|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 181
|
Hyper Threading SI o NO
Ho sentito voci di "cali prestazionali" con cpu i7 dotate di HT per quello che riguarda i videogiochi... confermate??
A quanto ammonterebbero questi cali, sempre che ce ne siano?? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Messaggi: 1988
|
Quote:
Con windows 7 è migliorata comunque la situazione grazie alle DX11 che permettono un più efficace sfruttamento dei core. Vedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nnfield_7.html ciao
__________________
Cpu Ryzen 5 3600 4,4GHz | Ram 16GB 3200MHz | Vga GTX 1070 | Schermo Xiaomi Mi 34 Curved | Nome Steam: Marcopazzo Ultima modifica di MarcoAK47 : 13-02-2010 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36481
|
Si su alcuni giochi si
cmq si può disabilitare da bios... quindi se ti serve non è un limite
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3188
|
Più che cali di frame o aumenti, che sono sempre nell'ordine del risibile, si potrebbero avere problemi di stabilità. Io non confermo nulla, ho solo letto di gente che dice questo. Per quanto mi riguarda ho disabilitato quel processo. Ho una CPU a 4 core e penso che bastino, anzi ne avanzano pure.
__________________
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36481
|
Quote:
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
|
Piu che altro il calo di prestazioni dato dall'HT e dovuto alla tipica e palese programmazione fatta on i piedi e il
dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!Basterebbe che in MS si decidessero a riscriverlo come si deve ( si lo so che e un'utopia)!!!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8152
|
Quote:
Ma solo 4 a "piena potenza".
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
|
Beh se anche intel (sicuramente piu competente di chiunque qui sul forum) fa la distinzione tra core "fisici" e "logici" io rimango dell'opinione che 4 sono fisici e 4 logici!
Infatti hanno prestazioni differenti! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5649
|
Quote:
C'è un gruppo di unità esecutive (cioè un core, con le sue ALU e FPU) che serve due pipeline, per dirla semplice. Ovviamente se una pipeline (corrispondente ad un core logico) impegna le unità esecutive, l'altra pipeline (l'altro core logico) non può proseguire e deve aspettare.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14736
|
Quote:
I processori intel quad core con smt non hanno 4 core fisici + 4 core logici. Hanno 4 core fisici (smt inattivo) O 8 core logici (smt attivo). Ovviamente questa è una semplificazione. I core sono e rimarranno 4, ma grazie a della logica aggiuntiva, possono essere visti dal sistema operativo come 8 core. Questi 8 core non sono reali, ma, appunto, "logici". In pratica SMT altro non è che un sistema che consente di migliorare l'efficienza dei 4 core fisici organizzando meglio i dati in ingresso e tenendoli pronti all'uso accessibili grazie a dei registri aggiuntivi. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14736
|
Quote:
Quello che cambia è come questi core vengono visti dal sistema: per quello che sono, ossia 4 core fisici, o per quello che vogliono sembrare, ossia 8 core logici. Ovviamente non è solo una questione di "far vedere". SMT richiede anche della logica aggiuntiva, che è reale. Ma non è un "core". Tornando al tuo esempio, in una situazione di multithreading spinto, potremo avere per esempio (numeri quasi a caso) 4 core occupati al 65% (senza SMT) oppure gli stessi core occupati al 90% (con SMT). Difatti grazie all'SMT il core reale avrà più facilmente i dati a disposizione e potrà aumentare la propria efficienza. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.












dello scheduler di Win! A volte questo assegna dei compiti prima ai core logici che a quelli fisici e se questo accade allora visto che ad oggi nessun gioco gestisce piu di 4 core e palese che si ha un calo di prestazioni!
MY PCs:








