|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
[COMPONENTI] motorino elettrico
Volevo sapere se un motorino elettrico semplice (nel mio caso mi interessa solo la produzione di corrente da parte del motorino, e non la generazione di moto) ha bisogno all'interno del campo magnetico per generare corrente per forza di un avvolgimento in rame o l'avvolgimento può essere anche di altri tipi di metalli, e in particolar modo se vanno bene anche lo stagno il mercurio o la grafite?
Non mi chiedete da dove mi è uscita sta domanda, perchè queste cose mi vengono al mattino appena mi sveglio senza un motivo grazie a tutti della risposta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Il rame conduce meglio...
Ma il mercurio come vorresti utilizzarlo per fare gli avvolgimenti?!?!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In teoria puo funzionare con qualsiasi metallo , ma si ha una grande perdita di energia dovuta alla resistenza dei metalli impiegati . Non per niente utilizzano il rame proprio perche ha ha una resistenza elettrica molto bassa .
Per esempio la resistenza della grafite e molto alta , mentre il mercurio e liquido e tossico . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forse è una grafite speciale? Se si mi puoi indicare quale? grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In questa tabella puoi vedere la differenza di conducibilita elettrica tra il rame e il carbonio , che poi sarebbe la grafite .
http://www.marioluciani.it/index.php...sica&Itemid=79 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
grazie mille sei stato molto utile
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.