|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
|
ARECA ARC-1210 PCI-EX 8x
Ciao raga....che mi dite di sto controller???? si comporta bene? potrebbe essere un collo di bottiglia con 4ssd in Raid0??
thanks |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao da possessore del 1110 pci-x (fratello gemello del 1210) posso dirti che e' un gran bel controller : gestione bios semplice e allo stesso tempo raffinata, possibilita' di SMART con un decina di parametri su tutti i dischi della matrice , aggiornamenti firmware,bios su tutte le serie di schede in contemporanea ,(e' di qualche giorno fa' il 1.48),..driver sempre aggiornatissimi,..avevano una versione win7beta ben prima del lancio.
E per il collo di bottiglia con 4 ssd in raid0 ,..beh, me lo chiedevo anch'io,.. http://www.tweaktown.com/articles/28...n_7/index.html Cmq sono quasi sicuro che a livello bandwith non ci siano problemi almeno con gli ssd attuali sataII: nel mio caso con 1GB/s di banda passante teorica (pci-x 133) e 850MB/s reali dovrebbero essere suff. Nel caso di un pci-e x8 da 2GB/s full duplex problemi non ne vedo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il momento lo sottosfruttero con i 4 raptor da 74gb (la velocita gia mi piaceva di questi harddisk in raid), poi con il calare dei prezzi passero agli SSD sai consigliarmi lo stripe per le massime performance? al massimo farò tutte le prove......comunque ti terro aggiornato |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ps: per lo stripe size , 64k o 128k ,cmq puoi calibrarlo come ti aggrada da bios e senza ricreare l'array,..ci vuole da 45min a un paio di orette dipende dal livello di raid. Ultima modifica di Space99 : 11-02-2010 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aspetto.....come ben sai, con 4x74gb raptor si va comunque forte, per la velocita della luce attendiamo un po' argh, in 45minuti faccio a tempo a reinstallare winzoz.....io faccio cosi, monto il controller e i 4raptor, non come disco di SO......poi faccio un po di benchmarch coi dischi vuoti e i vari stripe.......una volta trovato lo stripe ottimale, ci metto su il SO |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi per dirla tutta, ho dovuto prendere anche un'altro case....non ci stavo piu con gli hdd e vga leggendo qualche review, mi sono fatto l'idea, che con 4 belle SSD veloci, arriverei al limite del controller......secondo me, con le SSD è meglio accontentarsi di un(o due) Raid0 da 2 elementi! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Cmq ,non occorre cambiare il pad termoconduttore, è suff quello di serie .Se lo fai fanless allora puoi metterci qualcosa di piu' performante. Per gli ssd , eh ,,gia' con 1 per i miei usi basta e avanza. Quello che conta è il tempo di accesso,..ecco, magari con 2 in raid 0 arrivi all top in transfer rate , ma oltre, ..serve poco. Poi ,anche i controller piu' performanti oltre i 4 ssd in raid 0 cominciano a scalare male in prestazioni, sopratutto per l'enorme flusso di I/O che deve gestire il controller. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sto testando il tutto....i 64k proposti di default mi vanno gia bene!!!!
hai consigli per gli altri setting??? posso lasciare in sata2+ncq o è meglio se metto su sata1+ncq? cache abilitata sia in scrittura che lettura no? thanks(gia con 2 raptor vola |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Bene ,bene,
![]() Ultima modifica di Space99 : 18-02-2010 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque, mi pare che il mio sia uno degli ultimissimi modelli....ho gli ultimi firmware/bios, chip iop333 con supporto raid6(funziona il raid6 con 4dischi?) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Areca ti spedisce sempre il prodotto con gli ultimi firmware e bios, in questo e' impeccabile..
Per Disk Capacity Truncation , se i dischi sono uguali (stessa dimensione, firmware ecc), non occore impostare la funzione di "allineamento" tra le dimensioni dei dischi. Il RAID 6 per funzionare come minimo dovrebbe avere 4 hd, essendo i dati di parita' distribuiti due volte per tutti i dischi.Non ho ancora verificato con mano sul controller le prestazioni perchè con il raid 5 sono gia' piu' che soddisfatto, se hai tempo prova a fare un test... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
saldando i cavi sata sul pcb....infatti il pcb è marchio arc-1220 comunque sono soddisfatto...tra qualche giorno lo testo con windows e ti dico! hai suggerimenti per gli upgrade?? devo farli tutti e 4 in futuro? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Si !Nel pacchetto aggiornamento vengono upgradati ad ogni relase : bios, firmware , master boot record e info di boot.Carichi tutto dal programma ArcHTTGUI direttamente da SO (non e' importante l'ordine) e riavvii ,o se vuoi, anche da cd/usb in modo classico con DOS.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Bella lì ti e' andata di lusso... !http://www.intel.com/design/iio/iop333p_pc.htm |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sisi, l'avranno fatto per risparmiare......sono sempre piu contento dell'acquisto |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
![]() Per il fatto dei 4 sata aggiuntivi....non saprei se basta saldarci sopra i 4 cavetti sata......magari il bios per arc-1210 disabilita le 4porte! per curiosita, sapresti come forzarci il bios dell' ARC-1220?? P.S. direi che è allineato al tuo....tra pci-ex 4x e 8x non mi cambia un granche con questa configurazione.....pero almeno ho la vga a 16x |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Appena scartata e già ti metti a modificarla
Cmq per le 4 porte sata a saldare ,beh... ..ti saluti Invece,.. da come ho capito ,hai provato la scheda su un pci-e x4 e funziona ? Se si, e' proprio una gran bella cosa .. Bene ,..ho fatto anch'io un paio di test: win7x64 RAID 0 e RAID 5 ![]() ormai i miei raptorini hanno fatto la loro epoca ma devo dire che sono ancora belli vispi come appena comprati,...mai una noia, da ormai 4 anni.Aspe. ....
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ultima modifica di Space99 : 25-02-2010 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche a me i Raptor non hanno mai dato problemi perche non vede tutto lo spazio utile l'ARRAY??? da bios mi dice 70gb per disco...al check mi dice array da 260gb...e in winzoz 280gb..... come mai? EDIT: facendo i conti......a te ne vede 226GB azzz Ultima modifica di BarboneNet : 24-02-2010 alle 06:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.

!
..ti saluti 
....