Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 15:21   #1
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
Scegliere notebook i5 o i7 ??? differenza 50 euro...

ciao ragazzi...nonostante stia cercando confronti da diverse parti, non riesco proprio a capire cosa possa andar bene per la mia scelta notebook tra...

i7 Mobile 720QM (1.6 GHz modalità Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)

i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB)

cioè non riesco a capire se mi convenga veramente puntare un una frequenza "più bassa" nonostante possa poi essere più perfomante in alcuni casi...

mio utilizzo??? spazio dal fotoritocco con photoshop (file RAW .NEF da 12 MB l'uno!) a sessioni semplici di internet....!!! poi utilizzo qualche gioco online 3D (per tutti altri giochi uso xbox 360!) per arrivare anche alla programmazione java con relativi compilatori e compagnia bella...DICIAMO QUINDI TUTTO!!!

a voi la parola....DELUCIDATEMI!!!
Old 12-02-2010, 16:54   #2
nelly369
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
ciao ragazzi...nonostante stia cercando confronti da diverse parti, non riesco proprio a capire cosa possa andar bene per la mia scelta notebook tra...

i7 Mobile 720QM (1.6 GHz modalità Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)

i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB)

cioè non riesco a capire se mi convenga veramente puntare un una frequenza "più bassa" nonostante possa poi essere più perfomante in alcuni casi...

mio utilizzo??? spazio dal fotoritocco con photoshop (file RAW .NEF da 12 MB l'uno!) a sessioni semplici di internet....!!! poi utilizzo qualche gioco online 3D (per tutti altri giochi uso xbox 360!) per arrivare anche alla programmazione java con relativi compilatori e compagnia bella...DICIAMO QUINDI TUTTO!!!

a voi la parola....DELUCIDATEMI!!!
Stai attento che non è solo una questione di frequenza.... il 720qm è un quadcore, mentre il 520m è un dualcore.
Poi per il tuo uso specifico (fotoritocco e programmazione), non solo quale sia più adatto.

Considera inoltre che a pieno carico il 520m consumerà e scalderà meno del 720qm (scalda di meno perchè il primo ha un TDP di 10W inferiore del secondo). Non so se per te l'autonomia della batteria e le temperature sono importanti, ma per me, soprattutto le temperature, sono una vera ossessione
D'inverno farà anche piacere lo scaldino, ma d'estate è una vera e propria tortura.
nelly369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 18:42   #3
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

tutto il resto a me non conta...batteria, autonomia e calore non sono importanti...

quello importante è capire quale sia più conveniente e dato che son solo 50 euro di differenza, se mi conviene passare direttamente al quad-core
Old 12-02-2010, 19:49   #4
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
tutto il resto a me non conta...batteria, autonomia e calore non sono importanti...

quello importante è capire quale sia più conveniente e dato che son solo 50 euro di differenza, se mi conviene passare direttamente al quad-core
se usi photoshop rendering e giochi dell'attuale e prox generazione passa a i7 senza alcun dubbio, ma ricordati un uso prolungato dell'i7 provoca un riscaldamento eccessivo e probabile throttling
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 22:45   #5
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
se usi photoshop rendering e giochi dell'attuale e prox generazione passa a i7 senza alcun dubbio, ma ricordati un uso prolungato dell'i7 provoca un riscaldamento eccessivo e probabile throttling
bhe...giochi non ne userei (gioco sulla xbox360!), ma in ogni caso,credo che mi convenga andare sull i5, perchè visto l'utilizzo "esagerato" che ne farei giornalmente (PC acceso anche 8-10 ore giornaliere), andrei in "riscaldamento" ogni giorno!!! quindi incorrerei nel problema suggerito del "throttling"...

dico bene???
Old 12-02-2010, 23:07   #6
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
bhe...giochi non ne userei (gioco sulla xbox360!), ma in ogni caso,credo che mi convenga andare sull i5, perchè visto l'utilizzo "esagerato" che ne farei giornalmente (PC acceso anche 8-10 ore giornaliere), andrei in "riscaldamento" ogni giorno!!! quindi incorrerei nel problema suggerito del "throttling"...

dico bene???
Esatto un bel i5 430 o 520m andrà benissimo! l'i5 è a 32nm rispetto all'i7 a 45nm di conseguenza riscalda e consuma meno
mi sono documentato e ce da dire che molti siti e forum parlano di prestazioni appena superiori da parte dell'i5 per via del migliore sfruttamento dei 2 core, mentre l'i7 è consigliato per chi fa uso per la maggior parte del tempo di applicazioni multicore ma anche qui difetta perchè un processore cosi va bene per un desktop che riesce a raffreddarlo a dovere
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 08:41   #7
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

bhe che dire...mi ritengo soddisfatto delle indicazioni, e credo che allora punterò direttamente all i5 per non rischiare "scottature ed ustioni" del PC =assistenza preventiva!!!
Old 13-02-2010, 22:45   #8
nammen
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Napoli
Quote:
...DELUCIDATEMI!!!
puoi dire di che portatili si tratta? grazie
nammen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 23:08   #9
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
Originariamente inviato da nammen Guarda i messaggi
puoi dire di che portatili si tratta? grazie
Dell Studio 15
Old 13-02-2010, 23:24   #10
tonyx321
Member

L'Avatar di tonyx321

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Dell Studio 15
Allora non prendere assolutamente l'i7 perchè nei dell studio è difettoso! Io ho preso uno studio xps1645 con i7 e l'ho restituito
tonyx321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 10:10   #11
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
Originariamente inviato da tonyx321 Guarda i messaggi
Allora non prendere assolutamente l'i7 perchè nei dell studio è difettoso! Io ho preso uno studio xps1645 con i7 e l'ho restituito
si sto seguendo la vicenda nel thread ufficiale...ma a quanto pare non è dovuto al processore i7, bensì ai PC XPS e Studio 17 in cui hanno messo un alimentatore "sottodimensionato" che alcune volte non riesce ad alimentare a sufficienza provocando riavvii o schermate blu...infatti tutto ciò non succede negli Studio 15, in quanto aendo uno schermo più piccolo, l'alimentazione riesce ad essere sufficiente e non provocare problemi...

in ogni caso punterò veramente sul i5 soprattutto per il "problema" del calore...non vorrei cuocere tutto dato ches starà quasi sempre acceso...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian