi riguarda ho disabilitato quel processo. Ho una CPU a 4 core e penso che bastino, anzi ne avanzano pure.
al massimo features, un processo è un'altra cosa cmq nn ho mai sentito nessuno con problemi di stabilità dovuta all'ht
Old 14-02-2010, 00:36   #6
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Piu che altro il calo di prestazioni dato dall'HT e dovuto alla tipica e palese programmazione fatta on i piedi e il dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!
Basterebbe che in MS si decidessero a riscriverlo come si deve ( si lo so che e un'utopia)!!!!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 20:06   #7
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Piu che altro il calo di prestazioni dato dall'HT e dovuto alla tipica e palese programmazione fatta on i piedi e il dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!
Basterebbe che in MS si decidessero a riscriverlo come si deve ( si lo so che e un'utopia)!!!!
Quoto, questo perchè un core logico non ha la stessa potenza di un core fisico.
Old 15-02-2010, 02:10   #8
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Quoto, questo perchè un core logico non ha la stessa potenza di un core fisico.
A dirla tutta sono 8 core logici
Ma solo 4 a "piena potenza".
Old 15-02-2010, 10:07   #9
longhorn7680
Bannato

Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Infatti hanno prestazioni differenti!
Old 15-02-2010, 10:59   #10
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Beh più che altro si dovrebbe dire che ogni core fisico ne ha 2 logici.
C'è un gruppo di unità esecutive (cioè un core, con le sue ALU e FPU) che serve due pipeline, per dirla semplice. Ovviamente se una pipeline (corrispondente ad un core logico) impegna le unità esecutive, l'altra pipeline (l'altro core logico) non può proseguire e deve aspettare.
Old 15-02-2010, 11:55   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
No, questo concetto è proprio sbagliato.
I processori intel quad core con smt non hanno 4 core fisici + 4 core logici.
Hanno 4 core fisici (smt inattivo) O 8 core logici (smt attivo).
Ovviamente questa è una semplificazione. I core sono e rimarranno 4, ma grazie a della logica aggiuntiva, possono essere visti dal sistema operativo come 8 core. Questi 8 core non sono reali, ma, appunto, "logici".
In pratica SMT altro non è che un sistema che consente di migliorare l'efficienza dei 4 core fisici organizzando meglio i dati in ingresso e tenendoli pronti all'uso accessibili grazie a dei registri aggiuntivi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 12:56   #12
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
No, questo concetto è proprio sbagliato.
I processori intel quad core con smt non hanno 4 core fisici + 4 core logici.
Hanno 4 core fisici (smt inattivo) O 8 core logici (smt attivo).
Ovviamente questa è una semplificazione. I core sono e rimarranno 4, ma grazie a della logica aggiuntiva, possono essere visti dal sistema operativo come 8 core. Questi 8 core non sono reali, ma, appunto, "logici".
In pratica SMT altro non è che un sistema che consente di migliorare l'efficienza dei 4 core fisici organizzando meglio i dati in ingresso e tenendoli pronti all'uso accessibili grazie a dei registri aggiuntivi.
In pratica con HT disattivato ho 4 core veri e sfruttati al 100% (teoricamente) mentre con Ht attivato ne ho 8 un "po" castrati????
Old 15-02-2010, 13:29   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
In pratica con HT disattivato ho 4 core veri e sfruttati al 100% (teoricamente) mentre con Ht attivato ne ho 8 un "po" castrati????
No, fisicamente hai sempre 4 core fisici, in ogni caso.
Quello che cambia è come questi core vengono visti dal sistema: per quello che sono, ossia 4 core fisici, o per quello che vogliono sembrare, ossia 8 core logici.
Ovviamente non è solo una questione di "far vedere". SMT richiede anche della logica aggiuntiva, che è reale. Ma non è un "core".

Tornando al tuo esempio, in una situazione di multithreading spinto, potremo avere per esempio (numeri quasi a caso) 4 core occupati al 65% (senza SMT) oppure gli stessi core occupati al 90% (con SMT).
Difatti grazie all'SMT il core reale avrà più facilmente i dati a disposizione e potrà aumentare la propria efficienza.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 22:03   #14
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
No, fisicamente hai sempre 4 core fisici, in ogni caso.
Quello che cambia è come questi core vengono visti dal sistema: per quello che sono, ossia 4 core fisici, o per quello che vogliono sembrare, ossia 8 core logici.
Ovviamente non è solo una questione di "far vedere". SMT richiede anche della logica aggiuntiva, che è reale. Ma non è un "core".

Tornando al tuo esempio, in una situazione di multithreading spinto, potremo avere per esempio (numeri quasi a caso) 4 core occupati al 65% (senza SMT) oppure gli stessi core occupati al 90% (con SMT).
Difatti grazie all'SMT il core reale avrà più facilmente i dati a disposizione e potrà aumentare la propria efficienza.
grazie per la spiegazione!
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian