Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2010, 00:16   #1
sniper308
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: padova
win7 64bit....non utilizzo 4gb di ram

ciao ragazzi!!
lo so che la domanda è frequente ma non ce la fò!!!
ho installato 4 banchi da 1 gb cadauno di ram (kingston kvr800D2N6) su asus m2nsli (amd athlon 64 x2 dual core processor 5000+)
windows7 ultimate 64bit.....
vede 4 giga ma utilizzabile 1,75...PERCHEEEEEEEEE
non capisco la storia del dual channel (cpu-z mi dice "single")
naturalmente non so come settare il bios, non trovo "memory remap" che alcuni dicono risolva!!!
nel (mi sembra) "memory clock frequency" del bios è in "auto"...è giusto o dovrebbe essere 800??

aiutino????
thanks

Ultima modifica di sniper308 : 13-02-2010 alle 01:25.
sniper308 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 01:17   #2
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da sniper308 Guarda i messaggi
ciao ragazzi!!
ho installato 4 banchi da 1 gb cadauno di ram (kingston kvr800D2N6) su asus m2nsli (amd athlon 64 x2 dual core processor 5000+)
naturalmente non so come settare il bios, non trovo "memory remap" che alcuni dicono risolva!!!
nel (mi sembra) "chipset frequency" del bios è in "auto"...è giusto o dovrebbe essere 800??

aiutino????
thanks
Il memory remap si trova nel menù del chipset, devi attivarlo per poter utilizzare tutti i 4gb di ram, puoi regolarti in modo migliore spulciando sul manuale della tua mobo
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 01:28   #3
sniper308
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jack 85 Guarda i messaggi
Il memory remap si trova nel menù del chipset, devi attivarlo per poter utilizzare tutti i 4gb di ram, puoi regolarti in modo migliore spulciando sul manuale della tua mobo
grazie jack....
ho provato ad aggirarmi nel bios, ma non trovo il memory remap.....provo a vedere nel manuale ma è tutto in inglese....mmmm ....hai capito!!!!
Old 13-02-2010, 01:32   #4
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Lo dovresti trovare sotto il menù "chipset" smanettaci un pochino
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 01:49   #5
sniper308
Junior Member

....non esiste....sono avvilito!!!
Old 13-02-2010, 11:51   #6
sniper308
Junior Member

....non è che qualcuno ha la mobo come la mia e mi da 2 dritte sul settaggio del bios per risolvere sta roba???
non esiste memory remap e non capisco l'alternativa (se c'è)
nessuno ha mai avuto sto problema maledetto che mi assilla ogni volta che monto più di 2 giga???
la stessa rogna l'ho avuta tempo fa con una a8n sli se ma con win7 a 64 bit tutto magicamente era andato per il verso giusto!!!
adesso no.....mmmmm, nervosismo!!!
Old 13-02-2010, 18:01   #7
OmnesOS
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Niente, se non c'è il memory remap, non potrai usare 4 Gb, non è presente in tutte le schede madri, tipo nella mia asrock 1333 DVI non è presente e vedo solo 3 Gb con windows 7 64 Bit.
È un problema di limitazione del chipset e del metodo he utilizza per indirizzare la ram, da quello che ho capito anche se la motherboard può supportare al massimo 4 Gb, dato che parte del bus indirizzi viene utilizzato anche per indirizzare le periferiche ne consegue che la memoria indirizzabile diminuisce.
Quindi se il limite di indirizzabilità è hardware non serve a niente avere un sistema operativo a 64 Bit.
La soluzione migliore è prendere una scheda madre in grado di indirizzare almeno 8 Gb di memoria in modo da essere sicuri che ne indirizzi almeno 4 Gb pieni e magari al massimo 7 Gb.
Dovresti trovare spiegazioni più dettagliate sul manuale della tua scheda madre.
Comunque 1,75 Gb utilizzabili mi sembrano davvero troppo pochi, non è che condividi la ram con la scheda video, o magari hai un banco di ram non funzionante visto che non ti parte nemmeno il dual channel.
OmnesOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 21:39   #8
sniper308
Junior Member

ciao...grazie della risposta (mi avvilisco sempre più)...una scheda madre più recente di quella che avevo prima che ha prestazioni minori.....mha!!!!
il fatto che il pc "veda" 4 gb non mi da la certezza che i banchi siano tutti funzionanti???o non centra??
anche cpu-z le vede tutte!!e mi dice anche, purtroppo, che sono in single channel appunto!!
però il manuale della mobo dice: supports up to 8 gb system memory

che tristezza!!!
Old 14-02-2010, 16:56   #9
OmnesOS
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Bho non so cosa dirti, se la scheda madre è teoricamente in grado di usare 8 Gb, dovrebbe essere pienamente in grado di indirizzarne almeno 4 Gb.
Prova a fare un test delle ram...
Non è che la tua scheda madre supporta solo ram single sided, e magari stai usando delle double sided? prova a cercare sul manuale.
Per il dual channel, i 4 banchi di RAM sono tutti uguali?
OmnesOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 23:23   #10
sniper308
Junior Member

ciao omnesos
grazie dell'interessamento e delle dritte!!
allora...in qualche maniera la cosa sembra andata a buon fine, ho semplicemente tolto (fisicamente) i due banchi vecchi e ho lasciato i nuovi nei loro slot....mi vedeva 2 gb....poi ho riaggiunto le 2 ram vecchie e....ciapa lì...lavora a 4 gb....sembra quasi che la mobo sia stata "costretta" ad avviare le posizioni "slot" nuove, per così dire!!!
i banchi sono uguali come dicitura e tutto ma i 2 nuovi che ho comprato me li hanno mandati diversi , mi spiego, uno è identico agli altri 2 che già avevo uno è diverso....è di quelli più sottili con i chip (quei cosini neri quadrati appiccicati di fianco, non ridete) solo da un lato ed è più bassa!!!ma me l'hanno venduta come identica alle altre..anche la dicitura impressa è identica!!!bho
però, cpu-z mi dice che la ram lavora in single channel!!!
mi rifiuto di capire!!
in ogni caso grazie delle risposte!!
Old 15-02-2010, 07:21   #11
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da sniper308 Guarda i messaggi
ciao ragazzi!!
nel (mi sembra) "memory clock frequency" del bios è in "auto"...è giusto o dovrebbe essere 800??

aiutino????
thanks
sicuro che i banchi non siano fallati? date di produzione? io avevo 2 banchi della Teamgroup (mod Value) 800 del 2006 e altri 2 del 2007 per farli andare in dual dovevo metterli cosi
1 vecchio+1 nuovo+1 vecchio+1 nuovo
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP